modifica APN Vodafone

Ma io non lo mai impostato l’apn degli mms al 190 mi hanno detto che si impostava automaticamente e così è stato! :slight_smile:

Si lo so, anche tim a me è andata in automatico! Non riesco a capire se dipenda dal tipo di iphone, se comprato con operatore o su apple store!
mah!

Io lo comprato allo store!! :slight_smile: Ho trovato questa guida su Vodafone!

Ecco una comoda guida su come configurare il vostro melafonino per evitare di ricevere spiacevoli addebiti da Vodafone in caso di utilizzo del servizio MMS, avendo un terminale NON jailbreak.

Una piccola premessa. Vodafone ha disabilitato la voce APN dal menu configuarazione dell’iPhone, quindi NON è possibile modificare questo valore con una scheda Vodafone.

Abbiamo quindi due opzioni:
A - eseguire il Jailbreak per avere l’iPhone libero da ogni costrizione, sia di Apple che di Vodafone ed avere quindi la voce APN.
B - modificare il dato APN per il servizio MMS tramite altro operatore.

Se non volete eseguire il JB vi basta semplicemente procurarvi una scheda di altro operatore mobile.
Con il telefono acceso estraete la SIM vodafone, il terminale vi avviserà che non ci sono schede presenti. Inserite quindi la scheda del nuovo operatore, attendete qualche istante ed aprite il menu di configurazione. Dovreste quindi vedere la nuova voce APN, entrateci e non toccate nulla.

A questo punto togliete la SIM inserita e rimettete la SIM vodafone, attendete un attimo e vedrete che i valori di APN appariranno, avrete solo iphone.vodafone.it, alla voce APN della sezione MMS inserite mms.vodafone.it ed uscite dal menu APN. Menu che sparirà all’istante visto la SIM voda inserita, ma il lavoro è stato eseguito e gli addebiti dovrebbero cessare!

però riavvii iphone e devi rifarlo!

Non ho mai avuto questo tipo di problema, nè col 3gs nè col 4…stamattina invece ho inviato un mms e mi hanno addebitato euro 5!..domani a lavoro mi sentono!!!Ma bando alle ciance…Ho ip4 jb come posso avere sempre visibile la voce apn?

ahahhaah bella Lux!! :smiley:
Non so aiutarti per i JB, non lo uso più. :wink:
ps: non te devi fa sentì, mena!! :smiley:

Ehm :wink: credo di avere capito il problema, ma credo che sia anche l’unica cosa che si possa fare!! :slight_smile:

A me serve la procedura che “rimane” col jb così come l’avevo sul 3gs anche perchè non ho nessuna sim da poter inserire e tra l’altro,mi scoccio pure di tagliarla!!

Ragazzi, non so come raccapezzarmi, sia col 3Gs che con il 4 non ho mai configurato nulla se non APN per internet con l’utility della Apple e MMS li pago 50 cent.
Siccome gli APN Voda non sono in chiaro, e quindi non ho mai editato nulla, mi viene da pensare che essi siano letti dalla SIM.
Possibile che Vodafone abbia incriccato qualcosa giusto per asciugarci i soldi?
Lux, tu che sei “di casa”, facci sapere qualcosa…

Eh…Guarda che stamattina ho avuto la sorpresa anche io e fino a ieri inviavo mms a 50 cent nonostante non avessi modificato nulla…Il problema quindi è l’apn degli mms che però non è modificabile se usi utility config. Non sò che dire…Voglio soltanto la guida per iphone4 jb per modificare tutto!! :confused1:

Non ho mai visto nulla su cydia per modificare APN…
Al massimo via unlockit.co.nz puoi modificare l’APN per internet ma per MMS, ecco, questa questione è completamente nuova.

Mi sorge un dubbio:
l’iPhone Utility Configurator permette di installare profili di configurazione per vari servizi di rete.
Quando crei un file xml con l’utility poi colleghi iPhone via USB e carichi il profio. Sul display chiede conferma per installazione e poi, nelle impostazioni generali, trovi il profilo installato.
Mi chiedo se sia possibile installare un APN per Internet e APN per MMS…
Chi riscontra problemi potrebbe provare.

Posto la procedura, io dico di ripeterla due volte cambiando il valore del server al punto 8:
[SIZE=“2”]

  1. Scaricare da Apple - Support - iPhone - Enterprise l’applicazione iPhone Configurator Utility (for Mac OS X o Windows a seconda del vostro sistema) in Italiano
  2. installare l’applicazione
  3. chiudere iTunes (altrimenti vede sì l’iPhone ma non vi permette di installare l’APN)
  4. avviare l’applicazione (la trovate nel menu Start) con l’iPhone collegato
  5. cliccare su “Profili di configurazione” e su “Nuovo”
  6. cliccare su Generale e inserire “Vodafone” nei campi Nome e Identificatore, lasciando tranquillamente vuoti gli altri spazi
  7. scorrere giù e cliccare su “Avanzate” e poi su “Configura”
  8. inserire “iphone.vodafone.it” nel campo Nome punto accesso (APN)
  9. cliccare sull’icona del dispositivo
  10. cliccare sulla scheda “Profili di configurazione”
  11. cliccare su Installa
  12. installare l’APN dal dispositivo seguendo le istruzioni… et voila! Si torna a navigare come prima!![/SIZE]

Mi dice che il dispositivo è protetto da un codice e che devo sbloccarlo ma non so come

Non so se funziona ancora e se rende anche gli mms editabili, ma c’è anche questo metodo:

  1. mandati una mail con il seguente codice su iphone

<key>APNEditabilityTypemask</key>
<integer>1</integer>
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

  1. Con ifile entri nel seguente percorso: var/mobile/library/preferences/

  2. Clicchi sul file com.apple.carrier.plist per modificarlo

  3. Si aprirà un editor di testo. Leggete le varie stringhe fino a quando troverete <key>CarrierName</key>. Portate il cursore prima di <key>CarrierName</key> ed incollate quelle quattro righe di codice

  4. Salvate il file modificato, uscite da iPhone ed effettuate un restart

A questo punto in Impostazioni > Generali > Rete > Network Dati Cellulare > e troverete la possibilità di modificare l’APN a vostro piacimento.

Prova.

Il problema è che cydia che non mi fà installare niente perchè mi và in crash dovrei usare winscp e il punto è che in quel file carrier etc etc…c’è la voce carriername per due blocchi, uno dietro l’altro,e non sò quale dei due modificare

Questo è stranissimo, l’utility è ufficiale, non so di che codice si stia parlando.
Madonna che bordello… mi compro un

:lol::lol::lol:

Questo è stranissimo, l’utility è ufficiale, non so di che codice si stia parlando.
Madonna che bordello… mi compro un

:lol::lol::lol:

prima di <key>CarrierName</key>
poi incolli…

fatti un backup del file originale per precauzione.

Niente,non funziona…

Bene non mandare più mms! :slight_smile: