moderazione forum

un sistema simile c’è su alcuno forum “importanti”, ad esempio modmyi…lì c’è un tasto “thanks” in fondo ad ogni post (ma non lo usa praticamente nessuno, anche perchè nessuno sà cosa sia asd)
pure su yahoo answers ci sono il “pollice sù” ed il “pollice verso” vicino alle risposte

concettualmente è anche una buona idea, però anche io non sono molto d’accordo…nel senso, alla fine ci si troverebbe con 2/3 risposte fotocopia nelle discussioni più banali solo per ottenere un click

poi come dice jd potrebbe finire tutto in mano ai soliti bambini che vanno in giro per il forum a dare valutazioni a casaccio (dato che il “thanks” può essere dato da chiunque, non solo dal creatore del 3d)

mi accodo a quanto detto da jd…se mettono le stelline allo staff siamo già finiti asd

Se posso esprimere la mia opinione io sono d’accordo con jd e con snoze…

?

Contradizione, questa si chiama contradizione. Siamo in un forum per parlare ma siamo invitati a non fornire più risposte ? WTF ?

PS: Visto che nei forum quasi sempre se non metti le faccine tutti pensano che stai scrivendo da incazzato o che vuoi portare tutto al flame, ti dirò immediatamente che non è cosi … :slight_smile: Voglio solo avere delle risposte.

Bovv… era riferito solo a lui. Cmq per darti “risposta” , quel topic aveva preso una brutta piega, i toni si erano alzati e si stavano rischiando gli insulti… per questo snoze ha invitato tutti a non intervenire piu fino a che nn fosse intervenuto un admin, cosa che è stata fatta ed il topic chiuso per precauzione.

Io le faccine le uso poco, nn xche sono incaxxato, ci mancherebbe, ma xche sono professionale.

Capisco, ma allora perchè non partire con ammonizioni per aver infranto il regolamento ?

Le uso poco le faccine, ma sai, come ho spiegato prima c’è possibilità di essere fraintesi.

Parti con questa frase e poi finisci in questa…

[quote=Bovv]Capisco, ma allora perchè non partire con ammonizioni per aver infranto il regolamento ?
[/quote]

Siete i primi, nn tu, ma altri, a chiederci di essere un po piu flessibili e nn ammonire o bannare per poco, e perche si alzano i toni senza che partano gli insulti, dovrei procedere con la sanzione ad un utente?

Ragazzi, si sta perdendo il controlo…

Mi é venuta un’ideona:
Nn c’é un’opzione nel pannello di amministrazione(nn me ne intendo molto) per dare un tempo in cui l’utente deve leggere il regolamento? E dopo quel tempo può cliccare su accetta… In questo modo l’utente viene invitato a leggerlo…

Forse non è questa la soluzione e si sa che l’educazione e la gentilezza si fa fatica ad insegnarle ma non trovo comunque giusto che alcuni utenti pur rispondendo alle domande d’aiuto banali o meno che sia lo facciano in modo stizzito o maleducato. A me personalmente infastidisce leggere certe uscite anche se viene data la risposta giusta che risolve il problema

Leggendo svariate volte, continuo a non capire il nesso del primo quote quando era riferito ad un altra cosa.
Beh, c’è un regolamento da rispettare, se non lo si fa partono le ammonizioni. cosi sempre è stato su tutti i forum dove sono stato, dove sta il problema nel farlo ?

Si sta perdendo il controllo per cosa ?

No, scusami ma ti sbagli.

Snoze ha detto di non replyare agli utenti che flammavano, rispondendo solo con argomentazioni attinenti al topic.

Mi sembra giusto specificarlo.

EDIT: però non capisco, per “prevenzione” si chiudono i topic? Cioè, mettete le mani avanti, prima che succeda qualcosa? Boh, non mi risulta sia un comportamento adeguato in un forum.

DottorSam…
Leggi bene… era riferito anche a te…nn girare la cosa a tuo favore in quanto a tuo favore nn è.

Sei nella lista elencata da snoze ed inoltre c’è chiaramente scritto “diffido TUTTI…”

Ed io che ho detto, scusa? “diffido TUTTI…” a continuare il flame, ma se leggi BENE:

“non posso chiudere ma diffido TUTTI dal continuare questo flame, altrimenti parto con le infrazioni
ulteriori messaggi in questo thread dovranno riguardare solo e strettamente le motivazioni per cui è stato aperto

Quello che ho detto nel precedente post,

Capisco che ci sono degli effetti collaterali alla mia soluzione ma possono essere arginati, tipo rendendo facendo in modo che sia possibile vedere chi ti sta cambiando il punteggio e la motivazione per cui lo fa, e basterebbe impedire motivazioni idiote tipo “il tuo nickname è brutto…” basterebbe essere severi all’inizio per far capire quale è la politca e la voglia di giocare ai bambini passerebbe…
Per quanto riguarda le risposte fotocopia, onestamente preferisco quelle, sono più utili di “USA il cerca” ripetuto 3 o 4 volte. Ovviamente poi decidete voi, capisco che l’introduzione di questa cosa porti impegno extra all’inizio. Bisogna decidere quale è il male minore, o si resta così e amen o si fa qualcosa…

Andando sul personale, principalmente il motivo della mia scarsa attività nel forum in questi ultimi mesi è proprio questo, adesso sono più attiva perché la situazione è comunque migliorata rispetto al passato… Dico questo solo per dire che, almeno per quello che mi riguarda, il problema lo sento.

@DottorSam
Si riuscito a prendere questo topic per contiunuare ancora una volta la discussione aperta sul tuo… complimenti.

Tu ERI COMPRESO e LO SEI TUTT’ORA tra gli utenti che creano flame. Snoze nn avrebbe fatto quell’intervento se la tua “arroganza (o meglio saccenza)” (come scritto da snoze) non avesse invaso il topic.

Se la discussione fa la fine dell’altra, questa volta partono sul serio le ammonizioni.

Beh, dai vabbé, qui ogni scusa è buona per accusare la gente, la chiudo qui ed amen tanto la ragione è vostra a priori anche dopo prove concrete, dato che l’ha scritto lui che si poteva rispondere solo in attinenza al topic.

Con questo non voglio continuare questa discussione dato che sono io secondo te il portatore di flame. Se ti va di chiarire ti invito a contattarmi in pvt.

Saluti.

@DottorSam.
Io mi baso su quello che ho letto. Non ho intenzione di continuare la discussione in pvt ne tantomento qui, in quanto la discussione DOVEVA essere terminata ieri con la chiusura di quel topic.

Cioè a questo punto sono stupido io a credere nella volontà degli utenti.
Ha ragione jdm, anche questo topic sta degenerando come l’altro.

[SIZE=“4”]STIAMO PARLANDO DEL KARMA, ATTENIAMOCI STRETTAMENTE A QUESTO.[/SIZE]

Dunque:

Noi moderatori ci siamo per questo!
Per arginare questi comportamenti!

Se non facciamo nulla e non proviamo neanche a tentare una via risolutiva le cose non miglioreranno mai…
questa cosa del “thanks” potrebbe essere un incentivo almeno a ottenere meno risposte maleducate…

perchè non provarla?
si può sempre tornare indietro!

ciao a tutti , volevo esporre il mio pensiero in merito alle discussioni del 3d,anche perchè (mi sento un po parte in causa) nel bene o nel male sono tra gli utenti che magari avendo la possibilità riescono ad essere collegati con molta frequenza.(escluso un lungo periodo dopo la nascita di mio figlio), e magari cerco di rispondere a tanti col solo intento di aiutarli!
ad essere sincero in alcuni momenti provo quella sensazione di “dipendenza”,cioè quella voglia di leggere molte discussioni e non sapete quante volte o pensato cose tipo “ma come si fa a non capire” oppure "c’è un forum pieno delle stesse problematiche e questo scrive un 3d ugule " oppure “ma che gli costava leggere” , in questi casi la prima cosa che faccio è cercare di dare una risposta in aiuto,magari non sempre con una una spiegazione dettagliata ma linkando un post utile dal quale l’utente in difficoltà puà trovare delle soluzioni, o magari invitando ad usare il tasto cerca (cosa che faccio raramente)tranne un alcuni casi e porto l’esempio di un utente che nel suo “status” era citato solo il nome utente , non c’era il tipo di iphone,ne il fw,ne se era jb o no,ne il sistema operativo e la sua domanda era : “downgrade fw” , "scusate ragazzi come faccio a passare da 4.0.2 a 3.1.2 ? e dalla 4.0.2 alla 4.0.1? " e basta!
la mia risposta è stata "con che !con che cosa!se usi il tasto cerca,troverai molte discussioni stratrattate! ". ed era molto evidente che mi stavano girando le pxxxx!!!
ritornando alla situazione attuale ,leggendo alcune risposte ,mi sono un po scoraggiato anche perchè potrei essere tra quelli che potenzialmente rispondono per aumentare il contatore messaggi e lo status utente!e come me ce ne sono tanti (sicuramente tra noi c’è chi è più gentile,più educato, più esplicito…ecc. e chi meno).
Secondo me bisognerebbe fare un po di chiarezza, nel senso che se si partecipa assiduamente viene naturale rispondere a decine e decine di domande(sempre nell ambito della propria conoscenza) di conseguenza il mio contatore messaggi sale in modo esponenziale,e come il mio ,capita anche ad altri!
io penso che sia la solita storia della coperta corta:se rispondi, rispondi troppo!se non rispondi non ha piu senzo il forum, ma meglio leggere una rivista!

detto questo, non sono tanto daccordo ad implementare i cosiddetti “Karma” “thanks” ecc. anche perchè come gia detto ,si verificherebbero risposte multiple tipo “gara” nel intento di ricevere il feed!

per quanto riguarda il regolamento in generale sono daccordo con il fatto che debba essere rispettato (e parlo da ex ammonito), e che i mod, admin lo facciano rispettare anche con modi diciamo “freddi” del tipo “modifica o chiudo” …ecc…anche perche mi metto nei loro panni (vatti a leggere decine , centinaia di risposte , e chiediti: “ma sta spammando” “non ha messo la foto” “ha messo un titolo generico” " sta postando nella sezione sbagliata adesso lo rispondo" ) e secondo me non è facile essere ,come dire “gentile” e “garbato” con tutti,anche perchè il loro intento è quello di fare la cosiddetta “pulizia” nel minor tempo possibile!
quindi c’è un regolamento (accettto al momento dell iscrizione) e va rispettato e (parere personale) se non ho il tempo di modificare una foto ,un messagio,ecc. non posto o vendo qui ma vado altrove!
saluti:D

E non è un bene? vuol dire incentivare gli utenti a rispondere in modo sensato.

Comunque si può impostare che possa essere dato un “thanks” solo a topic, in modo che sono l’utente con la risposta migliore possa venir premiato.

Ad ogni modo non bisogna avere paura dei risultati negativi, anche questi si possono controllare e soprattutto si livellano da soli con i buoni ottenuti.
Se uno ha un karma negativo significa:

  • il rapporto tra risposte positive/negative è < 1
  • i forum è formato unicamente da idioti che si divertono a dare voti negativi.

E nel secondo caso (che mi auspico non accada) il karma di tutto il forum sarebbe sul basso, e quindi faremo presto a rimuoverlo

si certo!
il fatto che non sia daccordo non è tanto per il Karma in se oppure i “Thanks” (anzi mi piacciono)
ma è per gli effetti che potrebbe recare e non mi riferisco allo status utente (tipo negatività/positività immeritata) ma alle cosiddette “gare” a rispondere!
immagina un topic con una problematica complicata,ti troveresti decine di risposte multiple o inutili date con la speranza di ricevere il feed!
oppure utenti che inviano messaggi privati del tipo “ciao,ti avevo consigliato per primo la procedura/soluzione giusta al tuo caso,perchè hai dato il feed all altro???”
se magari si trovasse un modo per arginare questo ostacolo ben venga!