moderazione forum

espongo quanto notato finora nella mia breve esperienza su questo forum

come mai non vi è una moderazione un po più forte all’interno di questo forum? vi sono utenti che aprono infinite discussioni sullo stesso argomento (magari anche in sezioni inappropriate) e si vede che all’interno di questa community si potrebbe eliminare la funzione “cerca” tanto da come vengono aperte le discussioni si evince che non viene utilizzato :P; a volte si vedono discussioni sullo stesso argomento una sotto all’altra dove non ci sarebbe nemmeno di usare il tasto “cerca” ma basterebbe allungare l’occhio :smiley:

c’è un motivo per tutto ciò?
il primo problema che mi viene in mente, e a cui vado sempre incontro con questa gestione, è nel momento che faccio una ricerca per trovare delle informazioni dove mi si aprono tantissimi 3d :frowning:

grazie della vostra attenzione :slight_smile:

p.s.: dimenticavo una cosa, non sarebbe malvagio se, più spesso di quanto facciate, cambiaste titolo ai 3d con nomi che non ci azzeccano proprio nulla

è un problema che cerchiamo di risolvere da quando è nato li forum
per i thread duplicati, si fà quel che si può…non possiamo entrare e dare un colpo di spugna a tutto (altrimenti non ci sarebbero più utenti)…per lo meno chiudiamo le discussioni più banali e con i titoli generici

forse dovremmo prendere l’abitudine di fare i “thread ufficiali” da mettere in rilievo dove uno può postare…però verrebbero fuori discussioni di centinaia di messaggi che poi uno non si legge più

per i titoli, non possiamo sicuramente cambiarli a mano noi…se l’utente ne mette uno specifico li thread resta aperto, altrimenti lo chiudiamo

p.s.: per la poca attività dei mod non fare riferimento alle ultime due settimane perchè siamo veramente pochi

Ma se invece cercate nuovi moderatori da mettere in prova per darvi una mano ? Direi che la cosa è fattibile. Ho sempre visto solo ed esclusivamente Snoze e l’Admin che ora non ricordo il nome, forse JDM ? Non vorrei dire cazz** :slight_smile:

Devi anche considerare che questo è un periodo estivo e non sono presenti tutti i membri dello staff.
Inoltre col boom dell’iphone 4 l’utenza del forum è aumentata notevolmente e per adesso gli amministratori hanno altre priorità (riguardanti la fruibilità del blog) piuttosto che le discussioni duplicate.

Allora a sto punto si mettono altri moderatori per dare una mano :wink:
Ho visto che molti membri dello staff di IphoneItalia non loggano da più di 1 anno e passa.

La tua preoccupazione maggiore se desideri diventare moderatore non dovrebbe essere quella di controllare le date di accesso dei membri dello staff ma bensì quella di aiutare utenti in difficoltà e segnalare discussini che violano il regolamento.

Alcuni moderatori, benchè non più attivi, resteranno comunque in carica “a vita” per altre ragioni. Alcuni di essi hanno collaborato in anni passati durante i periodi di difficoltà in cui questo sito era sconosciuto e lo hanno portato dov’è ora. Vedila come una carica a honoris causa.

Nessuno vuole impedire a nuovi utenti di entrare a fare parte dello staff; se gli amministratori riterrano che ci sia effettivamente bisogno di promuovere nuovi utenti a moderatori la scelta verrà attentamente valutata prendendo in considerazione il grado di attività e di collaborazione delle persone e non le loro richieste di “posso essere mod?”

No grazie. Ho già da fare su un altro blog.
Era per dare un consiglio visto che ormai ne succedono di cotte e di crude sia sul blog che qui.

Prendilo come un consiglio. :wink:

EDIT: Ovvio, mai in nessun blog un utente esce cosi dal nulla dicendo, io voglio essere mod. Come detto poco più sopra e in altre circostanze, è solo ed esclusivamente un consiglio.

Le critiche costruttive son sempre ben accettate. Devo dire la verità, leggendo i tuoi post avrei puntato tutto fin dall’inizio su una tua richiesta di diventare mod… Invece hai smentito i miei pensieri e il post di soundmao.

È vero, ultimamente è stato difficile. Per motivi personali, fi studio e/o lavorativi, alcuni mod e admin erano poco presenti sul forum. Io ho cercato di tamponare il piu possibile anche grazie alla “promozione” ad admin, portando tuttavia un occhio di riguardo maggiore al mercatino, per evitare possibili truffe o danni ad utenti poco attenti. L’avvento poi del nuovo terminale ha moltiplicato gli accessi, i nuovi utenti e i post tripli. Come gia detto, nn si possono chiudere o cancellare tutti, perderemmo un sacco d’utenza; si interviene sugli eccessi. Credo che a breve la situazione tornerà “nella normalitá”

Grazie cmq per i consigli :wink:
JD

sono contento che il mio 3d è stato interpretato nel modo giusto e cioè in maniera costruttiva e non di critica
spero proprio che si possa sempre migliorare

condivido l’importanza data alla gestione del mercatino :thumbsup:

Anche i mod vanno in vacanza:)
Comunque secondo me molti si lamentano della scarsa presenza di mod sul forum però trovare qualcuno che voglia diventare moderatore secondo me non è affatto facile in quanto ciò richiede un impegno costante che la maggior parte degli utenti non si vuole assumere…

quanto tu affermi è proprio vero ma proprio per non lavorare il doppio bisognerebbe stringere un po di più le redini e, semmai fosse, perdere utenti; puntare più su qualità che quantità.

spero che questo 3d non venga piano piano messo nel dimenticatoio e tenuto vivo cambiando, se ritenuto opportuno, il titolo :wink:

suggerimento per chiusura 3d: http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/46371-surriscaldamento-iphone.html#post309293

magari vedendo gli ultimi due post potete decidere se chiudere anche una delle altre due suggerite :wink:

Non posso farlo perchè ho un altro impegno già preso. Ti contatto in PM.

Già che siamo qui a parlarne vi dico anche io come la penso…
sorvolando sugli ultimi tempi che è estate e la gente giustamente va in ferie, io non vedo tutta questa urgenza di aumentare lo staff. Ricordo tempi passati in cui i moderatori avevano più il pugno di ferro, e alcune volte trovavo questa politica un po’ esagerata ma adesso che la moderazione si è fatta un pochino più soft e gli animi si sono rilassati, mi sembra che la gestione del forum sia di livello molto alto. Personalmente non ho mai sentito il bisogno di andarmene perché c’era il caos (post doppi o inutili , spam, etc… ) o perché non mi sentivo libera di esprimere con serenità la mia opinione come mi è successo in altri forum. Quindi gli admin decideranno quello che vogliono ma nonostante l’aumento di utenza non mi sembra ci sia bisogno di un aumento del personale.

Un saluto a tutti.

Chi ha parlato di questo ? Bada che ho detto forse più volte che non vorrei finire come un latro blog concorrente, ovvero che ad ogni articolo la gente si insulta, spamma ecc ecc. Tutto qui.

beh, adesso la sezione iphone 4 (sopratutto quella generale) è abbastanza un casino, però è dato dalla valanga di nuovi utenti…tra un paio di mesi la situazione dovrebbe tornare normale

io in quella sezione (non avendo il 4) ci posso mettere poco il naso…più che chiudere per i titoli generici non posso fare

Sicuramente il giorno che gli admin decidessero di aggiungere nuovi mod. i candidati non mancherebbero, mi permetto di citare giangio, imatteo e ghema78 su tutti.

Mettere sei moderatori per sezioni è una brutta idea ?

6 per sezione?? o.O
nei periodi normali (fuori dall’estate) siamo si e no 4 per tutto il forum (quelli attivi) e bastiamo (secondo me)

Era giusto per sapere, grazie.