Modalità aereo inutile

Salve ragazzi,volevo porvi questa domanda,spesso viaggio in aereo,e mi sono reso conto che la modalità aereo non serve a niente,adesso vi spiego perchè,circa un anno fa ero in viaggio con un amico,e lui avevo un cel che permetteva di impostare la modalità aereo,ma una volta fatto l’hostess gli ha detto di spegnere il cel,e che se non l’avesse fatto l’avrebbe fatto arrestare all’arrivo… detto questo,a che cavolo serve la modalità aereo?

strano, io viaggio spesso e chiedo sempre alle hostess se posso utilizzare l’ipod (cioè l’iphone in mod aereo) e la risposta è sempre SI ma nn durante il take off…

l’hostess non capiva na mazza… evidentemente.

comunque sono solo misure di sicurezza…il telefono sull’aereo non provoca interferenze.
i cablaggi degli aerei sono fortemente schermati, e più che altro per le interferenze elettromagnetiche che possono creare tra di loro.
gli impianti di comunicazione e gli ausili per l’atterraggio e la navigazione (vor, ils ecc) viaggiano pure su frequenze diverse (tipicamente VHF ed UHF), quindi non risentono delle eventuali trasmissioni telefoniche

e comunque, anche non attivando la modalità aereo il telefono non prenderebbe all’interno della fusoliera dato che funziona da gabbia di faraday, isolando l’interno da tutte le varie onde elettromagnetiche asd

p.s.: scusate la lezione ma ho appena dato l’esame di impianti aerospaziali asdasdasd

Grande… vero anche che se uno gli dice: posso usare il cellulare in modalità aereo… povere hostess cosa ne sanno loro…

Come sei tecnico…:stuck_out_tongue:

Io di ritorno da New York avevo 2 sedili di fianco un tipo che ha giocato tutto il tempo con l’iphone in modalità aereo e nessuno gli ha detto nulla…anche secondo me quella hostess non capiva niente o era troppo zelante :wink:
Intendendomene di aereonautica confermo quello che dice snoze , forse una volta i cellulari potevano dar fastidio agl’apparati dell’aereo ormai non piu’ , sono solo forme di sicurezza troppo rigide.

XD

Ora che ci penso,forse voleva dire che in fare di partenza ed atterraggio lo doveva spegnere,anche se lei non ha usato completamente queste parole,è una mia interpretazione… mah!!!

Beh non è proprio così ma in generale vale come discorso,non sono d’accordo con la gabbia di faraday…ti garantisco che sull’aereo il cel prende,un esempio,dopo essere atterrati il cel prende anche dentro l’aereo,accendo sempre il cel,secondo durante uno degli attentati del 11 settembre uno degli aerei che è precipitato,ossia quello in cui i passeggeri si sono ribellati,c’è stata gente che ha chiamato con il cel,qualche mese fa è precipitato l’aereo dell’air france,e persono durante gli ultimi attimi di terrore hanno inviato sms,del tipo ti amo etc… il cel prende,per tutto il resto hai ragione!!

questa è una conclusione a che avevo tirato da solo…non è colpa del prof di impianti asd
chiedo scusa

comunque ho provato ieri nel viaggio di ritorno dalle vacanze e non prendeva ne la rete telefonica, ne il gps…probabilomente a quota di crociera è troppo lontano dai ripetitori

Cmq entro il 2010 l’Ente nazionale per l’aviazione civile ha dichiarato che sarà possibile utilizzare gli apparati cellulari e il segnale arrivera’ a terra passando dai satelliti , quindi anche in quota di crociera , intorno ai 37/38.000 piedi.
Usa , Francia , Inghilterra stanno già facendo le prime prove, in Italia arriverà appunto intorno a fine 2010 …addio pace sugl’aerei si viaggerà col buzzurro dietro di noi che parlerà per tutto il tempo…

però se non sbaglio hanno messo tariffe speciali sui primi voli della air france (chiaramente più alte di una telefonata normale :@)

Credo di si anche perche’ è ancora sperimentale, il grosso problema da superare sono i segnali cellulari su voli con rotte vicine , quindi problemi di interferenze e malfunzionamenti…quindi credo sia normale adottare tariffe extra piano tariffario .
Per ora parlano di telefonate , poi si passerà a sms e videochiamate … vedremo che combinano. :slight_smile:
Sarebbe da ridere (ma mica troppo) di casi di interferenze in caso di atterraggio strumentale ils che sfruttano delle specifiche frequenze periodicamente aggiornate…li si che sarebbero guai, spero facciano tutto per bene .

tariffe speciali,ogni scusa è buona per spillarci soldi,tra un pò faranno una tariffa per chi parla al cel,quando sta caca…o,ma per cortesia!!!

Comunque, tornando al post iniziale, non è che la hostess ha pensato che volevi darle il tuo numero di telefono? Ti ha detto di si, magari sei tu che non ha ben capito!

salvezza a tutti,
Andate a vedere questo negozio sono raramente la palla il più veloce
Me lo faccio per il mio negozio di accessori di qualità incomparabile …
Rue-iPhone - Rue iPhone : tout pour l’iPhone… en moins cher
Il mondo della condivisione di sostituire la divisione del mondo.
buon giorno tutti …

Teoricamente la modalità aereo ci sta apposta XD
Quando andrò in america vi farò sapere che mi dicono :wink:

Ma anche se metti la modalità aereo,credo in fase di partenza ed atterraggio,bisogna spegnere lo stesso il cel…

Allora tanto vale tenerlo spento e via… :stuck_out_tongue: