Microfono intermittenza iPhone 13 pro

Ciao a tutti, mi unisco perché anche io ho lo stesso problema.
Ho provato con 2 operatori diversi ma niente di fatto

Proprio adesso ho ricevuto una chiamata da una persona e ci ho conversato per circa 5-10min in vivavoce con il mio iphone 13 e operatore TIM sotto copertura 4G e senza VoltE. Non ho avuto nessun problema di intermittenza della voce che si accavallava continuamente come in una normale conversazione tra due persone. Questo mi fa pensare che magari avete attivo il VoltE che può fare degli strani scherzi. Seguite quà per controllare.
https://forum.iphoneitalia.com/t/iphone-13-pro-max-attivare-volte/266798
https://support.apple.com/it-it/HT203124

Potete anche chiamare il vostro operatore per verificare con questo se lo avete attivo per default e farvelo disattivare da remoto.

1 Mi Piace

Proverò a chiamare Iliad ma nelle impostazioni è già disattivata l opzione VolTE. Ora ho provato anche a chiamare una mia amica che ha un iPhone 13 pro e sentivo anche lei con la voce ad intermittenza. In 5 min di conversazione è successo però solo una volta.

Io ho l’impostazione volte disattivata.
Comunque il bug si verifica quando c’è un rumore forte più che la voce in contemporanea.
Per esempio se vado in cucina e comincio a lavare i piatti, l’utente dall’altra parte del telefono mi sente a intermittenza.
Credo sia un problema di riduzione del rumore che funziona “troppo bene”.

Se si cerca tra le impostazioni “cancellazione rumore”, l’iPhone ti riporta all’interno del menu “accessibilità, ma l’opzione non è realmente presente.

Speriamo che questo problema venga risolto con nuovi aggiornamenti

Aggiornamento.Da un lato provo un senso di sollievo a sapere che non sono l’unico ad avere questo problema,dall’altro ho chiamato l’apple lamentandomi del tutto,per loro è un problema hardware e dovrebbero cambiarmi il telefono ma,c’è un ma,non ci sono iPhone 13 pro 256gb Sierra blu disponibili ed io di rimanere mesi senza telefono non ne ho voglia alcuna,considerando che i 1300 euro gli sono arrivati subito e non dopo 2 mesi…non vedo una fine a questo loop e,dall’alto della mia “ignoranza” è un problema o software o di progettazione proprio del telefono,a chi chiedo chiedo hanno tutti lo stesso identico problema,lascio fuori gli Apple maniaci,sono una categoria a parte.

Moderazione:
Allora… cominciamo col dire che qui non si lascia fuori NESSUNO. Il forum è aperto a tutti e chiunque, con educazione e rispetto, può esprimere il suo pensiero, parere, opinione. Se credi/credete di limitare qualcosa o qualcuno, fallo/fatelo fuori di qui. In caso contrario, dovrò allontanare io.

Risposta:
Riguardo il Problema che segnalate, butto li una prova da fare… una stupidata ma tentar non nuoce.

Quando mettete la chiamata in vivavoce, mettete il terminale “a schermo in giu” o “a schermo in su” ?
Mettendolo a schermo “in su”, il microfono posteriore, quello utilizzato per la riduzione del rumore, viene “occluso” (ancor di piu in caso di presenza cover), mentre con il terminale “a schermo in giu”, resterà libero di lavorare.
Lotto tutt’oggi con questa noia con un cordless Gigaset. Se metto in vivavoce a schermo in su, è un blocco continuo delle voci, sia per me che per l’interlocutore.

Buona continuazione

Ho provato a mettere L iPhone con “schermo in giù “ ma niente … stessi problemi.

Chiedo scusa per i toni probabilmente un po’ accesi,il mio “lascio fuori” era inteso in termini puramente “astratti” e collegati al mio discorso è non al forum,comunque sia ho provato a fare questa prova,ha una logica,ma nulla,ho provato a togliere anche le cover,niente.

Buongiorno a tutti,vi do questo aggiornamento sulla questione che penso possa interessare un po’ tutti.Dopo innumerevoli chiamate alla Apple,dopo aver spiegato precisamente il problema e dopo aver detto che riguarda anche altri “utenti” e non solo il mio dispositivo,hanno aperto un indagine riguardo questo problema,ergo,qualora non l’aveste già fatto vi invito,per la risoluzione di tutti,a segnalare ad Apple tramite assistenza il problema è a precisare che,insieme a voi,ci sono altre persone con lo stesso identico problema,in questo modo,a mio avviso,riusciranno a sistemarlo,sia riconoscendo il
Problema a livello software (si spera) o hardware (lotto difettoso?)…detto ciò,considerando che ci sono persone che hanno sostituito il terminale e riscontrato lo stesso identico problema,confido nelle vostre segnalazioni.Buona giornata a tutti.

Comunque IMHO, mi puzza di problema con operatore telefonico o addirittura di ponte radio vicino a te visto che quello non cambia mai e considerato pure che te lo faceva anche con l’iphone X!!! Posso capire che il 13 sia un terminale nuovo e quindi “sospetto” ma possiedo sia un 12 pro che un 13 normale e non hanno di questi problemi. Addirirttura a te lo faceva pure l’X!! Non ti sembra stranamente strano?

1 Mi Piace

Mi sembra veramente molto,molto strano.Ho provato a cambiare anche operatore ma,se come dici tu,io ponte radio è il medesimo non posso darti tutti i torti,anche se non si spiegherebbe il
Problema in modalità aereo e Wi-Fi…e soprattutto perché con microfono cuffie beats no

Io mi sono lamentata con Apple per più giorni. Sono stata poco fa da unieuro per spiegare il problema ma possibile che dopo 4 giorni dall’ acquisto non vogliano sostituire il cellulare? Ad un altro unieuro invece hanno fatto il reso tranquillamente…

Immagino la frustrazione, ma risolveremo ne sono convinto…

Ciao
Il reso di un bene per acquisto effettuato all’interno di un locale commerciale, non sempre viene accettato. Tutto dipende dalla Policy di negozio.
Ricordo che il famoso “diritto di recesso”, è valido esclusivamente per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali, ovvero bancarelle oppure online.

In caso di assenza di difetto conclamato e sopratutto non estetico, il PV, in base al codice del consumo ed alla propria Policy, può intercedere su autorizzazione del produttore.
Pur facenti parte dello stesso Brand, non tutti i negozi relativi hanno autorizzazione a procedere autonomamente a resi e/o sostituzioni, nei limiti previsti dalla Policy (normalmente 7gg dall’acquisto, festivi inclusi).

Il diritto alla garanzia si espleta proprio in questi casi. Il venditore termina il proprio operato con la cessione, previo pagamento, del bene. Tutto ciò che verrà a seguire, sarà carico del produttore mediante i propri centri assistenza.

La legge sulla garanzia prevede che l’utente possa avvalersi della “Garanzia del venditore”, normalmente in essere dal 13° al 24° mese dall’acquisto.
Qualora l’utente richieda l’intervento del venditore anche nel primo anno, ove quest’ultimo non dovesse avere accordi tecnici/commerciali con il produttore, legge alla mano il venditore potrà rivolgersi a riparatori esterni.

Tutta sta spiegazione per dirvi, semplicemente: lasciare perdere il venditore. Rivolgetevi sempre e solo alle assistenze ufficiali.

1 Mi Piace

Ok, grazie mille per la spiegazione.
Comunque sono stata ad un centro Apple e hanno testato il cellulare e pare non ci siano problemi hardware.
Probabilmente sarà un problema software dovuto (forse) al fatto che nei nuovi iPhone la funzione “cancellazione rumore “ va in automatico.

Grazie per il tuo aggiornamento,quindi mi risparmio l’andata in Apple store,grazie davvero

Ho lo stesso identico problema con il mio iPhone 13 pro.

Io vivo fra Roma e Gallipoli, e questo dannatissimo problema mi perseguita sia nel Lazio che in Puglia, e perfino nel tragitto per andare da uno all’altro e viceversa.
Non è una questione di rete, né di operatore, né di zona. Questo problema si verifica sia che la chiamata sia normale, WhatsApp, FaceTime, Messenger e qualunque altra piattaforma vi piaccia per fare le chiamate in viva voce. Sia che la si faccia con i dati cellulare, Wi-Fi o con modalità aereo e Wi-Fi, che sia Vodafone, Fastweb, Tiscali, Tim e anche in questo caso qualsiasi altro operatore fibra possa piacere. Non accade con le chiamate senza viva voce o con cuffie, anche Bluetooth.
Il problema c’è e non dipende da nessun tipo di variabile che sia “controllabile” o in qualche modo “da attribuire” a un uso sbagliato del dispositivo da parte dell’utente.

Non è possibile risolverlo attraverso ripristino, che esso sia con backup o da 0.

Da ciò che ho capito il problema si verifica quando, durante una chiamata viva voce (e a partire da mezzo metro di distanza in poi), io e il mio interlocutore parliamo nello stesso momento. In quella situazione io riesco a sentire lei/lui ma lei/lui non riesce a sentire me. È la stessa cosa quando io parlo e l’altro sta zitto ma io o lui abbiamo rumori di sottofondo che “interferiscono” e simulano appunto l’effetto di due persone che parlano insieme.

Io sono deluso dall’assistenza clienti che mi è stata fatta da Apple, mi sarei aspettato molto di più dato che la spesa per un iPhone 13 pro non è del tutto irrisoria. Ciò che mi è stato detto è semplicemente stato “lo portiamo in assistenza”. Io mi rifiuto di portare in assistenza un cellulare che ha poco più di un mese; se il difetto è conclamato, e i tecnici in chiamata lo possono confermare grazie alle numerose prove fatte, il minimo mi sembra la sostituzione. Invece si porta il cliente a fargli perdere tantissimo tempo fra prove a casa e in Apple store, per poi non concludere nulla.

Che il problema sia software e si risolva con un aggiornamento? Sinceramente sto sperando questo, dato che come avrete potuto capire, Apple se ne sta lavando le mani in merito.

Buongiorno anche a te,
Un saluto come primo messaggio, sarebbe stato educato e gradito da tutta la community.

Tralascio la parte relativa al dettaglio del problema, alle zone ed al tipo di chiamate… non comprendo la motivazione sia stato citato, e di fatto chiamato in causa, un mio messaggio… come se io fossi l’artefice di questo vostro difetto…
Il tono, inoltre, visto che il messaggio è a me diretto, sarebbe dovuto essere un po’ più consono… quel paio di “che più vi piaccia”, te li saresti dovuti risparmiare.
RIPETO: io e gli altri utenti che non lamentano il difetto presenti in questo forum, non siamo gli artefici delle problematiche sul tuo iPhone. Il dito puntato, anche no.

Relativamente a ciò che tu pretendi, in merito al diritto di garanzia, rammento che lo stesso non obbliga la sostituzione immediata nessun produttore, né tantomeno venditore. Non vuoi mandare il terminale in assistenza? Ti tieni il problema e lo fai con la consapevolezza che, termini di legge alla mano, una difettosità residua, segnalata o meno, non risolta per volontà dell’utente può trasformarsi in danno da utilizzo ed essere contestata dal produttore, senza nulla dovere all’utente o alle richieste legali in merito al diritto di garanzia. Tale diritto, ripeto, include obblighi da parte del consumatore, ovvero di permettere al produttore di risolvere la problematica mediante riparazione del prodotto o, in caso la policy lo preveda e nei termini depositati giuridicamente, mediante sostituzione. Tale procedura resta prevista in casi estremi e normalmente derivanti da mancanza di parti idonee alla riparazione. I tempi tecnici previsti sono 30gg per le parti funzionali, ovvero parti necessarie per l’uso del prodotto e per la sua natura, e 60gg per le parti non funzionali. Qualora i tempi tecnici di riparazione dovessero superare tali tempi, il produttore, a sua scelta, può predisporre la sostituzione con pari prodotto oppure, in accordo con il cliente, con prodotto di pari valore o superiore. Nel caso specifico, il produttore potrebbe anche avvalersi della Risoluzioen Contrattuale, ovvero del rimborso a mezzo esclusivo Operazione Bancaria, previo resto del dispositivo e presentazione della documentazione richiesta in originale. Tale procedura resta comunque poco utilizzata da ogni produttore, di qualsivoglia prodotto.

Cordialità

Chiedo scusa per non aver salutato tutta la community, pensavo che pur senza il mio saluto, la stessa sarebbe riuscita ugualmente a dare attenzione al contenuto del messaggio piuttosto che a una convenzione che spesso, in contesti digitali, viene meno.

Per quanto riguarda i toni, volutamente fatti per essere notati, erano per sottolineare che il problema esiste; ed esiste nonostante alcuni continuino a insistere su delle eventuali problematiche che sono state già date per verificate. In altre parole: non solo abbiamo un problema che crea non pochi disagi, ma dobbiamo pure stare a leggere lei che dice “la rete Iliad è penosa, etc. etc.” con tanto di offerta (contenente prezzi e condizioni) a sponsorizzare la rete Fastweb, come se fossimo in uno spot TV.

Per il resto capisco il discorso sulla policy ma resto ugualmente deluso da Apple, in quanto attualmente sul mercato molti altri colossi bypassano le policy per mantenere un rapporto solido col consumatore, e garantire la sua soddisfazione nel tempo.

Cordialità anche a lei

Vista la mera ammissione di aver premeditato, voluto e deciso di intervenire per aizzare controversie, polvere e animi, procedo con ban dell’utenza per:

  • Azioni senza fini costruttivi se non creare disaccordo nella comunità
  • Aver fatto perdere tempo allo staff

Riguardo le attenzioni rivolte alla mia utenza ed alla mia persona, sorrido e ricambio gli auguri per un Sereno Natale anche a Lei e famiglia.

Buona continuazione a tutti.