Buongiorno ragazzi, spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Mi hanno clonato l’account di whatsapp, prendendo il mio mec address attraverso la connessione ad una rete wi-fi. Un amico mi ha detto che sostituendo il mio telefono alla Apple posso risolvere questo problema ed infatti è quello che voglio fare. Avrei bisogno però di sapere se effettuando il backup su iTunes del vecchio iPhone e ripristinandolo sul nuovo, rischio che il problema persista oppure no. In altri termini se effettuo il backup con whatsapp nelle condizioni attuali (clonato) è possibile che qualche informazione passi anche sul nuovo iPhone rendendo quindi tutto inutile? Allo stesso modo, siccome io effettuo regolarmente il backup delle conversazioni di whatsapp su iCloud, è possibile che ripristinando lo stesso sul nuovo telefono possa creare problemi? Vorrei risolvere il problema e non voglio rischiare che tutti questi backup possano invalidare il cambio dell’iPhone! Grazie mille
Lo so che Apple non c’entra nulla, ho parlato di cambio perché così facendo non sarà più quello il mio mec address!
Whatsapp non è soltanto associato al numero di telefono, o meglio lo è ma in rete purtroppo si trovano milioni di descrizioni su come hackerarlo…avendo il mio mec address (preso durante una connessione Wi-Fi) il gioco è subito fatto! Si connettono da un altro dispositivo facendolo passare per il mio. Lo so perché mi sono state mostrate le prove…
Si ma per Apple non si tratta di un danno di fabbrica…
Devi sporgere denuncia,puoi solo fare questo…ovviamente con apple potrai anche parlarne,magari ti verranno pure incontro ma non è contemplato nella garanzia
Ragazzi non parliamo di Apple, il telefono io devo cambiarlo lo stesso perchè ha difetti al display, non è con Apple che voglio risolvere il problema, vorrei solo capire se ripristinando il backup del vecchio telefono sul nuovo e delle conversazioni, rischio di ripristinare anche la “marachella” che hanno combinato!
Ma non è che ripristinando tu, a loro succede nulla…mica gli si cancella automaticamente l’account…devono essere loro a disattivarlo ormai che lo hanno creato
Francamente non capisco perché tu non denunci il fatto.
WhatsApp lato server ha diversi controlli di sicurezza, non basta conoscere il MAC Address di un dispositivo per poterne leggerne le conversazioni! WhatsApp inoltre supporta solo un dispositivo connesso alla volta, per cui una volta che si tenta l’accesso utilizzando il n. di telefono verrà disconnesso l’altro ed è necessario eseguire nuovamente l’accesso, per cui l’avresti notato.
Inoltre il MAC Address che identifica un dispositivo in una rete Wi-Fi è soltanto quello del suo modulo Wi-Fi.
Denunciare a chi? Ho scritto a whatsapp e non ho ancora ricevuto risposta, se denuncio ai carabinieri la cosa, credo che non mi prenderanno in considerazione perchè non ho prove in mano!
Ti hanno mostrato delle prove hai detto…ora perché dici che non ne hai?
Posso capire tutto ma non che non si denunci un abuso,perdonami…sto ex può essere anche Steve Wozniak, ma non si deve permettere di rubarti l’identità…e fin quando non denuncerai,lui continuerà a tenersi la tua identità… Fa tu.
Non c’è pericolo che ti possa controllare da remoto, la pratica che ha utilizzato per mostrarti delle false prove è una semplice procedura eseguibile da qualsiasi persona con accesso ad internet ma non vi è alcun controllo remoto.
Ciò non toglie che dovresti denunciarlo, oltre che per furto d’identità virtuale (non conosco i termini giuridici specifici per il furto di MAC Address ma la sostanza è quella) anche per intimidazione qual ora si fosse verificata…
Per sicurezza, se dovessi riconnetterti alla stessa rete Wi-Fi utilizzata per l’opera, disinstalla ora WhatsApp e reinstallalo su un altro dispositivo in modo da eseguire un cambio del MAC Address Wi-Fi memorizzato da WhatsApp, e successivamente reinstallalo sul tuo iPhone
concordo con Klara.
Hai subito comunque un abuso.
Sto fenomeno del tuo ex, che per avere in mano uno straccio di pezzo di carta si permette di rubarti identità, non la deve passare liscia.
Lui fa l’infame e tu devi sbatterti?
Ma denuncialo e stop. Diretta alla Polizia Postale.