Mettiamo in evidenza i problemi e limiti di iphone 3Gs

Ciao a tutti,
dovendo acquistare un nuovo cellulare mi sono trovato davanti a questo bivio: iphone 3gs o nokia n900.
In questa discussione non voglio assolutamente fare un confronto fra i 2 terminali (anche perchè il nokia n900 deve ancora uscire) ma voglio semplicemente sapere da voi utenti “veterani” di iphone quali sono i problemi comuni di questo telefono e quali sono quelli che considerate i suoi limiti.
Questa discussione può essere molto utile a chi come me ha dubbi sull’acquisto di iphone.

Non avendo mai avuto l’iphone non posso conoscere i problemi comuni di questo cell, però posso dire quelli che per me sono dei limiti:

  • memoria non espandibile tramite scheda di memoria esterna (tutti gli smartphone che si rispettino hanno lo slot)
  • fotocamera di dubbia qualità e per di più senza flash (secondo me non va bene per un cell da 700 euro!), in più…la qualità dei video non mi emoziona per niente, anzi…ad alti volumi l’audio era pure in distorsione (cosa che non succede con la mia fotocamera)
  • durata della batteria (un cellulare che è destinato ad essere sempre in mano per via delle sue funzioni di internet tablet e di agenda non può avere una durata limitata della batteria)

Penso che sia utile anche parlare di qualità del telefono in quanto tale (come si comporta quando telefona), limiti del sistema operativo (se si fa il jailbreak ci sarà un motivo), qualità del GPS (ho letto qua e la che a qualcuno non va bene), qualità audio (lo speaker incorporato rende bene?), qualità uscita audio (questa penso e spero che sia eccellente come da buon ipod).

Sfogatevi insomma

Bel post, personal,ente credo che sia come chiedere a un bambino se tifa per la roma o per l’inter o per la juve o per la fiorentina o per il napoli… i gusti sono gusti. Ti piace l’iPhone, compratelo, qui in questo forum credo che ci sia di tutto di più sull’argomento, buono shopping!

Ho premesso che non si tratta di una comparazione tra iphone ed altri terminali: non ho scritto “iphone è meglio di…iphone è peggio di…”.
Visto che sul forum ho letto numerosi problemi ho voluto creare quest’argomento al fine di stilare una lista di difetti o limitazioni…ma anche di pregi, per carità (per esempio l’uscita audio credo sia ottima ed anche il sistema operativo sarà ben programmato nonostante i limiti imposti da apple).

Ti rispondo in termini brevi a 2 cose che hai scritto…

  • memoria non espandibile tramite scheda di memoria esterna (tutti gli smartphone che si rispettino hanno lo slot)

Mi spieghi cosa te ne fai? hai 16 o 32 GIGABYTE di memoria… no dico, spiegamelo…

  • fotocamera di dubbia qualità e per di più senza flash (secondo me non va bene per un cell da 700 euro!), in più…la qualità dei video non mi emoziona per niente, anzi…ad alti volumi l’audio era pure in distorsione (cosa che non succede con la mia fotocamera)

Vuoi la fotocamera di qualità? l’iphone non fa per te, anche se, ti dirò, fa foto piu belle di un tel con fotocamera da 5 megapixel. Poi mi chiedo… la fotocamera la hai gia, che te ne fai sul cell di una super?

  • durata della batteria (un cellulare che è destinato ad essere sempre in mano per via delle sue funzioni di internet tablet e di agenda non può avere una durata limitata della batteria)

La batteria, previo dei cicli di ricarica, ha ECCELLENTI prestazioni; ovvio che se vuoi solo giocarci… dovrai farlo tenendolo attaccato alla ricarica.

Penso che sia utile anche parlare di qualità del telefono in quanto tale (come si comporta quando telefona), limiti del sistema operativo (se si fa il jailbreak ci sarà un motivo), qualità del GPS (ho letto qua e la che a qualcuno non va bene), qualità audio (lo speaker incorporato rende bene?), qualità uscita audio (questa penso e spero che sia eccellente come da buon ipod).

Qualità come telefono 9.5
Limiti del sistema operativo?.. scusa quali limiti? il nokia è senza limiti…? hahahah!
Qualità del GPS… Eccellente. Basta saperlo usare. Ovvio che se vuoi usarlo per andare da camera tua in cucina… mi dispiace, ma in casa non prende.
Lo speaker incorporato, da musica di eccellente qualità anche a volumi massimi, e con musica hard rock… NON GRACCHIA per niente.
Uscita audio come un ipod.

Detto questo, ti do un consiglio. Compra il Nokia. L’iphone non fa per te. Parti troppo prevenuto, affidandoti solo ai post negativi. Sei contro mamma apple? Beh qui il 90% degli utenti è a favore. Ovvio che ti risponderanno tutti come me o quasi. (Ti informo che sono un utente dei seguenti marchi: apple,solo per iphone, nokia, samsung,per i cellulari,windowsper il computer)

Se i toni di questo post si alzeranno anche solo di un grado lo chiuderò, in quanto a me sa di provocazione, prprio per la TUA frase finale… “SFOGATEVI INSOMMA” .

JD.

Il touch è incomparabile a nessun altro telefono e il gusto di utilizzarlo è senza pari… Su N900 ancora mettono la tastiera e per mio modesto parere significa che in casa Nokia con il touch sono ancora indietro… se poi abbini il sistema operativo symbian…lasciamo perdere (anche se pare che n900 non monterà symbian per la felicità dei nokisti).

Se poi ci parli della fotocamera, della batteria… sempre soliti discorsi… anzi dimentichi di criticare il bluetooth!

Ogni ulteriore commento non farebbe altro che ribadire quanto sopra, anche perchè conosco persone che non si sono trovate bene con l’iPhone e lo hanno venduto, MA non ne hanno parlato male!:thumbup1:

Io credo che prevenuto sia chi non dichiara effettivamente ed ogettivamente limiti e evidenti difetti del melafonino (difetti e limiti dei quali, del resto, ogni apparecchiatura soffre… Nokia compresa).
In effetti quì la prevenzione è in funzione di un acquisto mirato: quali sono i limiti ed i difetti che a me (acquirente) possono dare più fastidio (in relazione all’utilizzo che ne andrò a fare)?
Beh come hai introdotto: niente flash, audio speaker non alto come sul Nokia N95 8Gb (x es.), GPS che a volte va a volte no (dipende che iPhone ti capita… ma il mio N95 8Gb aveva lo stesso difetto… X cui come vedi tt hanno le loro croci), batteria un pochettino rapida ad esaurirsi (ma solo con un utilizzo davvero intensivo come già detto… anche se in effetti chi acquista uno smartphone come questo è proprio per ciò che lo acquista, comunque…), mancanza della modalità “parcheggio delle applicazioni” (questa è una delle infinite motivazioni ke portano al jailbreack), mancanza di personalizzazione temi e/o dock (anche qui se lo si vuole si è costretti a jailbreakkare).
Però posso garantire (da ex possessore di Nokia da una vita) che software e semplicità d’utilizzo sono ad un livello talmente alto e performante ke mi verrebbe da dire non vi è altro sul mercato ke possa anche solo avvicinarsi… E’ come se fosse a prova di idiota… Intuitivo, elementare, completo… Insomma è come se lo si conoscesse da sempre anche se non è così.
Non so come sarà il nuovo Nokia N900 ma di sicuro sarà difficile raggiungere questo iPhone in quanto Nokia fino a ieri restava anni luce indietro e per quanto possa aver investito risorse in questo progetto il gap da colmare è davvero immenso…
Inoltre iPhone supporta un touch screen davvero ineguagliabile (a confronto quello dell’N97 risulta una barzelletta… ma davvero!).
Inoltre non dimenticare l’App Store che è già attivo da anni (e non da pochi giorni come su piattaforma Nokia) per cui milioni di applicazioni sia commercialmente (e professionalmente) utili che puramente ludiche… e non è poco.
Per cui vedi tu… I limiti ci sono ma anche i guadagni come avrai potuto leggere.
A te cosa conviene di più? A cosa non puoi rinunciare? Sono queste le domande che devi porti e poi… BUON ACQUISTO, ovunque tu decida di andare.
Orlando

Se posso dire la mia l’unica pecca dell’iPhone è solo la durata della batteria. Io ormai mi sono abituato a ricaricarlo quando sono a casa, ogni giorno e mezzo, o la sera quando vado a dormire, non mi scoccia per niente. Per il resto rimane il miglior telefono. E’ reattivo, il touch non ha confronti, è intuitivo come nessun altro, a me non ha mai dato problemi, nè il 3Gs che ho attualmente ne il mio vecchio 2G, per non parlare delle 75000 applicazioni che hai modo di scaricare per personalizzare il tuo cell a tuo piacimento e secondo le tue esigenze. L’ho consigliato ad un mio amico che l’ha appena acquistato: ne è entusiasta!

Jorg

Sl

  • Memoria: sono un maniaco di musica e ho file musicali sempre di alta qualità, ma 16gb mi avanzano

  • Fotocamera: effettivamente al buio è scarsa, per il resto è ok

  • Batteria : ho qui davanti l’iphone con il 20% di carica restante: 5h e 30 min di utilizzo intensivo (internet, video e un’ora di ipod) e 1 giorno e 10h di stand-by

  • GPS: per ora non lo uso

  • Speaker: ottimi, a casa se non ho voglia di accendere il pc uso l’iphone al massimo volume

il mio consiglio è: se non hai tutta questa urgenza aspetta l’uscita del nokia e poi confronti. io non credo che l’n900 sarà l’iphone killer, ma se sei così dubbioso valuta bene prima di spendere 600/700 euro.

Orlandocomics: Ti quoto, ho anche un HTC Kaiser che poveretto ha le sue.
Posso però dire che un post così non era essenziale, sembrerebbe un tentativo di riepilogare tutti i lati negativi dell’iPhone per essere più convinti di una decisione quasi presa, aggiungendo un pizzico di provocazione con un tono un po’ polemico. Poi se dobbiamo riconoscere limiti oggettivi dell’iPhone posso associarmi anche io alla folta schiera di possessori, ma comunque lo ritengo al top per tutte le sue funzioni e soprattutto sono soddisfatto di una funzione davvero straordinaria: il telefono!

Oramai l’iphone esiste da… 3 anni abbondanti…? 4 anni?

e perdonatemi…
…se in 4 anni ci hanno provato Samsung, Google, Android, Blackbarry, Microsoft, e che dir si voglia, anche Nokia…
…se in questi 4 lunghi anni NESSUNO, e ribadisco NESSUNO, è arrivato alle qualità dell’iphone un motivo ci sarà. Intendo dire, che l’iphone ha i suoi MALEDETTI limiti (anche se, perosnalmente lo uso da 3 anni senza jb e non ne ho tutt’ora bisogno)… questo non possiamo negarlo, ci sono… bt, batteria, foto al buio… e…e… personalemnte altri limiti non ne ho… tuttavia ho grandi qualità di Navigazione internet, qualità audio, possibilità di utilizzo come modem… e mi fermo, perche mi perderei senza uscita in un labirinto di “giustezze” dal quale non sarei in grado di uscire.

C’è un utente qui sul Ns. forum, che nella firma ha una frase… non ricordo chi sia, ma scrive…

…mai piu senza un iPhone…

jd

io ho fatto il tuo stesso ragionamento: ho comprato l’iphone un mese fa, senza sognarmi di aspettare l’uscita dell’n900 o del nuovo htc, etc…il mio unico dubbio era se avere il melafonino tramite abbonamento o apple store (alla fine l’ho preso direttamente a carugate)

il killer dell’iphone 3gs sarà solamente…il nuovo iphone!

un saggio…


Quello che mi fa impazzire è che noi siam qui a dare spiegazioni, umori e malumori del caso… e colui che ha alzato il polverone, forse, sta guardando la tv… :blink:

ho l’iphone da qualche settimana e ne sono innamorato…

l’innamoramento però non riesce del tutto a nascondere i suoi difetti…d’altra parte però, la cosa paradossale è che gli unici difetti dell’iPhone sono in un certo senso VOLUTI, al contrario dei difetti degli altri cellulari, che sono invece congeniti! Sennò, a mio avviso, si potrebbe davvero considerare L’unico e solo cellulare.

  1. PER SCELTA, l’iphone non puo scambiarsi file via BT con gli altri cellulari non iPhone…PERCHÈ ??

  2. L’iPhone non È visto dal PC come una semplice scheda di memoria o un disco esterno, ma ci vuole sempre un software di interfacciamento rendendo inspiegabilmente complicato l’inserimento di files, soprattutto da altri PC che non siano il nostro… PERCHÉ ?

  3. Non si può cambiare la batteria a meno di non inviarlo alla apple spendendo 80 euro…PERCHÉ ?

  4. La Apple si sta comportando sempre piu come una sorta di grande fratello, portando allo stremo il TRUSTED COMPUTING…e molti utenti si stanno infastidendo di questo…PERCHÉ

NONOSTANTE questi non banali, ma soprattutto a mio avviso ingiustificati limiti, dal momento che come già detto, sono SCELTE, non riesco a non considerare l’iPhone come di gran lunga il miglior telefono possibile…gli altri non gli arrivano nemmeno lontanamente vicino…

OT: o è sparito o non si osa a rispondere, se ci sei batti un colpo, tocca a te adesso!

Sicuramente hai frainteso il tono del mio post. Se ho aperto questa discussione è solo per informarmi di più con chi come voi lo possiede da tempo, nessuna provocazione…ho solo scritto quello che sapevo e quello che immaginavo.
Io adoro iphone ma questi dubbi mi inibiscono ancora all’acquisto e perciò ho chiesto a voi, cmq la discussione è andata avanti come desideravo: pareri obiettivi di utenti…cose negative e cose positive messe sul tavolo.

Riguardo la tua domanda dello spazio e della fotocamera:
è vero che ho già una fotocamera e che ho anche un notebook sul quale mettere musica…quindi in teoria non mi serve la fotocamera sul cell e nemmeno tutta questa grande quantità di spazio per mettere musica. In pratica però penso che se uno spende 600 o 700 euro per un cell perchè deve trovarsi una fotocamera senza manco flash?! O nemmeno uno slot per memoria esterna?!
Del bluetooth non ne ho parlato perchè non conosco di preciso i limiti del bluetooth iphone (so che ci sono ma non so di preciso che limiti ha).

Dopo aver letto un po di risposte ne ho trovata una (non ricordo di chi) che dice di non aver avuto bisogno di jailb… su iphone. Ma di preciso cosa consente di fare il jailb? Io so solo che consente di installare software non autorizzato dall’appstore

Guarda, forse se tu avessi un iPhone per le mani capiresti che tutta quella roba che citi davvero non ti serve! Ma dico, vuoi mettere avere in mano tutto ma dico TUTTO quello che altri dispositivi devi prendere qua e là?!?
Personalmente ho avuto la fortuna di provare l’iPhone di un collega, era il 3G. Ci ho smanettato un po’ per capire che era il dispositivo che mi serviva qualche anno fa, prima ancora che uscisse. Se l’hanno reclamizzato dicendo “c’è un’applicazione per tutto” posso garantirti che è praticamente così. In fondo se ti trovi in un posto dove non puoi fare foto e con la classica macchina di vedono direi con l’iPhone sei appppposto (sperimentato!!!). Vai a funghi e ti perdi? Senza problemi con applicazioni anche gratuite torni a casa, ma non ti devi portare un’altra scatola pesante e ingombrante! Non ti elenco tutto il resto che mi viene in mente, concludo dicendo che a New York non ho chiesto informazioni di niente a nessuno, avevo tutto in tasca!!!

E per rimanere in tema con link, in matrix l’iphone se lo sognavano!

Ma che dico matrix… Bedda matrix…!!!

Personalmente un film che mi ha fatto pensare e non poco.

Ragazzi io capisco tutto e tutti, però nn ho mai visto una prevenzione di parte come questa. Qui si tratta di dare un cosiglio ogettivo senza partire pro-Apple o della serie “se sei in dubbio tra Apple e Nokia” mi stai già sulla balle!
Insomma ke discorso è “se da 4 anni tt c hanno provato e nessuno ha fatto meglio un motivo c sarà?” e allora erano 10 anni ke Nokia era al top e poi è arrivato l’iPhone e quindi? Ke cosa volete sostenere? Ke da oggi alla fine dei tempi sarà sempre e solo l’iPhone il migliore sul mercato? Ma dai siamo seri… Io penso ke sia il massimo in assoluto per ora… Ma io! Qualcun altro potrebbe tranquillamente pensarla diversamente da così… Ma nn deve in alcun modo essere preso in giro, considerato un cretino ed un arrogante attaccabrighe (se non attaccApple)!
Ragazzi imparate a crescere e siate seri e ogettivi!
Di difensori di cause perse ce ne sono fin troppi… Aiutiamo ki ha bisogno di aiuto o ha dei dubbi correttamente!
Sinceramente Orlando

Mi pare che per comprare un dispositivo da 500 a 800 euro non è che si sceglie ascoltando le impressioni di un forum, ognuno spende i soldi come meglio crede!
Poi, mi sembra che il tuo animo sia un po’ esacerbato, manca poco alle 22:00, sarà l’effetto dei caffè?!? Sto scherzando ovviamente, però vedendo che hai un Mac non credo che passeresti ad un pc, anche perchè è da lì che sicuramente provieni. Se Nokia era al top da 10 anni mi dispiace davvero che un colosso mondiale come lei non sia riuscita a stare in vetta, però credo anche che partire in sordina a modi diesel possa servire per creare qualcosa di buono e di molto competitivo.
Ecco che cos’è l’iPhone, “qualcosa di buono e di molto competitivo”, viva l’ottimismo!!!
P.S.: il cucchiaio non esiste davvero con l’iPhone!