Mantenere organizzata la Springboard

Io solitamente tengo la springboard ordinata manualmente, ovvero metto prima le applicazioni base, poi le applicazioni di sistema, poi le utility quindi i giochi, i toys, gli emulatori e le applicazioni di base che non uso (tipo messaggi che è stato sostituito da irealsms).
Però se elimino o disinstallo tramite cydia le applicazioni spesso rimane un buco, e spostando un applicazione indietro non seme tutte tornano indietro e quindi devo fare un lavoro manuale di riorganizzazione.
Ora che ho installato un bel po di roba mi ritrovo tutto “incasinato” e riordinare tutto mi porterebbe via parecchio tempo.
Esiste un metodo piu efficace per riordinare tutto senza continuare manualmente a spostare le applicazioni tremolanti?

purtroppo no, se non installando categories e creando singole cartelle

Ho provato a installare categories… è durato 5 minuti… continuava a crashare e l’ho disinstallato >.<

strano, a me va alla grande!
Bisogna ricordarsi di tirare fuori tutte le icone prima di aggiornare il firmware, ma l’applicazione Categories la considero la piu’ importante di Cydia, paragonabile a Cycorder. Quindi ti consiglio di riprovare ad istallarla…
Ho create poche cartelle, una giochi ed una chatting, ma ti assicuro che mi risolve non pochi problemi di ricerca delle applicazioni e di organizzazione delel stesse…

ritenta e non te ne pentirai! :slight_smile:

Se per sbaglio io aggiornassi con le icone dentro categories cosa succede?
Si possono poi tirare fuori?

Ad ogni modo riproverò, solo che l’altra volta mi ha riavviato il telefono 2 volte, una volta per creare una cartella e l’latra quando stavo per spostarci dentro i files…

Ho installato Categories, ho creato la directory Toys e ho messo dentro 26 applicazioni.
Fatto cioò premo il pulsante home e torna alla Springboard che però è frozzata…
Se tappo, striscio, premo home o il tasto in alto non fa niente, dopo un minuto il telefono si è spento e ora si sta riavviando… è normale che faccia cosi? :confused:

Mi sono perso…

allora… ti dico come fa a me…

innanzitutto se aggiorni il freeware, conviene tirare fuori tutte le applicazioni (procedura abbastanza semplice!) bisogna solo ricordarsi di farlo!

Poi aggiornando il firmware non avrai l’iphone jaibreckato, quindi neanche categories.

Se invece fai la cazzata che ho fatto io, cioe’ che mi sono dimenticato di tirare fuori le icone prima di aggiornare, allora per rivisualizzare tutte le applicazioni ho dovuto jaibreckare, reinstallare categorie, e ricreare le ccartelle di prima con gli stessi nomi. E le icone sono apparse tutte all’interno delle cartelle.

Allora… per quanto riguarda la creazione delle cartelle, ti basta aprire categories, cliccare su Add in alto a destra, scrivere il nome della cartella, scegliere una icona dalla lista, dopodiche’ aprire da Categories la nuova cartella creata, cliccare su Add, ed aggiungervi le icone da inserirvi all’interno.

Dopodiche’ la springboard si aggiorna, l’iphone si riavvia, e ti compariranno le icone create con tutte le applicazioni all’interno!

Se ti crasha, riavvialo forzatamente (premendo per qualke secodno contemporaneamente i due tasti) , e riprova a creare le cartelle, vedrai che una volta create poi ti funzioneranno bene perche’ non dovrai piu’ settare nulla…

AAhhh, dimenticavo… ogni volta che un’applicazione subira’ un upgrade, la visualizzerai al di fuori della cartella… cio’ che dovrai fare e’ un semplice “respiring”, e tornera’ al suo posto! :slight_smile:

Ok quindi è normale che dopo aver creato la cartella e messo dentro le app l’iphone “crasha” giusto?

AAAhhhhh… ho capito… non sta craschando!! Sta riavviando la springboard!!!

Si, certo, e’ normale!!!

A questo punto mi viene da pensare… chissa’ in quanti hanno pensatoc he stesse craschando e l’hanno disinstallata per questo motivo!!!

Sarebbe bastata una scritta da parte dello sviluppatore dicendo che la springboard si sarebbe riavviata per tranquillizzare tutti gli urtilizzatori!! :slight_smile:

Tranquillo e’ normale!

No ma non esegue un respring, esegue proprio un rebbot.
Non vedo la rotella, vedo proprio il simbolo della mela quando lo accendo e infatti ci mette qualche minuto…

sinceramente non mi ricordo la prima volta che l’ho istallato cosa ha fatto…

Ma alla fine vedi le cartelle contenenti le apps?

è appena uscito un aggiornamento di categories :wink:

comunque anche io organizzo le pagine per argomento…infatti il mio sogno sarebbe una app che ti permetta di inserire una pagina vuota in mezzo alle altre pagine, così quando ne riempio una non devo per forza riorganizzare tutto

Si ho visto :wink:

Oppure un app che ti permette di dire: “quest’app è un gioco” “questa è un toys”, in pratica dai delle “etichette” alle app, e il programma che solo lui vede le etichette te le organizza mettendo vicinel e app con la stessa etichetta, ordinate per nome o data di inserimento a scelta :slight_smile:

Si, però non mi piace molto, le icone sono senza arrotondamento e dentro le cartelle non si vede il dock.
Ma cosa piu fastidiosa di tutte è il tempo di “apertura” della cartella…

comodo…un sistema per mettere TAG alle app e che le raggruppi, magari per pagina…non male

Purtroppo non so se saprei fare un app del genere, non penso sia difficile solo che non saprei dove iniziare, ma piu che altro come debuggarla dopo.

a me manca la materia prima, il mac :P…sennò mi sarei messo a programmare

Dovrebbe esserci un sdk anche per windows ma non ci metterei la mano sul fuoco, anzi si, tanto non mi scotto :stuck_out_tongue: (v. avatar)

:P…avevo avuto lo schizzo di mettermici, ma dovrei imparare quasi da zero…purtroppo mi fermo al C, non conosco l’Object-C

io mi trovo benissimo con l’organizzazione in ordine alfabetico che ti fa iTunes…di solito quando ripristino e risblocco, installo prima tutta la robba di cydia dopodichè procedo con le applicazioni app store, al termine ho tutto in ordine e un’applicazione la trovo subito…categories fa veramente pena…!!

Io non mi troverei bene, spesso non so il nome esatto dell’applicazione che sto cercando, sopratutto se è un gioco, la riconosco dall’icona.
Infatti io le tenevo organizzate per tipologia.
Nella prima pagina tenevo i “Basic”, nella seconda “Basic” + “System” (tipo winteboard, finder, backgrounder…), poi mettevo le “Utility” quindi i “Games”, “Toys”, “Emulators” e in fondo mettevo le “Deprecated” ovvero quelle applicazioni sostituite da altre ma che non si possono eliminare, come ad esempio “Messaggi” che è stato sostituito da iRealSMS.

Questa cosa però la facevo sempre manulamente, solo che ora mi sono ritrovato a cancellare e installare un gran quantitativo di applicazioni e mi sono trovato tutto sballato.
Sistemarle tutte nuovamente mi cu vuole tempo.

Di solito svuotavo temporaneamente il dock per usarlo per trasportare le applicazioni indietro di molte pagine.