MacBook Pro Intel o MacBook Pro M1?

Salve a tutti, volevo portare alla luce e avere un parere da qualche esperto APPLE o appassionato da tempo; ho visionato come penso tutti noi i nuovi serie Macbook Pro M1 è mi sono reso conto della grande potenza abbinata al sistema di logistica dei software “davvero impeccabile” ma il dubbio che mi sorge è sul prezzo, o meglio come mai un MacBook Pro come il mio serie Intel sul sito apple ha un costo molto alto parliamo di 2.000 euro a salire i prezzi base, e un MacBook Pro M1 essendo migliore a come si capisce con un sistema più ottimizzato ha un prezzo abbastanza inferiore, ? mi chiedo dove sta il trucco? poiché avevo intenzioni di vendere il MacBook che ho in possesso per acquistare un M1 il mio primo pensiero che mi è venuto in mente è stato ma questi MacBook M1 hanno lunga durata ?
poiché una scheda INTEL ha una durata molto lunga negli anni e anni, lavorando come tecnico informatico a scuola mi ritrovo degli INTEL PENTIUM con WINDOWS XP ai quali ancora oggi vengono usati per i documenti di testo, quindi il processore INTEL ha una durata immensa.

Domanda e dubbio spero che qualcuno mi sappia dire

grazie

Ciao
Ne parlano già qui

Ciao ! Io ho appena venduto un MacBook Pro del 2018 , ed ho preso un iPad Air m1 8gb di ram e 512 hard disk … ti giuro che è un altro mondo … già solo per il fatto che non scalda e ha la batteria infinita sarebbe già da prendere … ma poi è ultra veloce e funziona tutto … ! Non so quanto durerà , ma se é veloce con un i9 di decima generazione , per qualche hanno andrà avanti … almeno con i calcoli che abbiamo sempre fatto con i vecchi processori …! :grin:

ho notato ma i messaggi sono datati a novembre, per questo avevo aperto un nuovo argomento

si avevamo gia parlato, quindi poi hai venduto è hai preso il nuovo hai fatto bene…

Io sto vedendo pure, pero volevo prende il PRO, ti dico la verità volevo vederci meglio perché almeno 4 anni voglio che duri …

Non vorrei che questo M1 si brucia nel tempo …

Però pensa che se adesso prendi un macbook da 16 “ con i9 ,sarebbe peggio è più vecchio del m1…anche se è il top di gamma :grin:

ho notato, ma ti dico la verità ho preso gia il 12 Pro Max non voglio spendere più soldi in maniera eccessiva, ma comunque mi sembra strano che un MacBook da 1700 euro e superiore a uno di 5000 mila