Libreria foto iCloud (iOS e OSX)

Ciao a tutti,
in questi giorni ho avuto modo di provare la libreria foto iCloud sia su iPhone sia su Mac (ho installato la Beta Pubblica).
Quindi, dopo aver attivato l’upgrade di iCloud a 20GB ho iniziato l’upload delle foto e dei video presenti su iPhone.
Qui il primo problema: l’impressione è che ad un certo punto iPhone abbia smesso di caricare le foto, ma magari necessitava solamente più tempo.

Dopo aver avviato l’upload da iPhone (circa 7GB) mi sono spostato sul Mac. Ho aperto la nuova App Foto e ho abilitato la Libreria di iCloud. Qui la sorpresa più grossa, tutta la libreria viene caricata. Non sembra esserci la possibilità di caricare solamente determinati eventi.
Quello che mi aspettavo di trovare era una gestione tipo la sincronizzazione con iTunes delle immagini. Ovvero, dopo aver attivato la Libreria di iCloud pensavo di poter selezionare solo gli eventi che mi interessava caricare.

Capisco la logica “che c’è dietro”, spostare la libreria dal Mac al cloud in modo che tutta la libreria sia visibile su tutti i dispositivi. Ma questa filosofia si scontra con la realtà dei fatti. Io ho una libreria di 250GB, come potrei mai caricarla? Oltre a dover acquistare uno spazio enorme su iCloud, con le linee italiane non finirei più (solo con una fibra ottica a 10MB in upload potrei considerare di caricare così tanti dati).

Non sarebbe stato meglio una soluzione ibrida come già avviene con Streaming Foto?

Cosa ne pensate? Qualcuno conosce un modo per superare questo ostacolo?

ciao.
purtroppo la tua osservazione è esemplare…
mi ritrovo con un idea magnifica che però diventa impossibile tecnicamente…a causa della scarsità delle linee italiane, e dalla scarsa considerazione da parte di apple per tutti quegli utenti che non hanno una super connessione ad internet.
io, che poi non posso nemmeno lamentarmi, ho una connessione ADSL a 20mb (effettivi 16 circa su speedtest)
Tu considera che un video girato con iPhone 6 PLUS a 60FPS (per carità un signor video in termini di qualità e quindi pesante) della durata di 2 minuti, oggi l’ho passato sulla nuvola in circa 3/4 ore!!!
Un tempo interminabile a mio avviso, considerando che al ritorno di una vacanza potrei trovarmi con la necessità di trasferire una decina di video (magari anche più lunghi…) non oso immaginare quanto tempo possa passare prima di trovarli sincronizzati.
Per la mia esperienza posso dirti che alcuni video non li ho trovati sincronizzati nemmeno dopo un’intera notte. Questo perché (sto ancora testando quindi prendilo come un “forse”) l’app foto deve rimanere in background.
Devo infatti verificare se lasciandola aperta la notte, l’iphone riesce a completare l’operazione di caricamento.

Dopo che hai eseguito l’aggiornamento ufficiale hai riscontrato miglioramenti nella sincro?? grazie

Ciao a tutti.
Ho un bel problema inerente allo streaming foto dal iphone al mac(almeno questo è il modo in cui lo uso io).
La vecchia app Iphoto sul mac, creava eventi in automatico per le foto presenti nel mio streaming foto.
Così che, io scattavo foto a milano il primo maggio, e su iphoto compariva un evento con le foto del primo maggio.
Il mio problema è che la nuova app “foto” non ne vuole sapere. Sono addirittura spariti i comandi per gli eventi!
Mi potete aiutare?! Non oso immaginare che genere di lavoro sarebbe dover trasferire tutte le foto degli ultimi 11 anni che ora ho catalogate negli eventi in un altro qualsiasi sistema.
Questa volta ho la sensazione che apple abbia fatto un bel buco nell’acqua con foto…

Ho un problema simile. Siccome ho solo 120GB di memoria sul mac devo liberare spazio e per farlo devo eliminare la libreria foto e per farlo ho deciso di spostarla direttamente su iCloud così libero spazio e non c’è il rischio di perdere le foto. Ora ho delle domande:

1.Ho preso la versione 20Gb pagando 0,99 al mese e ho 2.800 elementi da copiare. Sono 2 giorni che tengo acceso il pc con i photo aperto e la pagina iCloud aperta e mi avrà copiato si e no 200 elementi. Mi pare che vada a 2 all’ora e si che ho 16MB secchi di ADSL. Possibile?

2.Come faccio ad essere sicuro che sta copiando?

3.Quanto tempo ci vorrà prima che copi tutto?

4.Una volta copiato tutto posso poi eliminare tutte le foto dal mac senza il pericolo di perderle per sempre vero? Non vedo l’utilità di iCloud altrimenti…

Il problema delle linee italiane non è il download, seppur lento in confronto all’estero, ma l’upload. Su una linea 7 mega in genere è di 0,4Mbps massimi, mentre su una da 10-20 mega può arrivare fino ad 1Mbps.
La soluzione più semplice è quella di andare da qualche amico che ha una linea in fibra ottica con un veloce upload e trasferire da lì le foto, in genere in qualche oretta dovrebbe terminare, altrimenti utilizzare una connessione 4G o 3G se con upload veloce di un altro dispositivo, considerando sempre il limite mensile di navigazione da non superare :wink:

Mi stai dicendo che ci metterò una vita a caricare tutto e dovrei lasciare aperto iphoto da qui ai prossimi 2 anni?

E per gli altri punti?

2 anni no, ma molto probabilmente diversi giorni :rolleyes:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Si, ora ho notato, lascio iphoto acceso quando non sono a casa e via.

Riesci a rispondere agli altri punti?

Più o meno sono stati già risposto, riepilogo:

  1. Si
  2. Noterai come passerà il tempo che il n. di elementi restanti da caricare diminuirà
  3. Dipende a seconda della velocità di upload, molto tempo comunque
  4. Se elimini le foto da Mac dall’applicazione Foto (iPhoto è altro, e non è abilitato alla libreria foto iCloud) le eliminerai anche da iCloud. Puoi selezionare però l’opzione di risparmiare spazio su disco sul Mac e verranno salvate in bassa qualità sul tuo Mac; una volta che andrai a visionarle, verranno scaricate e salvate temporaneamente in alta qualità :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Stavo pensando a una cosa che ho provato tempo fa: se il primo upload su iCloud foto sembra lungo, bisogna spezzarlo. Magari come primo upload carico poche foto (10 ad esempio) e poi vado di Incrementi… A me era sembrato più rapido

Ragazzi mi aggrego per avanzare un dubbio: io ho l’iPhone da 16 Gb (che mi sono sempre bastati) ma ultimamente per esigenze personali iniziano a starmi stretti e quindi volevo fare l’upgrade di iCloud (specie visti i prezzi irrisori per avere 50Gb). Solo che ora mi sorge un dubbio: io ho la beta di iOS 9 pubblica (quindi magari è solo un bug), ma ho notato che nonostante io abbia attiva la libreria foto e anche la voce “ottimizza spazio su iPhone”, nello storage del telefono, su 270 foto circa che ho, ognuna pesa mediamente 3,5Mb (e di ottimizzato non c’è proprio nulla) occupando poco meno di 1Gb di spazio, mentre sul cloud occupa addirittura meno, circa 800mb!! Quindi la mia domanda è: è un bug o c’è qualcosa che non va? non dovrei trovarmi sull’iPhone le foto con un peso minore? Altrimenti tanto vale archiviarle direttamente sul telefono, che tanto non mi cambia nulla! O forse mi sono perso qualche passaggio :confused1: chiedo supporto :smiley:

Ma a voi scarica foto e video quando non avete wifi ma 3g? A me li scarica solamente sotto wifi

è normale che avvenga solo sotto wifi :wink:

Libreria foto iCloud (iOS e OSX)

Quindi se voglio far vedere un video a un amico non posso farlo a meno che non sia in casa?
Non si può nemmeno decidere quali foto e video tenere sempre sull’iphone?

Edit: sul sito apple dice
You can download the original photos and videos over Wi-Fi or cellular when you need them.

io ho notato che in 3g non ha mai caricato nulla
quindi,avevo dedotto,che funzionasse solo in wifi

:blink: scusa?
il video lo puoi fare. Per effettuare l’upload è meglio essere in wifi. Fin quando non effettuerà l’upload, il video o la foto, resteranno residenti al 100% sul dispositivo.
Inoltre, da impostazioni, iCloud, foto, alla voce “il mio streaming foto” (con Libreria icloud attiva), leggo:
Carica automaticamente le nuove foto e inviale a tutti i dispositivi iCloud quando sei connesso a una rete WiFi

Rileggi bene i miei messaggi

Non mi aspetto che carichi (upload) foto e video in 3g

Ma per lo meno che quando voglio vedere qualcosa me lo scarichi (download) anche se non sono in wifi

cerchiamo di rimanere tranquilli
secondo punto,come detto prima,non mi risulta che sia permessa tale funzione

Sul sito apple dice chiaramente di sì

forse sei tu che non leggi bene…
io ho detto;“non mi risulta” che non significa è impossibile
se tu riesci in questa funzione,avrò un mito sfatato.