JB / sblocco iPhone 3GS straniero

Buongiorno!
Un mio amico mi ha portato il suo iPhone 3GS acquistato negli Stati Uniti. Da quello che mi ha detto altri hanno già tentato di sbloccare il dispositivo senza successo.
Per curiosità, e per farmi una cultura in merito, ho provato a darci un’occhiata.

Appena acceso l’iPhone mostra il classico messaggio “No SIM card installed”.

Avviando f0recast v1.3, il software indica quanto segue:

  • il numero di serie
  • la baseband 06.15.00 (sembrerebbe quindi essere già stata installata la baseband dell’iPad)
  • bootloader: 6.4_M3S2
  • model: MC132
  • jailbreakable: NO
  • unlockable: YES (Use ultrasn0w)
  • iPhone 3G[S] running iOS: 4.3.5 (8L1)

Dopo aver messo l’iPhone 3GS in modalità DFU, ho provato a ripristinare il firmware ufficiale 4.3.5 con iTunes ma mi viene visualizzato l’errore 3194.

Ho tentato di mettere il device nello stato PWNED DFU con iReb r4 ma, dopo aver effettuato una normale DFU (iReb mostra il messaggio “your device is now in a PWNED DFU state (black screen)”), l’iPhone 3GS sembra autoavviarsi normalmente (non resta con lo schermo nero) ed è quindi impossibile effettuare un ripristino del firmware da iTunes.

Se provo ad avviare redsn0w 0.9.9b8 (non mi viene richiesto alcun firmware, il pulsante Browse non è presente), a mettere l’iPhone in DFU e a cliccare su Next, la procedura inizia per poi fermarsi subito sul messaggio “exploiting with limera1n”. La barra di avanzamento rimane sempre ferma e l’iPhone, anche in questo caso, si riavvia normalmente tornando a mostrare il messaggio “No SIM card installed”.

Come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti in anticipo. :slight_smile:

tasto “cerca” del forum… l’argomento è stato trattato un milione di volte… cmq:
questa è la guida di Billie 89:

L’unica cosa che puoi fare,essendo straniero,e’ ripristinare un custom firmware di iOS 4.1 con sn0wbreeze.
Gli altri firmware (diversi da iOS 4.3.5 che e’ l’ultimo disponibile) necessitano degli shsh per poter essere ripristinati.
iOS 4.1 e’ l’unico firmware “vecchio” che Apple firma ancora in iPhone 3GS
Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA
Una volta ripristinato a iOS 4.1 dovrai montare la baseband dell’ipad
GUIDA: aggiornare e sbloccare la baseband 06.15 su iPhone 3G/3GS utilizzando Redsn0w [MAC - WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS
La guida ti dice di aggiornare a iOS 4.2.1 ma tu NON dovrai farlo.
Collega l’iPhone a redsn0w b5 e inserisci iOS 4.1 originale poi metti la spunta SOLO su “install baseband iPad” e prosegui.
MA VISTO KE LA BASEBAND DELL’IPAD E’ GIA MONTATA, NON DOVRAI RIMETTERLA…
Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w. :wink:

Grazie. Avevo letto quella guida.
Utilizzando sn0wbreeze 2.1, come indicato, al momento della “costruzione” del firmware 4.1 personalizzato, mi viene mostrato il messaggio d’errore seguente:
“dmg.exe - Errore di applicazione. Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0150002). Fare clic su OK per chiudere l’applicazione”.
Sto cercando una soluzione.

Provando ad utilizzare una versione più recente di sn0wbreeze (la v2.7.3) indica come “not valid” tutti i firmware .IPSW che avevo indicato.

da dove scarichi l’ipsw?
prendilo da qui:
Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS
poi riprova :wink:

Sì Marco, ho scaricato questo firmware link rimosso utilizzando il link presente in quella pagina.
Per quanto riguarda sn0wbreeze 2.1, l’ho scaricato dal link presente nella guida che hai riportato. Ora sto provando a prelevarlo da ih8sn0w.com.
Utilizzo Windows XP SP3.

E basta con sti link esterni!!

Mi scuso vivamente, ma era lo stesso identico link riportato nella pagina citata da Marco 4690.

Se nn riesci potrebbe essere un problema del tuo pc!! Prova co un’altro! :wink:

Ho risolto il problema dell’errore 0xc0150002: è bastato installare il pacchetto Microsoft Visual C++ 2005 redistributable.
Ho creato il firmware personalizzato con sn0wbreeze 2.1 ed ho messo l’iPhone 3GS in DFU mode non appena richiesto dal programma e come indicato nella guida GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS.

Dopo alcuni istanti di attesa, sn0wbreeze 2.1 ha mostrato il messaggio seguente:
iREB for Firmware: 4.1 (iPhone 3GS)
Running iReb…

L’iPhone 3GS si è poi purtroppo riavviato normalmente mostrando il solito messaggio “No SIM card installed”.
iTunes, anch’esso automaticamente avviatosi, non rileva l’iPhone in DFU mode (come riportato nell’articolo GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS) ma mostra il messaggio “Nell’iPhone che stai provando ad attivare non è stata installata alcuna scheda SIM”.

Ma tu devi metterlo in dfu con ireb e inserisci la tua sim, poi l’iphone si attiverà nn appena avrai installato ultrasnow! :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

  1. Ho avviato iReb con lo scopo di ripristinare il firmware personalizzato precedentemente creato con sn0wbreeze
  2. Ho inserito una mia SIM card TIM nell’iPhone
  3. Ho selezionato iPhone 3G[S] dal menù principale di iReb ed ho avviato la procedura
  4. Ho messo in DFU l’iPhone 3GS come indicato dal programma (lo stesso Windows indica che il device è in modalità DFU, lo schermo del device è nero)
  5. iReb ha visualizzato il messaggio “exploiting with limera1n”
  6. iReb ha mostrato il messaggio “Your device is now in a PWNED DFU state (black screen)”
  7. Invece che rimanere con lo schermo nero (DFU mode), a questo punto l’iPhone 3GS si è NORMALMENTE RIAVVIATO da solo (icona della mela al boot)
  8. Avviando iTunes, il programma visualizza il messaggio: “La scheda SIM inserita in questo iPhone non sembra essere supportata”.

ah ecco il perchè!! quando crei il custom firmware con snowbreeze devi mettere la spunta su “activate the iphone” perchè essendo stranieo nn supporta le sim italiane!! ripeti la procedura dall’inizio e poi metti quella spunta in snowbreeze :wink:

Ti assicuro che la spunta “activate the iphone” su sn0wbreeze l’ho messa.
Quello che mi sembra anomalo e che non appena metto l’iPhone in DFU e tento qualunque manovra (vedi anche i miei messaggi iniziali), questo non resta con lo schermo nero, come mi attenderei, ma si avvia normalmente!

guarda… posso solamente dirti ke la guida è quella… nn c’è altro… ripetila fino a ke nn funziona!! se nn dovesse funzionare, prova con un’altro pc… se ancora nn funziona puoi solo mandarlo in assistenza!

Innanzi tutto, Marco, ti ringrazio.
Sono riuscito nell’intento.

Il problema era dovuto al driver USB che utilizzo sul sistema sin qui adoperato. Sistemato il driver sono riuscito a far tutto utilizzando poi redsn0w 0.9.9b8 per installare solo Cydia.
Una volta riavviato il 3GS ho aperto Cydia ed eseguito Ultrasn0w per lo sblocco finale.

Una domanda: adesso posso riconsegnare il device al mio amico che avrà così un iPhone 3GS JB unlocked con firmware iOS 4.1. Devo dirgli di evitare di installare qualunque aggiornamento ufficiale Apple? Sarebbe comunque possibile, magari ripetendo il JB con sn0wbreeze o redsn0w, aggiornare ad una versione più recente di iOS?

devi dirgli ke nn deve assulutamente aggiornare/ripristinare il firmware tramite itunes, sennò perderà lo sblocco!! perlomeno fino a ke nn ci sarà un aggiornamento per “ultrasnow” su firmware più recenti :slight_smile:

Prego cmq :wink:

Quindi con redsn0w dici che non posso installargli ad esempio un firmware più recente come il 4.3.5?

per il momento no… Deve rimanere ad ios 4.1!! :wink:

ok grazie ancora!

di nulla… se per caso avesse l’shsh di ios 4.3.3 può effettuare il downgrade a quel firmware :wink: