iPhoneItalia cambia nome. Pareri e consigli

Per ragioni legali siamo nostro malgrado costretti a modificare il nostro nome. iPhone, infatti, è un marchio registrato da Apple e non può essere utilizzato per fini commerciali.

Poichè grazie anche a voi stiamo crescendo con il passare dei giorni, vorremo aprire nuove strade (come ad esempio il merchandising) o cmq non avere alcun tipo di limite “legale”.

Proprio per questo dobbiamo modificare il nome e da iPhoneitalia passare ad altro.

Al momento la soluzione che più ci piace è melaphonia, che richiama sia la mela, simbolo apple, sia il nome iphone.

Cosa ne pensate? Vi piace? Avete altri nomi da suggerire?

Rispondete numerosi :wink:

come già scritto nel topic aperto tempo fa da nico,il nome iPhoneItalia è l’unico secondo molti di noi possibile

Secondo me se non avete ricevuto avvertimenti o denuncie non vi conviene cambiare un nome ormai già famosissimo in italia…

se proprio bisogna proporre un nome io proporrei di ricontattare il proprietario di melafonino.it ,come aveva già previsto Nico , oppure un nome tipo “iCel” o una cosa del genere.ma il nome attuale resta il migliore…

ma iPhone è registrato in italia??perchè se non lo è capace che non si corrono rischi…

melaphonia non mi piace,non è orecchiabile secondo me,è una storpiatura brutta di melaphone…

www.aifònitalia.com

iphone è un marchio registrato e il cpyright vale in tutto il mondo. Avere iphone nel nome equivale a camminare su un filo…in ogni momento puo chiamarti l’avvocato e chiederti di chiudere.

bo
cmq basterebbe attaccare la parola italia a iphone nel logo e si forma una parola nuova :wink: :smiley:
scherzo…bo a me non viene niente in mente…poi scusate non si perderebbero visite con un cambio di nome?

proprio per questo vogliamo fare una cosa graduale e reindirizzare al nuovo sito anche chia ccede ad iphoneitalia…inizialmente qualcosa si perde, ma poi se tutto va bene si recupera :wink:

A orecchio mi sembra suoni meglio “melaphone” Ma magari è solo un’impressione mia. :slight_smile:

melaphonia è veramente brutto :smiley:

se ne era già parlato…il nome perfetto è questo…qualunque altro farebbe solo del male alla community…

chi cerca con google un sito italiano riguardante l’iPhone non si mette a cercare “melaphonia” “melaphone” e cose varie… cerca “iphone blog italiano” ed ecco noi e ispazio…

la apple se ne frega di chiamarti e dirti “usi il mio marchio registrato, ti faccio chiudere tutta la baracca e i burattini”, a loro noi gli facciamo solo che comodo!!

se proprio devono, aspettiamo che chiamino e se ne parlerà… è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, soprattutto in questi casi…

e comunque dovremo mettere manifesti a caratteri cubitali per tutta italia per far sapere a tutti che iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G non porterà più a niente…cosa che ovviamente non si può fare = grave perdita di utenti

puoi fare una cosa graduale, certamente, ma la perdita ce l’hai sempre e comunque

poi fate come vi pare, la mia l’ho detta :wink:

si anche a me melaphonia suona malissimo…ma mi sembra la giusta strada da percorrere per un nuovo nome…
anche a me melaphone suona molto meglio, ma è già tutto occupato :confused:

che ne pensate di iMobile? richiama troppo poco la apple? (con la speranza che non sia occupato anche questo… :frowning: )

per rispondere a simo, se vuoi vendere i gadget il rischio si fa piuttosto alto.
Probabilmente la apple non si mobiliterà per far chiudere il sito ma il solo fatto che potrebbe farlo e potrebbe avere ragione è un rischio grosso.

iMobile è troppo simile alla nostra “nemesi”(asd) iSpazio

cmq concordo completamente con simo

tralasciando il fatto ke poi l’indicizzazione sara + difficile anche con tutti i metatag del mondo…

quoto pienamente simo infatti io stesso vi ho trovati un bel giorno digitando le parole iphone e italia xche volevo essere informato sull’uscita in italia del melafonino e da quel giorno nn vi ho piu lasciati!!!

senza cappellini magliette e oggetti vari con su scritto il nome di un sito si vive bene lo stesso asd

abbiamo così tante cose, tanti servizi, tante chicche, se non possiamo vendere gadgets…a roma si dice CICCIA!

per carità se cambiamo nome e si vendono gli oggettini sicuramente me li compro per carità…:slight_smile:

e poi…tutta la vita è un rischio…e so che sembrerò stupido se lo dico però lo faccio:

SE NON SI RISCHIA CHE GUSTO C’E’!!

secondo me cambiare il nome inizialmente porterà solo guai e i primi risultati positivi di questa mossa si vedranno molto molto tardi…:frowning:

:slight_smile: simo non è che non aspetto altro che il sito cambi nome perchè ho una voglia irrefrenabile di una maglietta :smiley:

Però viste le richieste di molti, il poter fare gadget porterebbe diversi soldini se ci metti anche il problema legale direi che cambiare nome non è una cattiva idea anzi…
Poi il sito rimarrebbe lo stesso con tutte le chicche, le news, etc… di sempre.

Vero che non è un’operazione indolore ma secondo me va seriamente valutata.

Allora ragazzi rispondo brevemente perché scrivo da iPhone.
Non è che cambiamo nome per i gadget, ma per essere in regola. Ci sono molteplici aspetti legali e fiscali dietro a questa ‘scelta’ che in realtà è un obbligo.

ok posso essere d’accordo con te…

se vuoi una bella maglietta te la regalo io :smiley: asd

Io ci penso da molto tempo come tutti voi ma ancora un nome buono non è saltato fuori…
Sapete quanti blog sull’iphone esistono oltre iphoneitalia e ispazio? tanti…ma veramente tanti…

Se si cambia nome e l’indicizzazione migliore del mondo va a farsi benedire indubbiamente si perde visibilità…MOLTA visibilità… e si scende tra la massa :S

anche io ho pensato molto ad un nome per iphoneitalia…ma ancora nn ne ho trovato uno per il mio piccolo sito, figuriamoci per uno grande come questo…:)…

Cmq secondo me sarà strano solo per i primi giorni…poi ci si farà il callo ;).

Vi ricorso comunque che l’indicizzazione persa sarebbe compensata dal fatto che ci sarebbe cmq il reindirizzamento dal vecchio domínio a quello nuovo e per circa un mese faremmo comunque un lavoro di comunicazione e promozione del nuovo dominio.

Facciamo un po di ordine. Oggi iphoneitalia è uno dei piu grandi siti italiani non per il nome (quello puo aiutare all’inizio) ma per i contenuti, sempre aggiornati. Ora, cambiare nome non piace a nessuno, ma diciamo che ora come ora dobbiamo farlo.
Mettiamo che scegliamo melaphonia.

Per i primi mesi tutti gli utenti saranno reindirizzati, per cui anche digitando iphoneitalia si arriva al nuovo sito e poi anche la grafica ed il logo rimarranno gli stessi, per cui il passaggio potrebbe essere piu indolore del rpevisto…almeno spero!