Iphone5-Nano sim ? un piccolo aiuto???

Salve a tutti…ieri è stato presentato l’iphone5 e dicono che montera’ Nano-Sim. Forse vorrei prenderlo ma avrei 3 domande

1)Ci sara’ un adattatore da micro a nano sim?
2)Se invece non ci fosse e mi danno direttamente la nano sim potro’ mantenere lo stesso numero?
3)Ho 16 anni ma la sim è intestata a mio padre se devono solo cambiarla e farla passare da micro a nano sim posso andarci anche da solo?

  1. si potrebbe trovare in rete, suppongo
    2-3) puoi mantenere il tuo numero andando al centro del tuo operatore con l’intestatario

non posso quindi andare da solo?

ciao.
per la 1, nn saprei…
per la 2 sì, cambiano solo la scheda, ma il numero resta quello.
per la 3 ti dico (per esperienza: ne ho 24 ma la sim è cmq di mia madre…) che serve che tuo padre sia presente in negozio, perché ci sono un paio di documenti da firmare…
è molto probabile che non ti dicano nulla (a me han fatto storie solo perché io (stupido) gli ho fatto notare k l’intestatario era mia madre…), tuttavia avendo tu solo 16 anni è + probabile che non ti facciano firmare!

vabbe io ci provo mi ricordo che da SIM normale a micro sim me l’hanno tagliata senza farmi storie ma forse visto che dovranno darmi proprio una nuova scheda hai ragione…comunque io saprei il codice fiscale di mio padre a memoria non ci sarebbero problemi ma comunque …il fatto è che non potrei andare con mio padre che sa che ho il galaxy s3 ( in realta’ che ho venduto) e quindi non saprei che scusa mettergli …perchè mi direbbe è andata bene fino adesso la sim come mai devi cambiarla <.<

al di là di cosa dici a tuo padre…

eventualmente ti puoi far firmare da tuo padre un foglio (si chiama delega) col quale di fatto ti autorizza a “fare qualcosa” a suo nome.
nel caso specifico potresti fargli firmare un foglio con scritto qualcosa del tipo “io sottoscritto TIZIO (luogo e data di nascita) autorizzo mio figlio TIZIETTO (luogo e data di nascita) a recarsi nei negozi dell’operatore X e a fare quanto necessario per eventuali modifiche al piano tariffario e/o altre operazioni inerenti il contratto telefonico con n. (numero di telefono), in quanto è lui il reale utilizzatore del numero suddetto. DATA. FIRMA”.

In questo modo potresti legalmente andare in negozio e fare quello che ti serve per il tuo numero. la potresti anche facilmente giustificare con un “non si sa mai”.

il problema, ripeto, è che hai 16 anni, quindi TEORICAMENTE non potresti firmare proprio nulla se non in presenza di un tutore/genitore che deve cmq controfirmare (qualora sia tu l’intestatario). quindi a meno che il responsabile del negozio sia ignorante (cosa probabile), mi sa che ti tocca “confessare” a tuo padre che hai venduto il galaxy, se no, niente iPhone 5 :frowning:

Posso risponderti per quanto riguarda gli adattatori. C’è un articolo sul blog che spiega che la nano SIM è sia piu piccola ma anche piu sottile e non si tratta di ritagliarla ma è proprio diversa. Per questo e sopratutto per il fatto che più sottile non credo ci saranno adattatori.
Qui c’e l’articolo:

Per quanto riguarda la sostituzione fai prima a passare in un centro e chiedere a loro se serve necessariamente il titolare.

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

Ok grazie mille a tutti siete stati gentilissimi…faro’ un bella cosa chiamo il 190 (dato che sono vodafone) oppure vado direttamente in un negozio e vediamo cosa mi dicono…!

Ah un altra cosa…nel caso mi dicessero che a 16 anni posso diventare io il diretto intestatario della sim dato che pochi giorni fa mi sono perso la carta d’identita’ va bene lo stesso come documento la tessera sanitaria?

Ti consiglio di recarti direttamente nel negozio, al 190 magari ti diranno che non puoi farlo per sblognarti e stare tranqulli. Magari invece al negozio te lo fanno…
Ora ricordo anche una cosa di quando ero piccolo. Avevo la scheda intestata a mio padre ma io ero registrato come “reale utilizzatore” e quindi potevo operarci come se fossi l’intestatario nonostante fossi minorenne. Magari al 190 chiedi questa cosa che se esiste ancora può tornarti utile…

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

la tessera sanitaria può essere usata al posto del codice fiscale, ma non è valida come documento di riconoscimento… quindi non va bene al posto della carta d’identità

Ok dunque…ricapitolando se andassi in un punto vodafono da solo (ho 16anni) e chiedessi con tanto di carta d’identita’ …potreste cambiarmi la micro-sim in una nano-sim mantenendo lo stesso numero? SI PUO???

Ps devo portare sia tessera sanitaria e carda d’identita’ o basta solo la carta d’identita’?

Fatto scusa !

editato

iphonebest… non è tanto “l’assillo”, quanto invece non è un Help Desk.
Quando si connetteranno, leggeranno, risponderanno… Non puoi uppare :slight_smile: (scrivere messaggi consecutivi).
Se devi aggiungere qualcosa, per favore, edita il precedente messaggio.
grazie

Torno a ripeterti, chiama il 190 e chiedi se puoi diventare “reale utilizzatore” della SIM. Se esiste ancora questa opzione parlando con tuo padre telefonicamente potranno autorizzarti. Successivamente nel negozio non ti faranno storie per sostituire la SIM.

A tuo padre potrai giustificarlo dicendo che ti fa comodo per poter cambiare i piani Telefonici nel tempo…

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

Ho una sim card che mi ha dato il datore di lavoro, quando sono passato all’iPhone 4 ho dovuto prendere una micro sim.
Il centro tim non ha potuto fare il passaggio da sim a micro in quanto la sim appartiene alla pubblica amministrazione per cui non risulta mia.
Cosa ho fatto??? Ho chiamato la tim e mi hanno fatto il cambio sim per telefono. Per cui se prenderai il 5 vai in un centro del tuo operatore, compri la nano sim e fai tutto per telefono. Ovviamente chiederanno a chi è intestata e altri dati di tuo papà che devi sapere. Inoltre ti chiederanno alcuni numeri stampati sulla sim che vuoi sostituire. Spero di esserti stato utile. Ciao

Si perfetto …vi faro’ sapere …ah davvero ultimissima cosa…è ovvio che dovro’ aspettare come minimo il 28 settembre per fare questo ‘‘passaggio’’ giorno in cui uscira’ l’iphone5

Gianca quello che dici tu sarebbe valido se lui fosse maggiorenne ma essendo minorenne difficilmente potrà prendere una nuova nano SIM.

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

iphonebest, ricapitolando,
la prima cosa che devi fare è quella che ti ha consigliato imtguido, cioè chiedere se ti possono cambiare la sim senza essere l’intestatario… aspetta il 28, vai direttamente con l’iphone5 e vedi k ti dicono.

poi puoi provare con la cosa del “reale utilizzatore”.
l’ultima è la delega.

io se fossi in te, cmq spiegherei la cosa a tuo padre, non per fare il moralista, ma se a ogni nuovo telefono devi fare tutto sto giro, prima di due anni impazzisci!
poi se hai venduto un galaxy3gs e riesci a prenderti un iphone5 in cambio, tanto di cappello :smiley: di cosa dovrebbe lamentarsi :slight_smile:

Prima di due anni è maggiorenne! Heheheh
In effetti a 16 anni come fai a farti un iPhone 5?

Inviato con TapaTalk su IPhone 4S

è necessario l’ intestatario della sim,quindi tuo padre…sei costretto a doverlo informare.