Chiunque compri un iphone e viene a leggere il blog si trova a non capire niente di primo impatto. La gente fa 3 cose:
rinuncia e resta nell’ignoranza (pochi)
googla e cerca di capire di cosa si parla (pochissimi ~ 0)
si iscrive al forum e apre topic con domande come: cos’è il jailbreak? come mai non trovo cydia sull’appstore? (moltissimi :D)
O almeno questa è la mia visione del mondo.
Secondo me sarebbe ottimo per tutti realizzare una sorta di guida per principianti a tutto ciò che serve assolutamente sapere appena si compra un iphone. (scritta con meno parole possibili perchè la gente non vuole leggere)
Che contenga nozioni come:
-cos’è il jailbreak
-cos’è cydia
-cosa sono le sources
-cos’è l’unlock
-come fare per non farsi mangiare credito
-chi è il devteam
-…
Un pdf serio diviso per sezioni dove chiunque si affaccia in questo mondo possa trovare unite in un unico documento tutte le info alle domande banali che bisogna conoscere…
ottima idea. in realtà ci avevo pensato tempo fa ma credevo che le info uno le trovasse ugualmente ma dalle domande che vengono psote mi accorgo che non è affatto così. però io piuttosto che un pdf farei un articolo sul blog, linkato nei menu laterali, in modo che sia facile da reperire!
ottima idea nico…pero ci dovrebbe essere tipo un link bello grosso in home cosi ke uno lo veda…senno nessuno saprebbe che esiste cioè uno nuovo non è che si mette a sfogliare indietro in home…poi penso ci avrai gia pensato cmq ottima idea!!!
si pero col link anche utenti nn registrati lo vedrebbero e se mette il download bloccato solo ai registrati uno si registra e magari si aggiunge al forum…
il link lo metterei nel menu a destra, dove ci sono le varie guide tanto per capirci.
penso sia piuttosto visibile! o al massimo lo mettiamo anche come bannerino vicino al canale youtube
argomenti da trattare? qualcuno si offre volontario per la scrittura dell’articolo e la sua gestione? toolchain?
Mi dispiace nico ma non ho molto tempo a disposizione per questo
a me l’idea del pdf ispirava di più, ma entrambe le cose sono addirittura meglio.
tanto una volta fatto l’articolo html convertirlo in pdf per farlo portabile è un attimo
penso che sia estremamente fastidioso, anche perchè non tutti i nuovi utenti sono dei novellini, molti hanno iphone già da tempo e sono utenti esperti. sarebbe utile per i primi, ma per i secondi sarebbe una grande seccatura… non trovi?
si ma sarebbe sul blog! il che significa che avrebbe una visibilità ottima, ve lo assicuro. la finestrella non penso si possa fare senza modificare il forum… il pm forse esiste qualche plugin, cercherò!
forse hai ragione…pero in siti come questo meno obblighi co sono per gli utenti piu uno è contento poi tanto anche se la lettura è obbligatea e uno nn ha voglia scorre in fonde e pigia avanti o ok o quello ke è
mah, quello è più un riassunto…una specie di vocabolarietto per chi si perde con gli argomenti trattati
credo che nico e toolchain intendano una guida un pò più specifica
no, così non va bene secondo me. conta che se è una starter guide deve rispondere alle domande poste più di frequente, sul filo di quanto indicato da toolchain. se uno poi vuole approfondire cerca (e trova facilmente) gli articoli che gli servono. la starter guide deve rispondere a domande che noi nemmeno ci porremmo tanto per intenderci.