iPhone sicuri?

sera gente :slight_smile:
sto vedendo un servizio scioccante su come si possono recuperare i nostri dati sensibili dagli smartphone
stanno dicendo anche da iphone e android,ma è veramente cosi?
possono recuperare facilmente i nostri dati con un programma internet? :frowning:

si… è veramente così! :frowning:

iPhone sicuri?

Non sto guardando il servizio onestamente…ma questo riguarda gli iPhone anche ripristinati per bene come
Nuovi?

Comunque spostò in off topic visto che si parla in maniera generale e non degli iPhone 5

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

si scusami,per la sezione è stata la fretta…

parla di telefoni in generale che tu,io,ripristiniamo come nuovi e poi li vediamo…
non dice DFU oppure altro però parla di iphone…
se lo mettono sul sito delle iene te lo mando via MP,cosi ti fai un idea…
e scaricando dei programmi che escono facilmente anche da google,possono risalire tranquillamente al soggetto proprietario come è successo per una ragazza…

iPhone sicuri?

Ok se riesci magari postalo anche qui il video :wink:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Il servizio parlava del fatto che i telefoni, anche se cancellati/ripristinati, possono essere usati per recuperare i dati, spesso proprio tutti, con software e sistemi dedicati come quelli che utilizzano i tribunali e la polizia postale.
La logica è la stessa applicata ai computers, chiavette usb e qualunque supporto di memorizzazione. Il punto sta nel fatto che quando si cancellano i dati questi non vengono fisicamente rimossi ma si dice all’apparecchio “rendi lo spazio nuovamente utilizzabile e sovrascrivibile”, cioè si libera il settore principale del supporto affinchè questo non riconosca più i dati contenuti e ritenga libero lo spazio occupato… è una cosa un pò più complessa e l’ho sintetizzata ma in effetti è così.
La soluzione, talvolta nemmeno efficiente al 100% è quella di cancellare/formattare tutto, rimettere all’interno altri dati (fasulli) almeno per lo spazio occupato dai precedenti e poi nuovamente cancellare per rendere i primi dati (quelli reali) difficilmente recuperabili.
Tre anni fa ho personalmente assistito al recupero di un hard disk che era stato fraudolentemente formattato ed in parte riscritto: si erano recuperati il 90% dei dati originari…
:crying:

se posso volentieri,pensavo che i link esterni erano vietati :smiley:

iPhone sicuri?

Son vietati quelli concorrenti e commerciali…e ovviamente quelli che non vanno D’ accordo con il buonsenso :wink:

Grazie della spiegazione box :0 bella roba…

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

no no in questo video non c’è nulla del genere,è delle iene non ci sono insulti oppure provocazioni…
è conferme al buon costume :smiley:

Eh … è così. Io ho recuperato da una chiavetta usb dei documenti che la segretaria aveva formattato “per sbaglio”. Se alla formattazione/cancellazione non segue nessuna altra azione sul supporto, il recupero può essere anche relativamente semplice con i software adatti.

iPhone sicuri?

Bravo :slight_smile:
Infatti la cancellazione spesso e’ solo la rimozione di un carattere dal nome del file…

Per completezza mi pare che su sistemi magnetici invece (harddisk tradizionali), si possa risalire a 3 riscritture con una discreta semplicita per chi per lavoro opera bel settore recupero dati
Con sistemi aggressivi avevo letto che si poteva risalire si dati sotto un numero impressionante di sovrascritture

Ma e’ come avere le scarpe sulla luna, si sa che sia possibile recuperarle ma difficilmente qualcuno lo fara’

Sì, c’è una società in Toscana che fa miracoli con i recuperi su hard disk classici.

ecco il video
[video]http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/376449/viviani-recupero-dati-cellulare.html[/video]
ci sono modi per evitare questi problemi,sopratutto sui nostri dispositivi?

Ho spiegato qualche post sopra cosa in genere si può fare per ridurre i rischi…:slight_smile:

cioè dovremmo fare foto contatti della rubrica a caso ma per gli sms come possiamo ovviare?
quello da te descritto ci trovo dei “limiti” nel nostro caso…
sperando sempre che possa “bastare”…

Comunque a grandi linee è così. Poi vale anche il discorso “chissenefrega”… nel senso che uno formatta e poi amen, a meno che non sei un narcotrafficante, un camorrista o uno che fa foto equivoche… se qualcuno si prende la briga di spiare vabbé… :rolleyes:

iPhone sicuri?

Mi spaventa solo il fatto che tutti salviamo qualcosa di o meno di personale nel telefono e il fatto che questi dati possano essere violati mi spaventa tutto qua…

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Sì comunque la percentuale di chi ha voglia di mettersi a recuperare dati da un telefono usato è oggettivamente molto basso. Se pensi alle tracce che lasci ogni giorno in giro (telefonate, sms, carte di credito/bancomat, telepass e via di seguito) allora non esci più di casa. :wink:

iPhone sicuri?

Esistono dei programmi per eliminare definitivamente i dati da hard disk memorie e telefoni in genere. Non so come funzionano esattamente ma basta cercare in rete

ma dite che nel nostro caso se mettiamo in DFU e rimettiamo il sw i dati si possono recuperare?