iPhone si spegne a 10 %

Buonasera, questa sera il mio iPhone 4S 8 GB, acquistato quasi un anno fa (infatti il 27 dicembre scade la garanzia), quando la batteria era a 10% si è spento, quando l’ho collegato alla corrente si è acceso immediatamente. Ho tolto subito il caricatore per vedere se rifaceva questa cosa e l’ha rifatta, alla tera volta la batteria da 9% è passata in un attimo al 5%.
Ho contattato Apple tramite chat, la quale mi ha effettuato una diagnostica, e mi hanno detto che non presentava problemi e che potevo portarlo in centro assistenza.
Vorrei sapere da cosa può essere causato, se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se è necessario portarlo in assistenza. Grazie in anticipo.

Ciao,
prima di recarti in un centro Apple, prova a fare una calibrazione della batteria, ovvero scaricalo fino a che non si spegne e lascialo “riposare” 2-3 ore, poi lo colleghi alla rete elettrica e lascialo caricare fino al 100% e lascialo un altro po’ in carica dopo il 100, vedi come va :wink:

Grazie! Però ho eseguito questa procedura circa una settimana e mezza fa… Riproverò domani.

Se non risolvessi, prova a ripristinare il tuo dispositivo in dfu senza riprendere il backup e vedi come va :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh sai, per mia sfortuna ho ripristinato e poi ho calibrato la batteria, quindi neanche questo tentativo ha funzionato. Riprovo a fare la calibrazione, magari funziona:rolleyes:

aspetta qualche ora in più,una notte,ad esempio :wink:

hai chiamato apple per vare il test diagnostic sulla batteria?
se ti dicono che la batteria risulta ok secondo me potresti risolvere in questa maniera (io l’ho messo a posto così):

  • ripristino in dfu
  • niente backup
  • ricalibrazione batteria
    l’ultima parte è fondamentale, altrimenti continuerai a vedere la percentuale dare di matto…
    quindi fai prima scaricare del tutto il cellulare fino all’1% così:

Aspettare che il proprio dispositivo si spenga per carica insufficiente
Collegalo al Carica Batteria
Attendi che il dispositivo si accenda da solo e completi il corretto avvio del sistema
Scollega il dispositivo dal Carica Batteria
Effettua un Hard Reset pigiando i pulsanti [Power]+[Home] fino a visualizzare il logo Apple
Attendi che si avvii nuovamente e che si scarichi ancora una volta

Ripetere questi passaggi fino a quando il proprio dispositivo inizia a spegnersi giunto alla carica residua dell’1%

a questo punto lascialo spento 1 paio d’ore (io l’ho lasciato spento 6 ore)
poi ricarichi completamente il cellulare (io l’ho fatto in modalità aereo e arrivato al 100% l’ho lasciato in carica ancora 1 ora)
poi riavvi con i pulsanti power + home fino a quando spunta la mela e una volta riavviato stacchi la batteria.

tutto sto processo dovrebbe ricalibrarti la batteria che finalmente tornerà a spegnersi all’1%
io ho fatto così ed effettivamente ho risolto lo stesso problema che avevi tu

Grazie! Sto provando… Non avevo mai fatto una calibrazione in questo modo.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ciao, io ho fatto la calibrazione ieri sera. Purtroppo non ho ripristinato perché, anzitutto volevo provare a fare solo la calibrazione e poi perché non avevo tempo. L’ho scaricato del tutto, l’ho tenuto spento un’ora e poi l’ho caricato. Purtroppo dopo un pezzo mi sono dimenticato che avevo il telefono sotto carica e quindi l’ho scollegato dopo tre ore. Quello che ho fatto può aver rovinato ancora di più la batteria? Comunque a me non sembra perché stamattina l’ho usato un po’ ed è ancora a 100%…

No, tenerlo un altro po’ in carica è anche meglio :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il telefono non si spegne al 10%, ma la carica dura molto meno, in una mattina che è stato per 4 ore spento (ero a scuola) si è scaricato del 30%…

il fatto che possa durare meno è (eventualmente) un altro porbolema da valutare in altro modo.
procedendo per gradi, ora il cellular ti si spegne regolarmente all’1%?

Una volta si, adesso quando posso riprovo.

riprova e se non lo fa più concentrate solo sulla durata totale (monitorando però dal 100% a quando arrivi all’1%

Ora è a 2%

quindi direi che hai risolto

Anche a me fa un problema simile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prova lo stesso procedimento allora

salve, vorrei provare lo stesso procedimento io, ma non ho capito una cosa, il telefono lo devo ripristinare come nuovo e non caricare il backup giusto? nemmeno in futuro? cioè tutte le foto e altri documenti non li potrò più avere sul mio cellulare?

Il senso é di provare a telefono pulito. Se è tutto ok poi ripristini il backup.

Mi accodo anche io a questa discussione, vi espongo i fatti:
Il telefono da un po’ di tempo aveva iniziato a spegnersi al 30% a volte anche al 35/40% così domenica pomeriggio/sera l’ho fatto scaricare completamente, fino a che non si accendeva più definitivamente (di solito dopo le prime 2-3 schermate in cui mi appariva la batteria rossa grande e l’immagine del connettore si riaccendeva), l’ho lasciato spento e completamente scarico circa 12 ore per poi metterlo in carica, dopo una mezz’ora sotto carica il telefono si è riacceso, gli ho fatto fare la carica completa, e tutto sembrava essere andato per il meglio infatti ho potuto tranquillamente utilizzare il telefono fino al 2% di carica prima di rimetterlo a caricare, oggi, quindi praticamente 24 ore dopo, al 29% il telefono si è spento, di nuovo dandomi il segnale di batteria da ricaricare, per poi ad un secondo tentativo riaccendersi; adesso è sotto carica, ma il mio dubbio è che debba rifare la calibrazione (un bel problema perchè in questi giorni non posso stare troppo tempo senza cellulare attivo) stavo pensando di contattare la Apple per farmi fare una diagnostica, ma il dubbio è: la diagnostica me la fanno gratuitamente anche se il cellulare è fuori garanzia?Come li devo contattare per farmi fare questa diagnostica?la possono fare in remoto?
Se avete altre dritte o consigli da darmi, ve ne sarei grato!
Buona giornata e buone feste a tutti!