Iphone nuovo, meglio ripristinare backup o caricare le app e i contatti?

Evidentemente basta impostare l’id apple e lui tira giu anche altro oltre la rubrica. Io su icloud ho quasi tutto attivo:

Posta: non mi ha reimpostato le caselle mail, l’ho rifatto manualmente
Contatti: me li ha riscaricati come ti ho detto
Calendari: mi sono ritrovato eventi nel calendario che avevo prima
Promemoria: mi sono ritrovato un promemoria impostato stamattina, prima del ripristino in DFU
safari: ho appena notato che ho i vecchi segnalibri
note: ci sono le vecchie note
passbook: attivo ma mai usato quindi inutile controllare
streaming foto: attivo ma lo disattivo subito perchè non riesco ad usarlo come voglio
documenti e dati: attivo
trova iphone: attivo

Io non ho ripristinato da icloud, ho semplicemente rimessi l’id apple sull’iphone impostato come nuovo. Ovviamente su iCloud c’era ancora salvato un backup del 4S (del giorno in cui l’ho venduto) e del 5 (di stamattina prima del DFU).

EDIT: ho appena notato un’altra cosa, se vado su gestisci archiviazione mentre prima c’era il backup del 4s e del 5 ora c’è il backup del 4s e di “iphone di guido” segnalato come “questo iphone” quindi in pratica ha capito da solo che è lo stesso iphone…

EDIT 2: aggiungo che quando nelle impostazioni iniziali mi ha chiesto come eseguire il backup dell’iphone ho scelto “esegui backup tramite iCloud”.

che roba 0_o un po confusionario direi…

E io che ho fatto tutto questo per riordinare le cose, ora ci vuole Tim Cook che entra qui e mi spiega qualcosa. Leggiti i 2 edit se ti sono sfuggiti…

quando attivi l iphone non ti chiede come vuoi salvare il backup…ma se vuoi recuperare un backup…se hai scelto icloud ti ha ripristinatp il backup di icloud

Ora mi fai venire i dubbi cavolo…Sono strasicuro che ho scelto di impostare l’iphone come nuovo. Sei sicura che dopo non ti chiede come eseguire i backup dell’iPhone? Ora cerco qualche video di attivazione iphone 5, figurati se non li hanno messi in rete…

EDIT: infatti ho trovato subito un video e mi sono ricordato, ho impostato come nuovo, dopo chiedere se usare o meno iCloud e io ho impostato di usare iCloud!

si chiede anche se vuoi utilizzare icloud…

strana storia se l hai impostato come nuovo 0_o

Se non fosse così lungo riselezionare tutte le app e riconfigurarle nelle varie cartelle pur di scoprire l’arcano lo rifarei da capo! Avrebbero dovuto mettere la possibilità di salvare la configurazione delle App in iTunes indipendentemente dal Backup.

magari una prossima volta che avrai necessità di ripristinare farai sapere :slight_smile:

Si, spero che qualcuno con il 5 magari provi a fare la stessa cosa che ho fatto io, così magari vedo da lui. Tu magari se leggi di qualcuno che fa la stessa cosa segnalamelo please! :thumbup1:

staremo a vedere :wink:

io ho attivato Calendario, Contatti, Streaming foto, Documenti e Dati e infine trova iPhone. All’interno di Streaming foto ho attivato il pulsante con la stessa dicitura… ma le foto non le trovo… ma non trovo nemmeno il resto… SOLO i Contatti :frowning:
E poi un altra domanda: se sto su iTunes mi chiede se voglio recuperare il backup ma da iCloud come faccio? Non mi pare faccia domande…

L’attivazione dell’account iCloud dal dispositivo abilita la sincronizzazione (quindi vedi contatti, calendario, ecc.) e il backup verso iCloud ma NON ripristina un vecchio backup.

Se non ricordo male nella procedura di attivazione dell’iPhone c’é una specifica scelta per, eventualmente, ripristinarlo. Se non l’hai fatto li (o da iTunes) non ti ripristina le cose in autonomia.

Fabio.

Anche io la pensavo allo stesso modo, sono sicuro al 100% di non averlo fatto perché al dayone ho provato ad avviarlo 10 volte il ripristino da iCloud, ricordo la procedura e me la ricorderei. Ho impostato come nuovo iPhone stavolta eppure come scritto sopra mi ritrovo le note, eventi nel calendario, qualche settaggio nelle impostazioni…

Le note e gli eventi del calendario fanno parte della sincronizzazione e non del backup. Quindi é normale che te le ritrovi.
Riguardo le altre impostazioni, a quale ti riferisci in particolare?

F.

Su iCloud io mi trovo le cartelle email, contatti, agenda, note, promemoria, trova il mio iPhone ma fra quelle sincronizzate dal dispositivo mobile solo dentro i Contatti mi trovo qualcosa, nelle altre non c’è nulla.

Nessuna idea? perchè trovo solo una copia dei contatti e non delle altre cartelle??? anche a voi capita la stessa cosa?