iphone non si connette più al wifi

Buongiorno a tutti. non sono una grande esperta di elettronica quindi cercherò in parole povere di spiegarvi il mio problema
Ho un iphone 4 di 2 anni e mezzo. da circa una settimana non si connette più al wifi di casa. trova la rete, ma quando cerco di connetterlo rimane la rotellina a fianco che gira. Ho provato le soluzioni trovate in rete: dissociare e riassociare la rete, riprstinare le impostazioni di rete, dissociato altri dispositivi che potevano “affollare” il modem, ripristino dell’iphone ecc. ma nulla è servito
Oggi sono andata alla apple. Il ragazzo che c’era ha smanettato un po’, mi ha detto di aver fatto un reset dell’antenna e la funzionava. ma lui non era molto convinto potesse funzionare anche a casa, non so perchè.
Mi ha detto che nel caso avrei dovuto cambiare l’antenna ma che lui non me lo consigliava perchè costa 150 euro (149 per la precisione).
Tornata a casa ovviamente il difetto si ripresenta.
Ora chiedo a voi: è possibile che se l’antenna non funziona ed è da sostituire, all’interno dell’apple store funzionasse invece benissimo? perchè? avete altre soluzioni da propormi?
non credo sia un problema di modem in quanto pc, ipad e iphone del mio compagno si connettono senza problemi.
Grazie a chi vorrà darmi un parere.

iphone non si connette più al wifi

hai provato a vedere se si connette ad altre reti wifi per capire se il problema si presenta su qualsiasi rete wifi a cui tenti di collegarti?

per curiosità : hai fatto il ripristino senza recuperare il backup?
hai fatto delle prove con l’iPhone configurato come nuovo?

Stasera avrò la possibilità di provare un altro wifi a casa di amici. Vediamo cosa succede. vi farò sapere
il ripristino invece l’ho fatto recuperando il backup.

il discorso dell’antenna vi risulta possibile?

Certo se all’apple store funziona e a casa no, mi viene da pensare a un problema della tua linea. Però dici che altri dispositivi si collegano senza problemi. Mi associo al consiglio di effettuare un ripristino totale in DFU del telefono, e successivamente di non reinstallare alcun backup.

Testa la funzionalità del wifi, se funziona, è colpa del backup.

C’è sempre la possibilita che sia un problema del router… Potresti provare a cambiare il canale d’uscita. Si fa dal set-up del router, sempre accessibile, per mezzo di user di e password riportate sul libretto di istruzioni, per mezzo della pagina browser 192.168.0.1 o 192.168.1.1 ( o altre scritte sulle istruzioni)

grazie a tutti delle risposte.
allora…aggiornamento: a casa di amici si connette perfettamente quindi non è un problema dell’antenna, ma probabilmente di qualcosa che non combacia più tra iphone e router.
In casa abbiamo 2 pc, 2 iphone, 1 ipad e tutto si connette perfettamente tranne il mio iphone. Ho provato a scollegare tutti i dispositivi temendo un “sovraffollamento” ma non cambia nulla.

Non so se possa essere un indizio rilevante o se è normale: quando seleziono la rete di casa e inserisco la pw la rotella continua a girare ed entrando nei dettagli della rete a volte rileva ip e maschera sottorete (il resto rimane bianco), ma spesso tutto risulta bianco.

1979jd: la pagina del router ce l’ho ma cosa dovrei fare per cambiare il canale d’uscita?

grazie a tutti

Devi andare nelle impostazioni wifi e cambiare il canale d’uscita(esempio da 6 a 4, poi va da router a router)

iphone non si connette più al wifi

Ciao
prova a forzare la connessione… a me lo fa nella casa al mare con un access point, ovvero quando trova l’hotspot e incomincia a girare tu prova piu volte a toccare in corrispondenza del nome della connessione … a me funziona,
peró io perchè ho due connessioni …
comunque fai sapere.

Per linea d’uscita JD penso intenda il canale wireless :slight_smile:

curioso… se entro nel router e clicco su “impostazioni wireless” esce una pagina bianca…
ScreenShot_2013-07-19_16-05-38.jpg

iphone non si connette più al wifi

Prova a riavviare il router…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, ti suggerirei di andare sul sito del produttore del tuo router, cercare il modello e vedere se ci sono manuali o schede tecniche per variare il canale; purtroppo ci sono molti modelli e ciascuno ha il suo setup…

Potrebbe sembrare un po’ off topic come commento, ma anche io ho avuto un problema similissimo, solo che la vittima del “non potersi connettere” non è stato il mio iPhone bensì il mio netbook, il quale da un anno e mezzo si connetteva a qualsiasi rete wifi tranne quella di casa, rete a cui connetto tranquillamente iTouch, iPhone e vari altri dispositivi.
Ho seguito le istruzioni della risposta di 1979jd

cambiando il canale di uscita da auto (1) a 4 ed ora ha ripreso magicamente a funzionare!

Confermo sia un metodo funzionante, se non IL metodo funzionante!
alexifera, spero il tuo problema si risolva presto!

Mi aggancio a questa discussione anche se io possiedo un iphone 4s.E’ sa stamattina che non riesco a collegarmi al wi fi dello studio in cui lavoro.Fino a venerdi’ sera,l’iphine,si collegava senza problemi.Ora è una mezz’ora che che mi ha trovato il modem,ma c’è sempre la sfera in ricarica accanto al nome del modem.

Accertati che il modem funzioni, era successo anche a me al lavoro che da un giorno all’altro non riuscissi più a collegarmi ma con altre reti funzionava tranquillamente, poi si è scoperto che era il router rotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si,il modem funziona perchè il pc cui sto lavorando,si collega senza problemi ad internet.

Hai provato a dissociare la rete è reinserir la ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora prova un ripristino impostazioni di rete

La password?

Dall’iphone?

Si da iPhone, se fai come ha detto timido dovrai nuovamente associare l’iPhone alla rete

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provo subito.
edit:
Mi sono disconesso con l’iphone dal modem,ho rimesso la password,ma nulla.