iPhone non ha campo

Ciao a tutti, ho un problema con un iPhone 2g da 8gb. Ho provato con i ripristini gli aggiornamenti e non c’è niente da fare. Con qualsiasi sim non prende la rete, neanche un filo. Oggi l’ho aperto, ho provato a sostituire l’antenna ma non cambia niente ho provato a vedere se i cavi coassiali erano rotti, sempre niente, ho provato anche a sostituirli con uno nuovo che avevo da parte ma la situazione non cambiava. Cosa posso fare? La rete sembra essere scomparsa senza motivo. Nessuna caduta. Da un giorno all’altro, e di sicuro non è a causa di maneggiamenti vari perchè questo telefono era in mano a mia mamma che non è proprio una smanettona.

Diverse persone hanno questo problema, molti risolvono ripristinando il firmware e sbloccando la parte telefonica, altri continuano a lamentare questo problema.
Anche a me ne arriverà uno con questo problema ( prende pochissimo segnale e solo in luoghi in cui gli altri telefonini hanno il max) , pensavo che il problema fosse l’antenna ( a proposito sostituirla è difficile??? ) e che sostituendola funzionasse correttamente. Da quanto dici tu invece non è così, se cambiando antenna e cavi coassiali non cambia niente il problema sta altrove.

La sostituzione non è difficile, è un adesivo in sostanza. Prima di cambiarla però ti consiglio di provarla staccata, perchè se stacchi e attacchi solitamente non prende bene come prima. Per quanto riguarda i cavi coassiali a volte sono loro a creare problemi quando prende poco. Il problema che ho io è che non prende proprio, non c’è verso… Io pensavo a un problema alla communication board, perchè con i ripristini ho fatto tutto il possibile. Ciao

te ne intendi di hardware telefonia vero?? complimenti x le ottime conoscenze!!

Quindi si dovrebbe trattare di un problema hardware risolvibile solo con la sostituzione del pezzo?

Grazie simo060994 per il complimento!

valerio103: bè un ripristino tentalo comunque. Penso che sia quasi sicuramente un problema hardware. Il problema sarà capire a cosa è dovuto. Quando il problema è il campo sono molte le componenti in ballo.

Certo il mio firmware è al 2.1, come mi consigli di procedere??
Reinstallo 1.1.4 o ripristino il 2.1, io ho un macbook con itunes 8 su mac ma ho anche itune 7.5

Allora io proverei prima con un ripristino del 2.1. Poi fammi sapere al massimo proviamo con itunes 7.5 a ripristinare alla 1.1.4. Fammi sapere

Ripristinato al 2.1 ma continuo ad avere cadute di linea, il telefono in zone aperte prende 3/4 tacche ma poco dopo segna nessun servizio, dove il mio motorola prende 2 tacche l’iphone non vede nulla.

Ho letto in rete che alcune persone che lamentavano gli improvvisi cali di linea hanno risolto aprendo l’iphone e pulendo i contatti dei cavi coassiali e dell’antenna.
Mi sono quasi convinto ad aprire il mio iphone, tentar non nuoce.
Devo solo capire come procurarmi gli attrezzi in plastica che si vedono nei vari video per non rovinarlo.
Oggi provo a vedere se qualche negozio li può avere

sì prendili, non tentare di aprirlo senza, è un esperienza sonsigliabile. Se non sai dove comprarli ti posso dare una mano.

Se mi mandi un link in privato o mi consigli dove prenderli te ne sarei grato

Eccomi qua con l’iphone aperto…chi mi guida nella sostituzione dell’antenna??
Ho smontato la plastica posteriore e la cover in alluminio. E’ sufficiente per staccare l’antenna adesiva o devo smontare ancora qualche parte???

o mamma…mi dispiace ma a livello tecnico hardware sono un disastro…cmq prova a vedere su internet qualche guida ke ti possa aiutare senza fare passi falsi

Ciao valerio, grazie per il link gli darò un occhiata.
Allora prima di tutto stacca i connettori coassiali, e provali sull’antenna nuova. Prende bene? Se sì è il giusto pezzo di ricambio. Rimuovi solo la parte adesiva e riappiccica la nuova antenna. So che sembra un po’ riduttiva come cosa ma l’antenna è quel componente adesivo:P

Stasera ho provato ad inserire la scheda tim prelevata dal telefono di mia mamma…incredibile prende ovunque, poco ma costantemente. Sul dock arriva addirittura a 5 tacche. La cosa è sempre più inspiegabile. Domani mi dovrebbe arrivare la nuova antenna, vi terrò informati

Valerio ciao mi puoi idre se la scehda tim inn cui il segnale è buono è una 32k o 64 k o 128K ? Grazie.

La scheda tim è una 128k, pensa che con la mia vodafone dove con la tim prende 4 tacche da’ nessun servizio.
A questo punto credo proprio che non sia un problema dell’antenna adesiva ma del modulo radio o qualche altra diavoleria, in fin dei conti non vedo come possa rompersi un’antenna.
Vedremo comunqu poichè il pezzo l’ho ordinato e mi dovrebbe arrivare

Però non capisco ancora come staccare completamente l’antenna adesiva, perchè guardandola dall’alto sulla parte sx dove c’è il cavo coassiale c’è una specie di fermo in metallo. Come si toglie??

Prova a guardare qualche video su youtube mi sembra che facciano vedere come togliere anche l’antenna tra le altre cose! :slight_smile: