Iphone mangia soldi

Ragazzi…mi sa che però voi non leggete i post che scrivono altre persone. Proprio in questo post ho scritto che il problema è dovuto all’aggiornamento del fw 3.1 correlato a vodafone. Si è creato un bug che praticamente fà utilizzare il servizio tethering su un apn diverso da iphone.vodafone.it anche se il tethering lo si lascia spento.
E comunque,caro Juve,ti sbagli perchè se blocchiamo l’apn iphone.vodafone.it tu continuerai a collegarti proprio perchè le connessioni esterne le fai su un apn web.omnitel.it

Grazie per le info. mi hanno richiamato dalla voda dicendomi che hanno passato la palla al servizio tecnico che oggi o domani mi farà sapere.
Cmq ho chiamato il 190 e fatto presente il problema che mi hai detto tu :slight_smile:

da quanto ho letto mettendo un apn finto potrei risolvere questo problema (cosa che al momento sembra l’unica soluzione), cosa impossibile con un apn bloccato ed invisibile.

mi è venuto un dubbio!

Ricordandomi la frase della signorina (“forse ha scaricato un gioco…”). non è che hanno computato il download dallo apple store come traffico a pagamento?
E se si, perchè?

No,impossibile.Quello che scarichi dallo store lo paghi con carta di credito

no, non intendevo l’eventuale prezzo dell’apps scaricata (anche perchè in questo caso ho scaricato tutte apps gratuite), ma proprio il traffico generato per il dl.

oggi una signorina del 190 in prima battuta mi ha detto: se hanno fatturato probabilmente ha scaricato qualcosa, tipo un gioco. io ovviamente ho subito chiarito che ho solo e sempre navigato…poi ho fatto mente locale alle apps dello store.

che poi…non capisco la differenza di traffico tra scaricare una pagina web o un programma… :confused1:
mi sembra che la signorina abbia menato il can per l’aia in un primo momento…salvo poi capire che è necessario l’intervento tecnico.

spero che domani mi contattino e vi farò sapere :slight_smile:

rispondo anche in questo di forum. riposto quello che avevo scritto nell’altro topic

<<<<<<<<<<<<<<<ragazzi, potete aiutarmi? io ho un iphone 3gs con scheda vodafone e da quando ho fatto l’upgrade al 3.1 la vodafone mi sta ciucciando i soldi a non finire… in poco più di una settimana mi sono stati tolti più di 15 euro per spese di trasferimento dati, quando io non ho configurato il mio aggeggino per la connessione, se non via wifi… ho provato a scollegare anche lo stesso wi-fi ma niente… vado avanti a botte di 1 euro, 1 euro e mezzo ogni 3-4 ore… non ho configurato apn o cose simili, se vado a vedere sul sito vodafone, mi dice che questi sono connessione per gprs a tempo. e succede anche quando non sto usando il cellulare ed è in stand-by. mi potete dare un consiglio?>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

ho letto anche in questo topic… io però non ho configurato il vpn o qualsiasi altro modo per connettersi, apparte il wi-fi. però mi ero accorto di una cosa e oggi ho avuto la conferma. se ricevo mms, soprattutto più di uno insieme mi scatta la tariffazione per trasferimento dati di vodadone. oggi che non avevo credito e per prova mi sono fatto mandare tre mms tutti insieme mi è arrivato il messaggio di un fallito tentativo di collegamento pdp (mi sembra sia così…)…

Anche a voi è successo? c’è un modo per risolvere la situazione e forse anche riavere i 20 euro che mi ha ciullato la vodafone?

Per quanto riguarda la restituzione di quanto tariffato, io ho una esperienza molto positiva con voda.
Un paio di anni fa commisero un errore analogo (tariffarono traffico che non andava tariffato) e mi restituirono il tutto senza nessun problema.

Per il problema in sè invece sono in attesa della risposta del supporto tecnico, stamattina mi è arrivato un sms in cui mi dicevano che la pratica è ancora in corso.

ho anche cambiato l’apn scaricando il programma apn changer ma niente… se ricevo un paio di mms mi rifa il solito scherzo… anche io ho ricontattato la vodafone e aspetto notizie…
l’altro giorno mi avevano detto se volevo disattivare proprio il gprs sul cellulare e fare una prova… non è che la cosa mi entusiasmi però…

Ripeto, non è un problema di Vodafone ma correlato all’aggiornamento del fw 3.1
Comunque ho contattato l’assistenza apple e mi hanno detto di ripristinare l’iphone come telefono nuovo e,quando compare la schermata che ci chiede di aggiornare automaticamente le impostazioni del gestore,bisogna dire si e in questo modo il tethering si disabilita definitivamente.E l’apn iphone.vodafone.it rimane l’unico punto di accesso
Inoltre mi hanno detto come ulteriore prova di collegare l’iphone ad un altro pc e ripristinare il fw 3.1 in modo che crea un codice binario differente e può essere che il bug si levi. Una cosa è certa : PER QUESTO PROBLEMA LA APPLE NON PREVEDE LA SOSTITUZIONE PERCHè DIPENDE,COME DICONO LORO,DAL GESTORE VODAFONE. MAH!!!

E come mai colpisce utenti Vodafone?

Guarda,con tutta onestà non te lo sò dire…s’è creato un bug.Sta di fatto che prima di questo aggiornamento,la problematica non c’era

Ciao ragazzi,sapete come mai il mio iphone non riesce a scaricare nessun tipo di filmato da internet…

Forse è il caso che apri una discussione apposita in cui spieghi i problemi…

che non è un problema di vodafone si è capito. ma mi puoi spiegare perchè i soldi mi vengono levati solo quando ricevo mms? in tutte le altre situazioni il credito rimane intatto.
Che intendi poi per ripristinare l’iPhone come telefono nuovo?

attenzione a me non è successo per un mms…visto che non ne ho ricevuti, nè inviati.
il mio problema è che non capisco il motivo di quella fatturazione.

vedremo…oggi il servizio tecnico si fa desiderare…vediamo domani

Perchè l’mms viene riconosciuto come traffico dati in tethering e di conseguenza a pagamento perchè non sfrutta l’apn iphone.vodafone.it
La apple mi ha detto, collega l’iphone ad itunes, schiaccia su ripristina e ti chiederà se vuoi ripristinare l’iphone come nuovo, dopodichè, ti sincronizzi il backup salvato precedentemente in merito ai contatti,suonerie,musica,foto e tutto il resto

noto con (dis)piacere che non sono solo Io ad avere il problema del traffico dati a pagamento.
Questa sera inserisco di nuovo la sim su iphone in 3 giorni con nokoa 6630 non ho avuto addebiti, il vodafoneone ha detto che se la tariffazione continua di farmi fare un reset della sim, Luxila eventualmente puoi pensarci tu o chiamo il 190?

Paolo io torno a lavoro venerdi mattina,quindi se vuoi darmi il numero te lo faccio io,se hai premura chiama il 190. Calcola però che devi lasciare il cellulare spento per 3 ore.
Però mi chiedevo,visto che tu sei di roma,perchè non vai all’apple store ed esponi il problema dicendo che hai fatto pure il ripristino(anche se non è vero) e chiedi la sostituzione?

il ripristino l’ho fatto domattina rinserisco la sim nell’iphone e vediamo cosa succede.
Cmq l’Apple ha detto che non è problema di iphone e mi ha fatto disattivare il push

Anche io uso vodFone e mi ha in… to credito di Tethering ma credo che il problema sia degli Mms ricevuti