Iphone esploso e apple vuole pure i soldi per aggiustarlo

Per non farmi mancare niente oggi si è verificato l’ennesimo inconveniente con un dispositivo apple.Il mio caro e vecchio 3gs, dispositivo a cui sono molto affezionato, era sotto carica attaccato al mio mac, prima della pausa pranzo noto un piccolo rigonfiamento nella parte posteriore, ma sul momento non ci ho fatto molto caso.Al mio rientro trovo la bella sorpesa, il mio iphone è esploso rilasciando in giro liquido della batteria e dividendo il display dal resto del dispositivo, con la scheda madre del telefono che è praticamente divisa in due.
Ho contattato il supporto apple per segnalare la cosa, ben sapendo che il dispositivo fosse fuori garanzia, ma nella speranza che, visto il grave rischio a cui sono stato esposto, chiudeserro un occhio e mi sostituiserro il dispositivo.Sia chiaro che io voglio un altro 3GS, non ho mai chiesto un nuovo modello all’assistenza.
il tecnico mi comunica che probabilmente mi verra chiesto di spedire il dispositivo ai loro centri e che mi verranno addebitati 39 euro per la chiamata e 79 euro circa per la sostituzione della batteria!!!
oltre il danno la beffa, ho perso un dispositivo da collezione, tenuto bene e ancora perfettamente funzionante e in piu vogliono anche i soldi…Apple è cambiata…ma in peggio

onestamente è la prima volta che sento un caso del genere, e in effetti considerando che il tel è stato danneggiato dalla batteria stessa, ci sarebbe da insistere un po con apple perche esamnino questo caso molto particolare e cerchino di trovare una soluzione. Dò per scontato che la batteria fosse originale giusto?

Ahia, mi dispiace per la spiacevole situazione… tra l’altro poteva danneggiarti anche il Mac… menomale invece non è successo.
comunque fossi io nella tua stessa situazione sarei anche io abbastanza infuriato con Apple, il fatto è che sta fuori garanzia… però c’è il fatto che se stavi li davanti e ti schizzava il liquido della batteria non era piacevole… (penso contenga acido)
insomma speriamo finisca bene :smiley:

Iphone esploso e apple vuole pure i soldi per aggiustarlo

tu sei sicuro d’aver spiegato bene quello che è successo? che senso ha cambiare la batteria ad un dispositivo disintegrato? mi sembra strano che l’assistenza ti abbia proposto una cosa del genere

Forse gli fanno pagare solo la batteria nuova e non la sost. stessa… penso… o altrimenti hanno capito fischi per fiaschi :smiley:

Io avevo gia letto di casi del genere, ci sono articoli anche su questo blog mi sembra.
il telefono è un rigenerato che mi hanno dato un paio di anni fa ed è tutto originale.
La persona dell’assistenza mi ha detto che la batteria la pago io e loro sostituiscono il resto per farlo andare, praticamente un telefono nuovo.Capisco che è fuori garanzia ma stiamo parlando di un telefono esploso, non di un display rotto.Poteva fare danni seri, non c’era nessuno in ufficio quando è successo…per fortuna

Oggi sono stato ricontattato da Apple che mi comunica che mi sostituiranno il telefono al costo di 79 euro piu spese di spedizione e che apple non si assume la responsabilità di quello che è successo perchè le batterie al litio di apple esplodono dopo un paio di anni…cosa normale per loro!Della sicurezza degli utenti non gli interessa niente!
Ribadisco, apple ha perso un altro cliente e sconsigliero vivamente qualsiasi dispositivo da oggi in poi!Una volta la loro assistenza era la prima al mondo…adesso ne dubito fortemente.Le ultime chiamata aperte presso di loro mi sono costate parecchio in termini economici e di tempo.
Ad esempio ho aperto una segnalazione per problemi con il mac, la carica durava poco, dopo settimane senza il mac, sostituzione della batteria ( a mie spese 159 euro) e il problema non risolto hanno sostistuito la pmu (pezzo in garanzia) e magicamente tutto è tornato alla normalità!!
Non vi parlo dei problemi con iphoto e le sincronizzazioni per cui sono in ballo da piu di un anno!
Qualcuno sa di class action o campagne di richiamo per problemi del genere?Sono molto incarognato e questa non gliela faccio passare liscia…va bene non risolvere i problemi software ma mettere in pericolo l’incolumita delle persone e non assumersi la responsabilita è troppo!

dovresti vedere un po nei siti ufficiali come far presenti queste situazioni.

intendi i siti ufficiali di apple?

Iphone esploso e apple vuole pure i soldi per aggiustarlo

cioè fammi capire, l’assistenza ufficiale Apple ti ha detto che le loro batterie esplodono dopo 2 anni???

non ti offendere, ma posso non crederti?

@fabbro.fabbro si certo, fa presente li questi problemi e il fatto che ti sia stato detto che l’esplosione della batteria sia nella norma…cosa che onestamente è assurda.

Potete non crederci ma mi è stato detto cosi.Le batterie al litio capita che esplodano.Cercate in rete, ci sono centinaia di casi documentati, come se non peggio del mio, di iphone esplosi.Sono state effettuate indagini dalla UE, ma di cui non trovo i risultati e in italia il pm guariniello ha aperto delle indagini contro apple per diversi reati.In francia apple ha pagato rimborsi non indifferenti alle vittime di esplosione dopo una mediazione con lo stato francese…mi fa strano dirlo ma questa cosa mi fa apprezzare la francia! :slight_smile:
In effetti ho cercato in rete notizie su questo fenomeno e ci sono Circa 8.300.000 risultati in gooogle per battery swelling e Circa 860.000 risultati per lithium battery explosion.Sembra un problema noto per il quale si sta lavorando alla risoluzione ma che nessuno comunica agli utenti sperando di mantenere il problema circoscritto.

non abbiamo detto che non crediamo al fatto che queste batterie possano esplodere…ma al fatto che per apple sia una cosa assolutamente normale.

di queste notizie se ne conoscono, e sono tutto tranne che normali… soprattutto nel momento in cui il cliente rischia.

Non so di dove tu sia, ma se hai possibilità, fai un salto direttamente in un apple store e vedi cosa ti dicono. :slight_smile:

Iphone esploso e apple vuole pure i soldi per aggiustarlo

come detto da Klara, non metto in dubbio che le batterie al litio possano esplodere, ma che un operatore Apple sostenga che le loro scoppiano dopo 2 anni e che sia normale, come se fosse una caratteristica voluta…questo mi sembra irreale

non ha detto che scoppiano dopo 2 anni, forse mi sono spiegato male…ed in effetti è cosi :), ha detto che se succede non è cosi anomalo.che è gia capitato e succedera ancora.L’operatore stesso mi ha detto di controllare in rete questi casi e che solo in caso di danni a cose o persone apple risponde.

Non è una caratteristica voluta ma un baco hardware noto per cui non si sono mai preoccupati di fare campagne di richiamo.

Ribadisco che la delusione maggiore è stata nel trattamento ricevuto e nello scarso interesse dimostrato nell’avvenimento, come se fosse all’ordine del giorno che gli phone esplodano.Sono un utente apple da piu di 15 anni, ho acquistato decine di dispositivi, se dovessi fare un elenco occuperei una pagina intera, ho sempre apprezzato la loro assistenza volta alla soddisfazione del cliente ma noto che le politiche stanno cambiando…a questo punto molto meglio prendere hardware piu scadente che costa la meta…tanto l’assistenza è la stessa e le prestazioni forse sono anche migliori in rapporto qualità/prezzo.

Resto basito … sinceramente. Io se fossi in te richiamerei. Magari hai trovato l’operatrice sbagliata. Oppure vai direttamente in un AppleStore. La cosa mi lascia molto perplesso, se devo essere sincero.

sono rimasto basito anche io.infatti mercoledi andro a carugate e pianto giu un bel casino all’apple store :slight_smile: magari faccio sappare qualche cliente :slight_smile: ahahahah

assolutamente sono d’accordo con Lis…rivolgiti nuovamente a qualcuno possibilmente più competente.

ok che sono aggeggi elettronici e gli incidenti possono capitare…ma farli passare come fosse cosa normale assolutamente no…si sta parlando dell esplosione di una batteria e non del graffio sulla scocca…un’ esplosione causa danni di una certa rilevanza e per questo motivo, apple e chi di competenza, deve poter dare tutta l’ assistenza e la sicurezza che ci possa essere.

Occhio solamente a non passare dalla parte del torto :wink: Per il resto, magari tienici informati sugli avvenimenti … e buona fortuna! :slight_smile: