Io sinceramente non ho ancora capito bene come interagisce iTunes con l’iPhone quando il telefono viene collegato ad un PC dove è installato.
Ad esempio questa sera ho collegato l’iPhone ad un PC del lavoro dove avevo appena scaricato iTunes per poter navigare tramite Hotspot e dopo un po’ scopro che qualcosa mi ha inibito il corretto funzionamento delle e-mail. Continuava a dirmi “impossibile contattare il server”. Ho dovuto rimuovere e rimettere tutti gli account di posta e tutto è tornato alla normalità.
Ho iTunes anche sul PC di casa e quando lo collego mi capita che mi spariscano delle APP che ho installato.
Mi spiegate come va usato questo iTunes e che precauzioni devo prendere per evitare che mi sconfiguri il telefono a suo piacimento?
Non ho toccato nulla, eppure sono qui ancora adesso a cercare di sistemare la posta che non mi arriva in push e non mi risulta più sincronizzata con Hotmail.
Si si, ora ho cancellato i vecchi account e li ho ricreati da nuovi e stanno più o meno funzionando. A dir la verità prima quando leggevo un’e-mail di Hotmail sull’iPhone, me la trovavo poi subito letta guardando sul web da PC, mentre ora i due account non sembrano sincronizzarsi.
Ma a parte questo che mi da piuttosto fastidio, come devo utilizzarlo iTunes? Quando collego il PC mi fa in automatico il backup? Che controindicazioni ha collegare il telefono a PC diversi con diversi iTunes?
Se non sincronizzi la libreria di altri sul tuo telefono non succede nulla, per le mail che non vengono segnate lette hai controllato di non avere impostato pop3 al posto di imap? Perché il problema sembra quello
Comunque ho dovuto riconfigurare l’account tramite “Microsoft Exchange” per avere tutto sincronizzato alla perfezione. Ora proprio non capisco perchè dopo averlo collegato a iTunes mi abbia sballato tutti gli account di posta.
Comunque riprogongo anche parte della domanda iniziale. A casa ho un iTunes col quale ho backuppato l’iPhone, mi capita ogni tanto quando lo collego che mi rimetta sopra delle appllicazioni vecchie che avevo ormai cancellato dal telefono. Ma scusate, non dovrebbe essere iTunes che prende la configurazione dal telefono e non il contrario? Io non gli ho mai chiesto di ripristinarmi il dispositivo con i backup.
Mi spiegate come si usa al meglio iTunes, oppure se c’è una guida e qual è il miglior metodo di backup? Ad esempio so che c’è anche iCloud che io non so praticamente cosa sia, può tornare utile? Grazie mille.
ciò di cui tu parli è la sincronizzazione,che se impostata per partire automaticamente, inserirà tutti i contenuti salvati nelle librerie itunes nel dispositivo…comprese le app cancellate nel dispositivo ma che ancora sono salvate nella libreria app di itunes
quando colleghi l’ iphone,va nella pagina di riepilogo del dispositivo,cliccando su “iphone di xxx”…scorri la pagina e troverai “sincronizza automaticamente quando iphone è collegato”…una cosa del genere
Attivo il backup e dopo qualche secondo mi esce un pop-up che mi dice “Not Enough Storage” - “This iPhone cannot be backed up because there is not enough iCloud storage available”