Iphone e GPS

mi stavo chiedendo… ma io sono l’unica persona al mondo a non ritenere indispensabile il gps integrato nel cellulare?

Forse… :stuck_out_tongue:

Indispensabile no… Ma allora anche il touch, Google Maps, CoverFlow… Non prendiamoci in giro, noi Apple Users siamo dei viziatoni :slight_smile:

viziatoni? forse…diciamo che ci trattiamo bene…

allora forse dipende dal fatto che io non sono un Apple user :stuck_out_tongue:

comunque, indipendentemente dal iPhone, la mia era una riflessione che riguarda i cellulari in generale… da qualche tempo sembra che la mancanza del gps integrato sia un dramma… non so, per me non lo è… so benissimo che c’è parecchia gente che usa spesso il gps, se non quotidianamente, ma credo che ci siano altrettante persone che lo usano occasionalmente o mai… e che hanno il diritto di comprarsi un apparecchio senza gps integrato

Diritto di che? se non vuoi un apparecchio con GPS hai solo da non comprarlo e nessuno viola i tuoi diritti! tra l’altro il GPS ormai la ritengo una “applicazione” indispensabile su uno PDA phone soprattutto per il costo del nostro iPhone tanto più che la concorrenza lo ha già inserito nel pacchetto!

sì, ma questo varrebbe se ci fosse un iphone (o un nokia Nxx, o un HTC qualcosa) con gps integrato e uno senza… altrimenti uno che vuole quell’apparecchio, ma non gli interessa il gps non può evitare di trovarselo… è una limitazione, secondo me

invece, uno a cui il gps interessa può benissimo comprare l’antenna esterna e scaricarsi l’apposita applicazione.

si ma allora questo discorso si puo ampliare a tutti gli optional si un cellulare:

il bluetooth (io non l’ho mai usato e ho sempre avuto cellulari con BT)
la fotocamera (tantissime persone non hanno mai fatto foto, eppure si trova in tutti i cellulari)
la videochiamate (conoscete qualcuno che le fa?)

sono tutti optional che ormai fanno aprte integrante della maggior parte dei cllulari e non devono essere visti come limiti ma come plus.

Lo stesso discorso vale anche per il gps: se facessero un solo modello di iphone e questo avesse il gps allo stesso prezzo non credo che ci sia qualcuno pronto a lamentarsi!

E poi io sono per l’all-in-one: meno cose mi devo portare appresso meglio è.

mah, la fotocamera non c’è in tutti i cell… e le persone non interessate a fare le foto col cell probabilmente sono quelle che fanno telefonate e qualche sms e basta, che possono benissimo comprare i cell da 50 euro

il bluetooth è diverso ormai: perché ti permette di usare accessori come l’auricolare o il vivavoce in auto (o il gps) e quindi può essere utile a vari tipi di utenti

il fatto è che un cell con il gps integrato te lo faranno sempre pagare un po’ di più

Riporto in vita questo topic, In questi giorni sono stato in vancanza e volevo utilizzare il GPS dell’iphone per orientarmi nel centro delle città che ho visitato (parlo di percorsi pedonali). Con mio sommo dispiacere non è stato possibile utilizzarlo, la ricezione all’interno di vie “strette” è stata pessima, tanto da farmi pensare che fosse rotto il modulo GPS, ma poi in auto, in autostrada, ha agganciato il satellite al volo ed ha mantenuto la connessione in maniera ottimale. Voi che esperienze avete avuto nell’utilizzo del gps “a piedi”?

E va be…nelle vie strette magari é comprensibile che perda il segnala…poi se ci sono anche casa o muri intorno…;).

Speravo potesse assistermi nei miei giretti nei centri storici, devo provare per curiosità a comparare la mia Antenna GPS esterna con quella dell’iphone per vedere se anche l’altra a problemi a ridosso dei palazzi.

Bravissimo…poi facci sapere :).

Mah, se il gps è sensibile dovrebbe funzionare anche nei centri abitati e storici come il mio e90 ma visto che non sembra cosi l’iphone ci da dei problemi. Anche a me il gps dell’iphone va bene all’aperto ma appena c’è qualche ostacolo va meno mene…speriamo in un aggiornamento FW.

una domanda:
sull’iphone 3g con gps interno, che navigatori è possibile installarci su? Mica necessitano della connessione internet?

Per ora nessuno…devi usare google maps e questo funziona solo via internet…

ma è previsto un tom tom che sfrutti il gps interno e che non necessita della connessione internet?

Previsto…hmmm…diciamo che es ne parlava…ma ora come ora ancora niente di sicuro.

a riguardo posto questo articolo:
Voice-based GPS slow to come to iPhone 3G - Digital Home - MSNBC.com

speriamo bene, anche se, secondo me, l’antenna GPS non è il massimo.

Dall’immagine gia nn mi piace…:huh: