iphone e connessioni

Scusate la domanda banale: ho regalato a mia moglie il 3G iphone.
Ha una ricaricabile normalissima che utilizzava anche prima, l’ha inserita nell iphone e tutto ok.
Ora, se non utilizza internet, mappe email eccetera… si autoconnette lo stesso ?
Voglio dire consuma la ricaricabile a prescindere che telefoni o meno?
Scusate ancora la banalità ma non ci ho capito molto
ale

EDIT (Nik_Ita_969):
Titolo generico, per cortesia cambialo (controlla prima che non ci sia già una discussione attiva identica alla tua)
Per sapere come editare il titolo vedi le FAQ.

disabilita il 3G per non navigare a pagamento!
usa il wifi per navigare gratis!

grazie mille.
Pero’, mi dai una dritta su come fare?

se l’APN é corretto rischi che il cel si colleghi ad internet anche solo…cmq su come disattivare o cambiare l’APN ti suggerisco di fare una rapida ricerca nel forum dato che ne é stato parlato tantissimo…
Altrimenti ti suggerisco di leggere il manuale…fa sempre bene, si scoprono moltissime cose ;).

per disattivare il 3G vai in impostazioni e lo setti su off!
per disattivare l’EDGE invece devi modificare l’apn e per farlo basta che dai un occhio qui: APN nascosto? Ecco come risolvere - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone
per il wifi sempre in impostazioni setti su on!

per l’APN se lo visualizzi basta che aggiungi una lettera… ti faccio un esempio: io con Tim al posto che lasciarlo .it lo metto .ita :wink:

ciao a tutti
ieri sono andato in un negozio a chiedere informazioni sul iphone 3G, e quando si parlava di comprarlo in abbonamento o per ricaricabile, il commesso mi ha suggerito(conoscendolo) ovviamente di comprarlo ricaricabile ma di fare lo stesso un abbonamento con la mia compagnia per internet poichè l’iphone 3G si connette in automatico e resta perennemente connesso!!! e che quasta funzione nn si può modificare, è vero?? :o
se nn ho capito male invece,si puo modificare lo stesso cambiando APN come spiegato prima o sbaglio? :shocked:
grazie

Bell’amico che hai…(scherzo, forse poco informato però)…:)…

Cmq si, mettendo un APN sbagliato, il cel nn si puo’ collegare ad internet.

perchè poco informato!! :confuso:

Perchè ti ha detto qualche inesattezza…
Ad esempio, se imposti la ricerca della posta ogni ora, vedrai che si collega una volta all’ora (a meno che tu non usi programmi che si collegano al WEB, tiipo borsa, meteo, safari, …), se lo imposti manuale…non lo fa mai (se non glielo chiedi tu).
Oltre a ciò, se cambi la lettera all’APN, come ti hanno detto, non si collegherà mai…o meglio proverà, ma non troverà dove collegarsi…ergo tu non pagherai.

CiauX

Mi riaggancio a questo topic perchè la domanda credo sia inerente.
Con quale criterio l’iphone sceglie di connetersi? Nel senso, avendo a disposizione wi-fi e rete telefonica, sceglie lui in automatico, chiede qualcosa?

  1. reti wi-fi
  2. UMTS
  3. EDGE

Grazie mille :slight_smile:

Ciao a tutti, non so se è la discussione giusta, ma vedendo Internet, wifi & UMTS forse qualcuno una dritta me la può dare…
Ho un iphone 3g, e oltre allla curiosità che mi avete già tolto sulla preferenza di connessione, ne ho un’altra…
Di notte non lo spengo ma inserisco la modalità aereoplano…tengo a precisare che ho il wifi a casa per cui il 3G non mi serve (so comunque che prende perchè ho provato appena l’ho comprato)
Una volta tolta la modalità aereoplano e tornata la rete ho disattivato il wifi, ma del 3G neanche l’ombra, sono uscito di casa e niente 3G …arrivo in ufficio e ancora niente! Allora provo a fare il classico “spegni riaccendi”…et voilà 3G a stecca!
Cosa può essere? Lo fa anche a voi?
Soprattutto fatemi sapere se la discussione è quella giusta…
Grazie mille e complimenti per il forum.
Dario

Non sono un tecnico, ma dicono che le reti wi-fi coprano il segnale dei telefonini. Non so se valga anche per il nostro device e per la rete 3G. Comunque sembra un bug del FW 2.0. Vedremo ora con il 2.0.1.

Salve sono Claudio e sono un nuovo utente :slight_smile:

Riguardo all’argomento vorrei chiedere dei chiarimenti senza dover aprire un altro topic…
Allora le mie domende sono:

  1. Io disattivo il 3G qnd nn mi serve, ma c’è un’altra rete attiva che da qnt ho capito dovrebbe essere l’EDGE (il quadratino col pallino al centro…), quindi, se mi connetto tramite EDGE pago lo stesso? o meglio, mi vengono scalati MB dal Vodafone Pack?

  2. Per disattivare l’EDGE devo modificare l’APN in modo che nn possa connettersi, oppure modificare l’APN serve solo x navigare con qualunque operatore? Nn mi è chiara qst cosa…

  3. Qst domanda dovrebbe essere ovvia, ma data la mia inesperienza la porgo x sicurezza: Navigando tramite Wi-Fi nn pago nulla vero?

Scusate se ho scritto qlk boiata… e grazie mille :slight_smile:

  1. Si, paghi lo stesso (piccola precisazione, il quadrato con il pallino indica una rete GPRS e non Edge, per la rete Edge c’ è un quadrato con la E)
  2. Se modifichi l’apn, mettendone uno fasullo, non ti connetti a prescindere dalla rete che hai disponibile
    3)No, con il wifi non paghi.

Grazie mille :slight_smile:

altro piccolo quesito, se stò connesso in wi-fi posso guardare i video da YouTube oppure qll viene conteggiato come traffico a parte?
Sempre grazie… :slight_smile:

Salve a tutti
anch’io ho il grosso problema dell’APN non visualizzato utilizzando sim Vodafone con pack dati da 10 euro mese regolarmente attivato…
A parte che non credo sia legale impedire ad un utente di bloccare temporaneamente l’utilizzo di un servizio addirittura già prepagato almeno in parte, vorrei davvero sapere se qualcuno conosce un sistema che permetta di visualizzare l’apn con sim vodafone in modo da poterlo bloccare e navigare solo quando lo si vuole davvero…

Grazie

Ibsen