iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum.

Un mio parente ha acquistato qualche mese fa all estero un iPhone gia’ sbloccato (non so con quale metodo).
Dopo un aggiornamento (automatico e non voluto) con iTunes questi si e’ bloccato.

Io non ho ancora avuto modo di vederlo ma mi ha chiesto di sbloccarglielo nuovamente.

Da quel che ho potuto leggere in rete e da quel che mi ha descritto il mio parente, penso si tratti dell’ aggiornamento 1.1.2 che ha inibito l’ utilizzo del dispositivo. quali altri firmware ribloccavano l’iPhone?

  1. Nel caso si trattasse proprio del firmware 1.1.2, va bene la guida sul downgrade da 1.1.2 a 1.1.1 che si trova su iPhoneitalia?
    (nel senso, va bene per iPhone che erano gia’ stati sbloccati precedentemente e che poi si sono bloccati?)

  2. Quali rischi si corrono in questa operazione di downgrade?

  3. una volta effettuata l operazione, e’ poi possibile utilizzare il dispositivo sia come riproduttore audio/video che come cellulare?

  4. si possono installare sia applicazioni di terze parti che qualunque SIM ?

Scusate la serie di domande, ma dal materiale trovato fin ora ho alcuni dubbi e vorrei valutare tutto prima di cimentarmi in questa operazione.

Grazie a Tutti

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ciao, benvenuto.

  1. probabilmente ha installato il firmware 1.1.3 se ha aggiornato negli ultimi giorni. devi quindi usare la guida downgrade da 1.1.3 a 1.1.1 che si trova sempre sul nostro sito
  2. non c’è nessun rischio, al massimo ripristini
  3. teoricamente si, anche se non so se ci possano essere effetti collaterali dovuti al precedente sblocco (ma non penso)
  4. certo, se era un 1.1.1 in origine facendo il downgrade torna come prima

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

Grazie delle risposte.

L aggiornamento bloccante e’ stato fatto (mi pare) in ottobre. Mi sembra di ricordare che fosse il primo aggiornamento bloccante rilasciato da Apple, ma non vorrei dire sciocchezze.

Chiedevo se c’erano effetti collaterali perche’ vorrei evitare di ritrovarmi per sempre con un semplice iPod Touch oppure di danneggiarlo in maniera irreversibile.

Quindi teoricamente, dopo aver eseguito il downgrade alla 1.1.1 dovrei rieseguire lo sblocco, giusto?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

sei sicuro che fosse 1.1.1 e non 1.0.2? perchè se non ricordo male ad ottobre c’era ancora l’aggiornamento 1.1.1 e non già 1.1.2…! ma potrei sbagliarmi… la versione di partenza qual’era?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

purtroppo non so esattamente quale versione c’era inizialmente.
me lo dara’ la prox settimana per tentare uno sblocco

quando me lo dara’ in che modo posso vedere le versioni del firmware attualmente e precedentemente installate ?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

se hai ancora la scatola e puoi leggere il seriale lo capisci da quello…!

http://www.spaziocellulare.com/forum/sh … hp?t=18276

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

grazie mille, sei stato gentilissimo.

ho paura che non abbia piu’ la scatola, cmq controllero’ !

settimana prox vi faccio sapere come e’ andata !

grazie ancora

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ok, facci sapere! ciao!

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

eccomi qua. ho l iPhone in questione tra le mani.
Il Nr. Seriale indica che e’ stato prodotto nella settimana 34, per cui inizialmente montava un firmware 1.0.2

A questo punto come devo procedere?
eseguo il downgrade alla 1.0.2 e poi devo usare independence ?

eventuali rischi quindi non ce ne sono ? al massimo basta resettare ?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ma che firmware hai ora? cmq anche a te consiglio di usare ziphone!

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

il telefono si era bloccato in seguito ad un aggiornamento (presumo il 1.1.1).
Dico “presumo” perche’ il telefono non e’ mio e mi hanno chiesto di sbloccarlo.
Cmq quello che volevo sapere era soprattutto se una non corretta procedura potrebbe creare danni irreversibili.

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

no, assolutamente, mal che vada ripristini. ti consiglio di aggiornar iphone alla versione 1.1.3 e sbloccarlo successivamente. o se aspetti qualche giorno che esca lo sblocco per la 1.1.4, puoi fare l’aggiornamento direttamente a quella versione, che è l’ultima.

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ma quindi ora come ora come dovrei procedere ?

ora ho 1.1.1 ed e’ bloccato
effettuare il downgrade alla 1.0.2 e poi da li effettuare la procedura 1.0.2 > 1.1.3 come ho visto in un altro post di questo forum?

e il virginize in cosa consisterebbe ?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

il virginize è il ripristino :wink:

io aggiornerei direttamente a 1.1.3 e poi userei ziphone per sbloccarlo :wink:

http://www.iphonewsblog.com/tutorial-ip … e-windows/

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ok grazie. cmq a scanso di equivoci, l iphone e’ bloccato nel senso che mi dice che si possono solo fare telefonate di emergenza.

inoltre esiste una procedura di downgrade anche per windows ?

Aggiornamento:
ho appena letto che il downgrade pero’ non aggiorna un file per cui le sim NON ATeT rimanevano inutilizzabili. ma questo valeva solo nel periodo in cui non c’era ancora il sistema si sblocco per le versioni successive ? (la 1.1.1 in quel caso).

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

si, ma il downgrade lo fai dopo aver aggiornato a 1.1.3. cmq usa ziphone che è per windows!! su quel sito è spiegato molto bene come fare

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

perdonami. e’ che vorrei evitare di fare danni irreversibili.

scusa non ho ben capito. quindi non faccio il downgrade ora ? ma devo aggiornarlo alla versione 1.1.3 ? ma a quel punto perche’ dovrei rifare il downgrade alla 1.0.2 ?

inoltre, ho modificato il post di sopra con un dubbio che mi e’ sorto. Puoi vedere per cortesia ?

http://www.mydigitallife.info/2007/10/0 … 2-version/

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

tra l altro. mi chiedevo…

Ma ora che il cellulare e’ con la versione 1.1.1 e mi chiede una SIM ATeT per ATTIVARE IL TELEFONO, sarebbe come se lo avessi comprato in negozio con quel firmware gia’ installato ?

quindi teoricamente dovrei fare semplicemente la ggiornamento a 1.1.3 e poi sbloccarlo?

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

dunque allora… se tu hai un iphone 1.1.1 aggiornato è come se lo avessi comprato con quel firmware sostanzialmente. non è un 1.1.1 ootb (perchè è un 1.0.2 ootb) però le caratteristiche del blocco sono identiche per queste due versioni del firmware.

tu dovresti aggiornare iphone alla versione 1.1.3 e poi effettuare jailbreak e sblocco (con ziphone, è la cosa più veloce), usando le guide che ti ho segnalato. il downgrade è uno step necessario per effettuare correttamente il jailbreak, ma non è necessario fare il downgrade fino a 1.0.2, puoi farlo anche a 1.1.1 o 1.1.2, almeno in linea teorica!

Re: iPhone bloccato dopo aggiornamento (come sbloccare)

ok e come faccio l aggiornamento alla 1.1.3 ?

grazie mille della pazienza