iPhone 7 si ricarica a intermittenza collegato al Mac

Salve, mi è capitato ora di collegare iPhone al Mac per caricarlo. Quando l’ho collegato ho sentito molte volte il suono della ricarica (nonostante il simbolo rimanesse fisso). Ho cambiato la porta USB e ora funziona.
Cosa potrebbe essere stato?

Se riprovassi ad attaccarlo alla porta di prima, nel caso in cui rifaccia molte volte il suono, si rovinerebbe la batteria?

Grazie

A nessuno è mai capitato?

Dipende dal cavo (non originale o di scarsa qualità), oppure se sei collegato alla tastiera e questa al Mac (devi collegarti diretto a una porta usb), se hai troppo assorbimento dovuto ad altri “oggetti” collegati usb (tipo hard disk) oppure se il mac che usi (ma dubito) non eroga sufficiente corrente per la ricarica.

La causa più probabile è un “collegamento instabile” dovuto o alla porta usb con dei problemi (rovinata/sporca) oppure il cavo.

Faccia sapere…

Ho usato in questi giorni la stessa porta usb e nessun problema… il cavo è quello che c’è nella scatola dell’iPhone.
Con l’iPad se lo collegavo col cavo dell’iPhone (non so cosa cambi) si caricava a intermittenza; mentre l’iPhone l’altro giorno non si caricava a intermittenza, solo si ripeteva il suono (perché la icona della batteria continuava ad avere il lampo anche se il suono si ripeteva)

Secondo me si era solo impallato il suono, è possibile secondo voi?

E poi se si stacca il telefono e lo si riattacca subito si rovina la batteria?

Non si rovina se lo riattacchi… ma usa un’altra porta usb del mac, tanto per provare…

Quindi anche in caso io attaccassi e staccassi il telefono ripetutamente non succede nulla?

Ora comunque non lo fa più, lo ha fatto solo una volta

Esatto, come se tu dopo due o tre minuti lo sganci dal trasformatore di ricarica…mica si rovina…

[QUOTE=foxymac75;n1955096]

Esatto, come se tu dopo due o tre minuti lo sganci dal trasformatore di ricarica…mica si rovina…[/QUOTE]

Ciao, adesso mi ha appena rifatto lo stesso problema (la porta usb dell’imac), solo quella pero, perche con le altre va…
Ma in caso, se nel giro di due, tre secondi l’iphone si stacca e attacca dalla presa si rovina?

Lo faceva anche i miei vecchi iPhone quando avevo un pc.
Comunque appena ho collegato l’iPhone si è avviato un programma, può essere che abbia mandato in palla la porta usb?

Se te lo fa solo su una, sarà un difetto solo di una porta usb (hai già provato a sostituire il cavo?). In questo caso l’unica è andare per esclusione. Non ci sono altre vie.

Allora me lo ha fatto anche con in altra porta, ma non a intermittenza così rapida, gli intervalli erano molto più larghi…
Comunque cioè posso provare con un altro cavo ma è difficile da dire perché non lo fa sempre. (Comunque col cavo di iPad per ora non lo fa).

[QUOTE=Federico Bottari;n1955630]

Allora me lo ha fatto anche con in altra porta, ma non a intermittenza così rapida, gli intervalli erano molto più larghi…
Comunque cioè posso provare con un altro cavo ma è difficile da dire perché non lo fa sempre. (Comunque col cavo di iPad per ora non lo fa).[/QUOTE]

se col cavo lightning dell’ipad non lo fa, allora è il cavo. Altrimenti sarebbero state le porte e lì sarebbe stata piu rognosa… (se il mac era in garanzia bisognava sentire con Apple, altrimenti un bravo riparatore (io ne conosco uno personalmente, gli spediscono mac e altri prodotti da tutta italia, da rivenditori apple pure…) (ndr non sto facendo pubblicità mi raccomando admin!)

Ma è possibile che i cavi che ci siano nella iPad e nell’iPhone siamo diversi e due perché mi ricordo che tempo fa quando collegavo l’iPad con il cavo dell’iPhone al computer faceva lo stesso problema…
E comunque mi devo preoccupare per la batteria se faccio queste prove? Nel senso che se si attacca a intermittenza si rovina

Oggi ho provato a usare il cavo dell’iPad e funziona bene.
Ho notato che se collego iPad in qualsiasi porta de Mac fa la stessa cosa (si carica a intermittenza)…
Però perché non lo fa con l’alimentatore a muro?

[QUOTE=Federico Bottari;n1955719]Ho notato che se collego iPad in qualsiasi porta de Mac fa la stessa cosa (si carica a intermittenza)…
Però perché non lo fa con l’alimentatore a muro?[/QUOTE]

Perchè la porta del Mac non supporta sufficiente corrente per la carica…

[QUOTE=Federico Bottari;n1955719]Oggi ho provato a usare il cavo dell’iPad e funziona bene.
Ho notato che se collego iPad in qualsiasi porta de Mac fa la stessa cosa (si carica a intermittenza)…
Però perché non lo fa con l’alimentatore a muro?[/QUOTE]

PErcheè forse la porta usb di carica dell’alimentatore a muro è sana. A sto punto sono le porte usb del mac che hanno qualcosa che non va…imho

Quindi dici che tutte le porte sono “guaste”?
Se così fosse come si spiegherebbe il fatto che con iPad lo fa sempre praticamente è con iPhone raramente (stesso cavo)

[QUOTE=Federico Bottari;n1955772]

Quindi dici che tutte le porte sono “guaste”?
Se così fosse come si spiegherebbe il fatto che con iPad lo fa sempre praticamente è con iPhone raramente (stesso cavo)[/QUOTE]

Non travisiamo, non ti sto dicendo che tutte le usb del tuo mac sono guaste (ma il chip che le gestisce potrebbe dare anche i numeri, in elettronica succede e l’ho visto succedere nella mia vita di tecnico)… Ma per tagliare la testa al toro, io l’phone semplicemente lo connetto ad una porta usb del mac mini, una di quelle dietro, senza passare per hub o altro…anche a me in passato faceva il saltarello se lo collegavo all’hub, che peraltro era alimentato da un alimentatorino a 4A…mica patatine fritte…eppure si sganciava e riconnetteva da solo, ogni tanto… e durante il DFU anche…e col vecchio iPhone anche mentre provavo a fare il jailnbreak di un vecchio ios…

Potresti fare questa prova: un iPhone di un amico col suo cavetto, attaccalo direttamente a una delle porte usb interne del tuo mac e prova.

Ah, chiaramente occhio al software che hai nel mac. magari il problema è software e non hardware… si fa spesso confusione…

PS: quando e se mi succedono ste cose, non amo sbatterci la testa piu di tanto. Ti consiglio anche di provare il tuo iPhone da un amico per vedere se anche su altri mac fa la stessa cosa…

Ok, grazie dei consigli, solo che è difficile da giudicare perché non sempre lo fa