iPhone 7: 32,128 o 256 gb...Quale storage scegliere?

Se non ti servono realmente 256 gb è sperperare i soldi… io ho preso un 128 e per le mie esigenze va più che bene, come credo per la maggior parte delle persone.
Se non ti occupi di video editing, o di mestieri affini dove giri tantissimi video 4k, dubito che si riescano a occupare 256 gb (ma anche 128!).
Anche mettendo una libreria musicale di tutto rispetto (10.000-12.000 canzoni di alta qualità) si occuperebbero neanche 40-50 gb…
Foto e video di gente nella media… altri 10-20 gb…

Poi ognuno ha le sue esigenze ci mancherebbe, sono solo osservazioni

Vero anche questo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito Consiglio acquisto Iphone 7 plus da 32 o 128? chiedo a chi ha giá in mano il device “quanto sbaglio occupano le foto e video” del nuovo Plus…
Sono indeciso se acquistare il 32gb (che se fosse come il mio vecchio iphone 6 da 16gb) mi basterebero oppure andare sul 128…
Ho letto da qualche parte che la maggior risoluzione foto e video occupano molto e quindi il 32 almeno sul Plus è sconsigliato…
Non ho musica sul device… solo foto e video da me scattate ed una marea di app, sul 6 sono a quota 85…

Io ho ordinato il 32 e dovrebbe arrivare a breve. Ho il 6s da 64 e non arrivo a 20 gb complessivi con un bel po’ di musica. Ma io sono un vecchietto e spero sempre di ascoltarla questa musica…e non ci riesco mai. Magari tu sei giovane e hai 2 tb di musica in flac…o fai video. Io ad oggi, non scherzo, con l’iphone non ho mai fatto un video. Qualche foto…uso social. E basta.

Il punto è sempre quello, dipende dall’utilizzo che se ne fa. Puoi anche avere 85 app, ma bisogna considerare l’entità di quelle 85 (sono giochi pesanti, che quindi pesano centinaia di mb, o app di altro tipo che possono variare da pochi kb a diversi mb?)…
se non hai musica, questo certamente gioca a favore dei formati a memoria bassa, mentre per quanto riguarda le foto siamo sempre al medesimo discorso: ne fai tante o poche? Giri anche video? Se sì sono tanti o pochi, lunghi o corti? Cioè non so se ho reso bene ciò che voglio dire.
Vero è che se dici che col 6 16GB ti trovavi bene, nonostante il peso delle foto e dei video con iPhone 7 32GB dovresti trovarti altrettanto bene (si parla del doppio di memoria effettiva o poco più se non erro). Io personalmente andrei sicuro coi 128 GB perché non mi piacerebbe vivere con “l’ansia” del telefono pieno, per così dire, ma puoi determinare la tua scelta sulla base dell’utilizzo che fai del telefono o di quello che hai intenzione di fare in futuro

Spero di essere stato chiaro e d’aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao grazie per il consiglio… Foto ne faccio tante, ma io faccio un ripristino dfu circa 2 volte l’anno, per questo ora ho “solo” 750 foto sul dispositivo… Per quanto riguarda le app non ho giochi pesanti, non gioco con il cell… Anzi in realtà ho un gioco, il vecchio Candy Crash, se sono in sala d’aspetto o al bagno ahahahhahahaha
Le app mi piace averle, anche se utilizzata magari 2/3 volte in 1anno ma preferisco sempre averle a portata di mano…
In realtà credo che per me andasse bene anche il 32gb, ne ero quasi sicuro… Ma siccome la differenza è “solo” di 100€ alla fine ho optato per il 128gb… Magari con tutti quei gb riusciró a tenere 2 anni di foto e video sul mio device, anche le più “cretine” che magari oggi cancello per recuperare spazio…
Fra 15gg circa dovrebbe arrivarmi il device… In futuro vedremo se la scelta è stata giusta o sbagliata…

io ad esempio faccio pochissime foto (ma davvero poche poche) e zero video, non ascolto musica e come app uso Facebook, messenger, whatsapp, instagram e massimo altre 5-6…vado tranquillo col 32 GB vero?

anche io sono indeciso se optare per il 32gb o 128, sul mio attuale 6s plus da 64gb occupo circa 15gb totali, quindi potrei optare anche per il 32.
qualcuno che ha il 32 potrebbe vedere nelle info alla voce “capienza” quanti giga gli da?

Modelli da 32 GB, 64 GB e 128 GB partiranno rispettivamente con circa 28/29, 58/59 GB e 122/123 GB di spazio realmente utile – iOS 7 e le app di default pesavano poco meno di 4 GB

Per sapere lo spazio effettivo devi togliere il 7,4% allo spazio totale.

Un po complesso
Riporto articolo:

Semplicemente, i produttori di dischi fissi ed esterni continuano a mantenere l’interpretazione decimale del byte (che conviene a loro dal punto di vista commerciale), per cui questa è l’equivalenza tra B, KB, MB e GB:

  • 1 KB = 1.000 B
  • 1 MB = 1.000 KB
  • 1 GB = 1.000 MB (ossia 1 miliardo di byte)
    Nel sistema decimale, l’equivalenza tra GB e B è così rappresentata: 1.000.000.000 B = 10003 = 109 B = 1 GB.
    Per i programmatori e gli ingegneri informatici, che operano all’interno di un sistema di logica binario, questa è invece l’equivalenza tra B, KB, MB e GB:
  • 1 KB = 1.024 B (in realtà il KB dovrebbe essere indicato come KiB)
  • 1 MB = 1.024 KB (in realtà il MB dovrebbe essere indicato come MiB)
  • 1 GB = 1.024 MB (in realtà il MB dovrebbe essere indicato come GiB)
    L’equivalenza tra GB (meglio, GiB) e B è così rappresentata: 1.073.741.824 B = 10003 = 230B = 1 GiB.
    Quando tu compri un hard disk esterno, sulla confezione la dimensione del disco riportata dai produttori è intesa come GB, ossia come gigabyte multiplo del byte in un sistema decimale (1 GB=109 B, ossia 1.000.000.000 B).
    Ti aspetteresti dunque che Windows trovi nel disco tanto spazio quanto quello dichiarato.
    Invece Windows conta i GiB , ossia i gibibyte multipli del byte in un sistema binario (1 GB=230 B, ossia 1.073.741.824 B), quindi lo spazio che Windows legge è esattamente il 7.4% inferiore allo spazio dichiarato dal produttore del disco. 1 GB “decimale” corrisponde infatti al 92.6% circa di un GiB (il GB “informatico”).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk