iPhone 7: 32,128 o 256 gb...Quale storage scegliere?

L’aumento dello spazio disponibile da 64 a 128 (il doppio) ha fatto aumentare le tasse imposte da SIAE sui GB degli smartphone.
“Compenso per Copia Privata” , non è di base solo quello riportato sul sito. Quella parte, è quella che paghiamo noi acquirenti completando l’acquisto. Il produttore, ha dei “fissi”, sul costo produttivo dichiarato del terminale.

Io dopo aver fatto l’erroraccio di prendere un 6 di 16 gb stavolta non rischio …128 gb che bastano,avanzano,e mi fanno stare tranquillo!

a me questa mossa di eliminare il 64Gb non è piaciuta per niente…ma ovviamente sappiamo che deve girare tutto a favore loro…

Diciamo che Apple non fa sicuramente beneficenza.
Sono scelte di marketing, anche a me non piacciono, ma io a loro posto avrei fatto lo stesso? la risposta è si.
L’anno scorso eliminando il 32 ti hanno portato a scegliere il 64, perché i 16 erano ormai obsoleti.
Quest’anno eliminando il 64 ti portano a prendere il 128, perché nel frattempo, ormai che avevi 64 gb a disposizione, non ti sei fatto problemi a riempire il device con robe varie.
Quindi chi si compra il cell nuovo vuoi che torni al 32? Ma non sia mai…ora che ho scoperto la comodità di cotanto spazio mi prendo il 128, spendendo di più. E ci hanno fregato.

…il 128gb è allo stesso prezzo del 64 lo scorso anno… quindi la mossa è a favore NOSTRO, non loro.

L’aumento del costo, è dovuto alle TASSE ITALIANE (SIAE nello specifico) imposte sui GB dei dispositivi di archiviazione di massa, al secolo “Compenso Copia Privata”
Qui https://www.siae.it/it/utilizzatori/altri-servizi-bollini-certificazioni-dati-e-statistiche/copia-privata/copia-privata i dettagli dal sito SIAE.

Ricordo, che tale tassa non grava esclusivamente sul “compratore” ma anche sul produttore… Per inciso, esistono dei costi che vengono calcolati prima della vendita, ovvero in fase produttiva e nell’atto di vendita, ovvero al momento del passaggio, mediante pagamento, del prodotto dal produttore al venditore (quindi al consumatore)… Resta il Venditore a farsi carico della tassa che, successivamente, verserà nelle casse SIAE.

Diciamo che prima di puntare il dito, sarebbe consono e corretto INFORMARSI adeguatamente.

L’anno scorso con 939€ ho avuto il 6S plus da 64Gb, quest’anno spendendo la stessa cifra posso avere il 32Gb.
A questo punto, approfitto della vacanza a Londra e lo prendo da un Apple store inglese risparmiando quasi 100€
Rimane il fatto che abbiamo i prezzi più alti per un iPhone…

No, non sono i Più alti in quanto, ad esempio, in Ungheria l’IVA (o meglio, quella che da noi si chiama Imposta sul Valore Aggiunto con acronimo IVA) è al 27%, ben 5 punti percentuale oltre il nostro 22%

Le differenze sono ESCLUSIVAMENTE nella tassazione e non nel costo “base” del terminale.

iPhone 5
16 gb

Mi stanno leggermente stretti ma un 32gb probabilmente sarebbe anche troppo.

Ho 1.300 foto e una decina di video ma utilizzo l’archiviazione su iCloud per liberare spazio su iPhone
2gb di musica su app Spotify.
Per il resto dipende molto dall’uso che se ne fa è sicuramente i nuovi modelli fanno foto/video più pesanti rispetto al mio iphone5. Ma non arriverei mai (per il mio uso) a 64gb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 6s plus 64gb fino all’uscita del 7 costava 1.000…ora con 50 in più ti porti il 128 gb

F@bio M@mm@n@

Ho anch’io il medesimo dubbio… Attualmente ho un 6s Plus da 64gb e occupati ne ho 29 (di questi 29, 8gb solo di foto)…
Ho però anche il piano di iCloud da 200Gb… Quindi sono totalmente in confusione, se prendere un 128gb e spendere più di 1000 cucuzze o fermarmi al 32gb e sfruttare più il Cloud…
Detto ciò, non capisco come mai sul mio device, anche avendo il caricamento in cloud e quindi dovrebbe tenere un peso (in termini di MB) minore sul dispositivo occupano comunque così tanto spazio… :frowning:

alla fine ho optato per il 32gb nero opaco…ordinato attendo che mi arrivi…avevo un 6 da 64 e occupavo una 23/25gb quindi mi dovrebbe bastare.

sapete per caso quanto spazio si libera mettendo le foto su icloud?

Negli anni i video, le foto e le app diventano sempre più pesanti…

Esattamente,ormai i 32 gb di ora sono paragonabili agli 8 gb,se calcoliamo che un video ad alta risoluzione e grandissimo

F@bio M@mm@n@

un informazione sui 32GB. Ho visto un video dove viene detto che ha una capienza di 28GB di cui solo 23 disponibili all’uso! e’ vero???

No…dovrebbe avere 32 gb effettivi, ma un 6 occupate da iOS e app varie. Quindi tu potresti usarne solo un 26.

eppure ha fatto vedere la schermata delle info in cui riportava quel dato su un cell appena preso dallo store

Io riporto dati ufficiali… non so per esperienza poichè ho preso il 128 GB (la scelta più sensata secondo me ) e appena uscito dallo store aveva 113,6 GB utilizzabili. 15 in meno.

Veramente il 128 ha 121,97 GB liberi all accensione…

Secondo me se si prende il terminale a rate, converrebbe prenderlo il più grande possibile, tanto un mese in più non cambia niente… discorso diverso se invece chi compra in una volta… io prenderò il plus 256 dato che lo prenderò in comode rate…[emoji57]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Economicamente parlando, non è che cambi molto…
Se puoi permetterti di spendere 1159€ lo fai… se non puoi, non lo fai nemmeno a rate.