Vi espongo la mia esperienza in modo che possa essere utile a quanti hanno questo problema: se spegnevo il mio iPhone 6s al 10% circa, alla riaccensione si rispegneva subito e bisognava rimetterlo in carica per riaccenderlo (Sia con iOS 9.3.5 che con iOS 10).
Ieri ho fatto ben 75 km e sono andato all’apple store previo appuntamento; come prima cosa il tecnico mi racconta la favoletta che Apple è a conoscenza del problema e che si tratta di un bug software; secondo i test la batteria gode di ottima salute (risulta al 94% dopo 11 mesi!), ma mi propone comunque la sostituzione con un ricondizionato. Gli chiedo di cambiarmi la batteria visto che ho avuto brutte esperienze con i ricondizionati… prima mi dice che non può se il test della batteria risulta ok, poi dopo aver insistito un po’ “prova” se il sistema glielo consente ed infine mi sostituisce la batteria (tempo di attesa 1h e 1/2).
Oggi provo a spegnerlo e riaccenderlo al 10% e finalmente non si spegne!
Consiglio vivamente di insistere e farsi sostituire la batteria (o tentare con un ricondizionato) anche se i test dicono che è ok, e di non aspettare nessuna risoluzione software!
Tutto può essere, ma comunque non credo neanche ad una moria di batterie solo di solo iPhone 6 E 6s e tutte insieme.
e tutto dopo aver installato iOS 10
Nel tuo mi sembra di avere capito che il problema c’era anche prima…con iOS 9.
Poi però, non mi tornano alcune cose sul mio che ha un anno ci può stare un deterioramento della batteria ( anche se se lo spengo al 10% e lo riaccendo, non fa una piega e si scarica totalmente)…
mia nipote con telefono di 4 mesi…pre aggiornamento perfetto, dopo aggiornamento problemi.
mio collega telefono di sei mesi idem…
puo darsi che il cambio batteria poi risolva…Però qualche dubbio lo ho…
Giovanni.
A me non si spegneva improvvisamente anzitempo, ma solo se spegnevo e riaccendevo, forse è un difetto diverso… comunque anche chi ha avuto problemi di spegnimento improvvisi, dopo la sostituzione ha risolto, e probabilmente avrebbe risolto anche col solo cambio di batteria. Trovo comunque assurdo che Apple ancora non sa come affrontare definitivamente questo problema
Vedremo male che vada si sostituira la batteria…o l’intero telefono con uno di marca diversa…
Per quanto mi riguarda è un totale sfasamento della percentuale della batteria. Una batteria deteriorata non dura come quando il telefono è stato acquistato. Ho notato che la durata e sempre uguale come il primo giorno solo che adesso il 100% mi dura ore prima di scendere al 99 poi al 10 taaaaaac si spegne come fosse allo zero. Voi direte beh lo si calibra… eh no perché non serve a nulla. La batteria del mio 5 e è durata 4 anni senza problemi e l’ho venduto a uno che mi dice che tuttora non ha problemi di batteria. Io dico che e iOS 10 che sul 6s e plus ha combinato un mezzo macello con le percentuali. Cambiando la batteria si risolve perché e è nuova e parte tutto da zero iOS se ne accorge. Con la vecchia invece no non la calibra.
Anche secondo me è così…però a questo punti quando si va in un apple store, apple potrebbe sostituire la batteria, invece di dare un ricondizionato, che poi magari ha lo stesso identico problema.
Giovanni.
Anche dalla mia esperienza è fuori dubbio che Ios 10 non è sincronizzato con l’effettiva carica residua della batteria. Ad esempio ieri ho spento il telefono al 20% e quando l’ho riacceso era al 25%, poi spesso scala di più punti percentuali insieme, insomma è come se non fosse in grado di monitorare correttamente la progressiva diminuzione di carica residua della batteria.
Più in particolare sembra non essere in grado di gestire una batteria non nuova (quelle ad es di telefoni nati con Ios 9 e poi aggiornati ad Ios 10, che sicuramente hanno una vita residua inferiore alle nuove) mentre sembra essere in grado di gestire correttamente batterie nuove. Ma lo sarà ancora nel momento in cui anche la vita residua della batteria nuova comincerà a diminuire? tutto ciò ammesso che le batterie nuove siano uguali a quelle vecchie (questo lo sa solo Apple).
Oppure il problema potrebbe essere della batteria, che superata un certa soglia di vita residua assume un comportamento elettrico differente non più interpretabile dal sistema operativo, indipendentemente da quale esso sia. A tal proposito bisognerebbe capire se i 6S acquistati nel 2015 che hanno ancora Ios 9 hanno lo stesso problema.
A mio parere la batteria non ha nulla a che vedere con il problema. Sarei più propenso nel pensare che abbiano incasinato il kernel che gestisce l’hardware batteria compresa. Di certo io non cambio nessuna batteria e non rendo un bel niente visto che tutto è arrivato allo scadere del primo anno di garanzia limitata Apple. O aggiornano il software o per me può benissimo morire così.
Aggiungo che Apple sta tranquilla sul problema perché dopo un anno è facile dire la batteria si è rotta e l’utente che non smanetta e non ha idea pensa immediatamente che la batteria l’abbia lasciato quindi la si cambia e iOS la utilizza perfettamente.
Ma a me la batteria dura due giorni come un anno fa e non mi si venga a dire che è guasta perché dal 1995 che uso i cellulari li riparo li apro ecc ecc.
Miss Apple per favore sistema iOS. Grazie.