iPhone 6S non si accende con batteria ancora carica

Ciao a tutti, da alcuni giorni ho notato un comportamento strano del mio iPhone 6S acquistato da circa 11 mesi ancora aggiornato alla versione 9.3.5…

In pratica se spengo l’iPhone (per esempio di notte) e la batteria è al di sotto del 45% circa (per esempio ieri era al 38%), la mattina quando vado a riaccenderlo si avvia normalmente, la batteria segna circa la stessa carica (37% nel caso di ieri) ma dopo pochissimi secondi dalla comparsa della schermata Home l’iPhone si spegne come se la batteria fosse allo 0%!!
Se provo a riaccenderlo subito esce la classica batteria rossa con l’avviso di collegarlo ad una presa di corrente, collegato il caricabatterie si accende immediatamente da solo (a differenza di quando la batteria è a zero dove ci mette qualche minuto ad accendersi) la percentuale di batteria resta sempre uguale (37- 38% nel caso di ieri) e a quel punto posso anche rimuovere il cavo di alimentazione e l’iPhone non si spegnerà più fino a che la batteria non scende oltre l’1%…

Cosa potrebbe essere? Raramente spegno l’iPhone di notte ma non credo sia un comportamento normale anche perché quando avevo il 5S e il 6 non notavo questa cosa…
Ovviamente in diagnosi e uso mi appare il “low battery log” dove trovo :
Partial Charge: 0
Capacity: 37
Voltage: 3722 mV

iPhone funziona perfettamente e la durata della batteria è sempre rimasta uguale dal primo giorno (faccio circa 1 giorno e mezzo con una carica completa ed un utilizzo normale) carica sempre fino al 100% e quando è acceso non si spegne MAI se non al di sotto del 1%

Per quello che descrivi sembrerebbe essere un problema comunque di usura della batteria… Prova comunque a fare sia un ciclo completo di carica, sia magari un ripristino a nuovo se dovesse essere necessario

Avevo pensato anche io ad un problema batteria, ma per esempio mettendo l’iPhone sotto stress anche con meno del 20% di carica non mi ha mai abbandonato prima di arrivare a zero, anzi gli ultimi 10% sembrano quasi durare di più…
Che tu sai esistono App affidabili per conoscere lo stato (cicli di carica ecc…) della batteria?

Proverò a ripristinare da zero quando passerò ad iOS 10…

Scaricati Battery Life

6S

Ciao mi inserisco nella discussione, l’Iphone 6S (iOS 10.0.2) di mia moglie al 24% da alcuni minuti si è spento e se riacceso arriva massimo alla schermata Home e si ri spegne.
Consigliate per prima cosa di rimetterlo in carica e portarlo al 100% e vedere se il problema si ripresenta?
Dovesse ri presentarsi ?

Ciao, non esistono app affidabili. I Genius di Apple (telefonicamente e c/o gli Apple Store) sconsigliano l’uso di tali App in quanto pesantemente approssimative.
Provato sulla mia pelle con iPhone 6S, fatta diagnostica con il “famoso” Battery Life" in Store davanti al Genius ed eseguita diagnostica UFFICIALE Apple, i risultati erano distanti anni Luce…

Riguardo il problema lamentato, sembra più un qualcosa riguardante la calibrazione della batteria con il software che la gestisce.

io ho risolto con un ripristino da DFU senza riprendere il backup, come consigliato dal “warning” apparso nella diagnostica ufficiale Apple
“Riscontrato anomalia software su OS. Ripristinare a nuovo e non riprendere il backup”

…applicazione inutile come sopra riportato.

Leggi poco sopra in questo post. L’ideale sarebbe partire con una calibrazione della batteria (lasciare spegnere il terminale usandolo, non collegarlo e lasciarlo spento e scarico per un paio d’ore, collegarlo e completare una ricarica avendo cura di lasciare il terminale collegato ed inutilizzato, per un paio d’ore oltre il raggiungimento del 100%)

In caso di nuova problematica, eseguire un ripristino da DFU senza riprendere il backup.

Effettivamente ho provato per curiosità a scaricare l’app Battery Life, e a parte le odiose pubblicità e giochini che appaiono all’improvviso, mi da come stato di usura un 7%… i dati come voltaggio e percentuale di carica sembrano interessanti ma come dici tu vanno presi per quello che sono anche perché riavviata 3 volte l’app ci sono 3 risultati diversi…

A breve appena ho tempo aggiornerò a iOS 10 con ripristino come nuovo in DFU senza ricaricare backup e vediamo se cambia qualcosa.

Grazie!

Ciao, solo per ricordarti che è importantissimo usare il cavo originale per la carica (qualora ne usassi uno non Apple). In bocca al lupo, facci sapere…

Mi aggiungo alla discussione per non aprirne di nuove visto l’argomento identico…

Il mio Iphone 6s 128 Gb, ho sempre notato saltuari problemi di batteria come quelli elencati sopra…ma prima mi si spegneva sotto il 10%
ora sono due volte che si spegne sopra il 20 %, quando riaccendo la percentuale batteria passa dal 20 al 30 %…per poi spegnersi nuovamente, risolvo solo attaccandolo alla rete
e facendo ricaricare qualche minuto…a quel punto la percentuale va a zero prima di spegnersi completamente…

Ho provato a fare varie volte la calibrazione senza grossi risultati…

stamattina ho contattato il supporto apple .aspetto di sentire cosa mi dicono , visto che il mio iPhone a quasi un anno…prima che scada la garanzia…

se avete qualche consiglio nel frattempo e bene accetto.

Buona giornata
Giovanni.

Ecco questi sarebbero più sintomi da batteria usurata… per curiosità il tuo 6S è aggiornato a iOS 10?
Appena mi arriva iPhone 7 faccio un rispristino in DFU e vediamo se cambia qualcosa, ma qui un altro utente lamenta gli stessi problemi e dubito si risolva con un semplice ripristino a nuovo:

Nel tuo caso se è ancora in garanzia molto probabilmente te lo sostituiscono con un rigenerato e dovresti risolvere.

Ho parlato mezz’ora con il centro assistenza apple contattato, mi ha fatto fare una serie di operazioni, che onestamente avevo già fatto senza risultato…in più mi ha fatto fare l’auto diagnosi…dove risultava che la batteria e nello standard di usura , e erano stati rilevati due crash del sistema con riavvio del iPhone.
mi ha consigliato un ripristino a nuovo iPhone e provare a vedere se il problema si risolveva…non lo ho ancora fatto ma dubito onestamente di risolvere così…

mi ha lasciato la pratica aperta

Giovanni.

Se ne hai la possibilità ti consiglio di andare direttamente in un Apple Store dopo aver preso appuntamento con un genius. Loro si che possono fare immediatamente un test completo del dispositivo…

per curiosità com’è la procedura dell’autodiagnosi della batteria?

Attualmente vicino a me non ho apple store…quindi devo rinunciare almeno per il momento a questa soluzione,

Per la procedura dell’autodiagnosi, mi ha chiesto se ero collegato in wifi, e poi ho fatto partire l’autodiagnosi…e dopo qualche istanti mi ha letto i risultati.

Giovanni.

Ah ma quindi l’autodiagnosi l’ha fatta il tecnico a distanza?

Si …fatta a distanza dal tecnico…

Ok. pensavo c’era una procedura da fare direttamente dall’iPhone.
Non so, proverò con un ripristino a nuovo e vediamo se si risolve, il problema per me non è enorme perché difficilmente spengo l’iPhone di notte ma comunque resta una cosa che non dovrebbe succedere…

Mi rimane da fare il ripristino …poi richiamo e lo mando in assistenza …il mio si spegne praticamente al 30% sia che lascio il telefono acceso o lo spenga
onestamente sta cosa e seccante …oltre ad avere paura di rimane da un momento all’altro senza batteria…

Giovanni.

Nonostante il ripristino…mi si è spento al 7% messo sotto carica per mezzo minuto ,il telefono è andato avanti ancora più di un ora con i video di YouTube che giravano…
non mi rimane che mandarlo in assistenza.

Giovanni.

Ma si verifica sempre il problema oppure è casuale?

Ultimamente (quasi ) sempre…ho provato a scaricare e caricare e calibrare la batteria…è sto provando…come si comporta, faccio gli ultimissimi tentativi…
dopodiché…mando in assistenza anche perché il 28 Ottobre mi scade la garanzia…e non ho voglia tenermi il telefono così…non sapendo l’effettiva carica della batteria.

Giovanni.