[Iphone 6] Problema Luminosità Schermo con Sfondi/Foto

Posto davvero poco su questo forum anche se vi seguo da un bel po’, ma sta volta voglio raccontare la mia disavventura.

Ho acquistato qualche giorno fa un Iphone 6 da 128 gb, dopo poco mi sono accorto che nonostante lo schermo fosse perfetto, senza macchie o dead pixel, quando provavo a mettere come sfondo una mia foto (o un’immagine presa da Facebook/internet) la parte in alto dello schermo (quasi a metà, appena sotto l’orario) rimaneva più scura!
se provavo a mettere invece un’immagine già precaricata dalla gallery questo nn avveniva.

Ho preso appuntamento con genius dopo aver formattato (anche come nuovo) l’iphone.
Ieri mi sono recato al genius bar di Bologna e dopo quasi un’ora (difetto da loro mai riscontrato finora) sono stati “costretti” a cambiarmi l’iphone asserendo un probabile difetto alla scheda grafica.
Un po’ abbattuto ma rincuorato di avere un Iphone senza difetti mi sono recato a casa, ho fatto il backup e…TREMENDA sorpresa!
Il difetto dello sfondo più scuro in alto me lo da ancora!!! Anche con l’iphone che mi hanno sostituito!!

Oggi cercherò di recarmi nuovamente all’Apple Store…x capire cosa diavolo stia succedendo!!

Volevo sapere se anche ad altri è successa una cosa simile…

[Iphone 6] Problema Luminosità Schermo con Sfondi/Foto

A me pare che il problema che riscontri sia un effetto di iOS, che nelle immagini troppo chiare provvede ad oscurare leggermente lo sfondo in modo da leggere meglio l’orario…
Prova a fare uno screen: se lo vedi anche da un altro dispositivo, è sicuramente l’effetto da me citato :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

ciaoo!!! certo che è pazzesco !! a me IOS8 sta creando problemi di ogni tipo ! Ma te l hanno sostituito a nuovo ? o rigenerato ?

A me pare che il problema che riscontri sia un effetto di iOS

Pensavo anche io fosse un bug o qualcosa di simile ma NON è cosi!
Il genius ha provato un altro Iphone 6 (probabilmente di un collega) e nn dava questo difetto.

Ma te l hanno sostituito a nuovo ? o rigenerato ?

Rigenerato ovviamente, ma essendo uscito da pochi giorni è nuovo.
Mi è stato confermato poi che sono stato il primo nel centro Apple di Bologna a cui hanno sostituito un iphone.

Posto due foto per farvi capire il problema.
La prima è la foto originale (scaricata da facebook, ma da problemi anche con le foto prese su internet e con quelle fatte con la fotocamera), la seconda è come si vede se la metto come sfondo:

A me sembra una ombra espressamente voluta per evitare i contrasti con l’orologio… Non parlerei di difetto… Forse accorgendosi di uno sfondo chiaro si inserisce in automatico… Poi potrei sbagliare… È cmq fatta bene come ombreggiatura.

Vista così credo ancora sia una cosa voluta, come dice FreeApple è un’ombra ben fatta, che va a sfumare. Prova ad usare uno sfondo colorato, ad esempio un paesaggio, e posta qui lo screen. Anche perché, se pure dallo screen risulta così, non può essere un difetto del monitor in quanto dallo screen si dovrebbe vedere normale, senza ombra :wink:

A me sembra una ombra espressamente voluta per evitare i contrasti con l’orologio… Non parlerei di difetto…

non è un ombra, è praticamente metà schermo più scuro!
la foto messa come sfondo così si vede male!

È cmq fatta bene come ombreggiatura.

punti di vista, per me non è fatta bene e non dovrebbe esistere…

Prova ad usare uno sfondo colorato

già provato, ho usato diversi sfondi non solo bianchi e neri, molti erano colorati!
la parte in alto rimane cmq più scura.

Vista così credo ancora sia una cosa voluta

se fosse voluta quelli del genius ne saprebbero qualcosa no?
non mi avrebbero sostituito l’iphone dicendo ke poteva trattarsi di un problema alla scheda grafica.

volevo sapere cmq se anche a qualcun’altro da questo “problema”.
chi ha un iphone 6 può per favore fare questa prova??

Mi hai incuriosito e ho deciso di fare delle prov sul mio iPhone 5 iOS 8 indovina un po’? Stessa ombra… Addirittura se provi a centrare l’immagine cambia pure l’intensità del l’ombra. Ho preso una foto trovata su google Img. Per prova. Sfondo bianco con un cane nero. L’ombra ce. A mio,parere è un effetto di ios per evitare di non vedere bene l’orologio. Se vuoi ti posto gli screen :wink:

cerchiamo di dare delle risposte un po’ più cortesi per favore, ho risposto nel tentativo di dare una spiegazione plausibile. Onestamente credo tu abbia attiva una qualche impostazione che crea quest’effetto, dal momento che finora sei il primo utente ad accusare un problema simile. Se fosse un problema hardware o software, lo hai beccato per due volte di seguito e la cosa mi pare strana.
Domanda 1: hai attivato il telefono all’apple store? Il secondo intendo, per verificare che tutto funzionasse a dovere.
Domanda 2: hai attivato il telefono recuperando un backup?
Domanda 3: hai volontariamente o non, operato all’interno delle impostazioni del telefono, in particolar modo nella sezione “accessibilità”?
Prova ad ogni modo a ripristinare il telefono come nuovo in DFU mode, senza ripristinare alcun tipo di backup. Appena configurato, vai su internet, scarica un immagine e mettila come sfondo e dicci se da ancora problemi.
Inoltre posta uno screen con sfondo colorato, che vorrei vedere il problema come si presenta.

io sono qui che leggo, vediamo un po quale sarà l’andamento di questa discussione…

rispetto e cortesia, SEMPRE

Non è un problema…secondo me lo fa quando decidi di applicare uno sfondo:D proprio per evitare i contrasti…diverso se il difetto lo vedi su una foto fatta è vista dalla raccolta…

Eccomi, ti posto due foto in cui ho cambiato un po’ angolazione e per conseguenza l’ombra e di diversa intensità.
image.jpg image.jpg
Spero che ti sia stato d’aiuto :slight_smile:

Lo fa anche sul iphone 4 s del mio collega…è un impostazione per regolare la vista dell’orologio;)

comunque è appunto un’impostazione normale…lo ha sempre fatto anche il mio vecchio 5,il mio 4 e ora anche il 6.

Evidentemente il Genius non era poi così Genius ahaha

Leo, goditi il tuo iPhone 6, va una bomba… :wink:

non dire così altrimenti chiamano gli artificeri:D

Chiedo venia ma nn mi sembra di aver risposto in modo scortese O_o
Da un mess scritto si fa fatica ad intuire il tono dello scrivente. Ma va bene così metiamoci una pietra sopra ^^

FreeApple esatto!! Stessa ombra del mio!!
Prima del 6 ho avuto il 3G, il 4 e il 5. Nn mi sono mai accorto di questa cosa. Ed e assurdo ke allo store abbiano cambiato un iPhone x un difetto ke a quanto pare nn è un difetto!!

Qualcuno sa se si può disattivare questa cosa? Io la trovo davvero brutta da vedere se voglio mettere uno sfondo scaricato da internet…x quelli prestabiliti nn vengono oscurati!!!

È proprio una caratteristica, presente già da iOS 7.
Su un forum straniero ho visto che si risolve solo con JB modificando la stringa “wallpaper-gradient-top-black” da file system

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

Aggiornamento dell’ultimo minuto. Sono nellapple store. Ho riparlato con il tipo e i suoi colleghi. Nessuno sa di cosa sto parlando, ho detto ke ho aperto un topic su iPhoneitaliaforum e ke mi state dicendo ke è una cosa “normale” e mi hanno risposto ke questo forum nn è ufficiale. Carini loro… >__>

Comunque ho usato gli iPhone in esposizione, il 6 fa la stessa cosa mentre il plus no ! Ho fatto due foto uguali con i due differenti dispositivi e nel 6 si nota l’ombra e nel plus no !

A saperlo comunque mi risparmiavo di farmi cambiare iPhone. Meno male ke nn è un ricondizionato altrimenti mi incavolavo :frowning: