iPhone 6 & mancata professionalità geniusbar Marcianise...

Ciao a tutti,
come da titolo: questa volta scrivo per la mia fidanzata e non per me (dopo mesi di torture sono andato in ferie…ci sta :stuck_out_tongue: ).
Dunque, come ben sapete, la mia lei (a causa mia) ha voluto comprare un iPhone 6 gold da 16 gb, seriale F78.

Ebbene, questo iPhone non ha mai dato particolari problemi, ha sempre funzionato egregiamente, anche se abbiamo notato fin da subito il classico “rigonfiamento” ad entrambe le parti del display: ce lo siamo tenuti così dato che il genius, 2 mesi fa, ci disse che era normale.

Dopo 7 mesi, appare sul lato destro del display quel bellissimo e fastidiosissimo “click clack” che fa rientrare il display.

Andiamo in assistenza sabato scorso, ce lo cambiano (facendo una diagnostica software :confused1: ) e ce ne danno uno rigenerato, apparentemente perfetto.

Dopo un paio di ore di utilizzo del prodotto, anche sul nuovo “riappare” questo problema ma questa volta lateralmente a sinistra, dove c’è il tasto volume, molto molto piu’ pronunciato.

Torniamo allo store (erano le 21.40), ci accolgono al genius bar e ci dicono: “ah di questo problema ne siamo a conoscenza, provo ad avvitarlo sotto ma credo che resterà sempre uguale dato che il difetto è in mezzo al display. Ne abbiamo 40 a terra e sono tutti così”.

Un po’ allibito dalla risposta, chiediamo di aprirne un altro: ci accontentano ed effettivamente anche il secondo rigenerato ha lo stesso problema.
ATTENZIONE: Il secondo iPhone aperto NON VIENE registrato sull’iPad. Ci invitano a ritornare sabato prossimo, mettendoci in una condizione surreale: non te ne apro altri perchè sono tutti così, giovedi ci arriva una partita nuova e quindi ti risolveremo il problema.

Non potendo recarci ogni santo sabato presso lo store, chiamiamo apple care segnalando il problema, comunicando che ne hanno aperti due e che, un po’ “shoccati” da quanto dettoci dal genius, vorremmo richiedere la sostituzione con un prodotto nuovo, forte del fatto che l’iPhone è stato acquistato dallo store online.

L’apple care fa le sue indagini interne e si scopre che lo store in questione ha negato di aver aperto il secondo iPhone e ha negato di aver detto che tutti gli iPhone rigenerati presenti in quel momento erano così!

Ragion per cui, il servizio di assistenza può solo inviarci un rigenerato e non un nuovo come da nostra richiesta, anche se abbiamo ragione noi (a detta dell’assistente).

Dopo la brutta esperienza vissuta sulla mia pelle con dead pixel, display che si muovevano e tutto il resto proprio presso questo store, mi viene confermata, ancora una volta, la premeditazione nel “raggirare” il cliente. Peccato che l’apple care non prenda in considerazione la sostituzione con un nuovo (2 su 2, dopo quello che ci è stato detto, credo ci sia anche dovuto, per il nostro modo di vedere la cosa).

Volevamo condividere questa brutta esperienza con voi e conoscere la vostra opinione.

Ma aspettare la nuova partita come ti avevano detto non lo potevi fare?magari ti avrebbero davvero risolto il problema. E magari non potevano neppure farlo per regolamento…io vedo solo l’intenzione da parte dei genius di risolvere il problema…poi magari vedo male io.

Non abito vicinissimo allo store e lavorando e vedendomi poco con la mia ragazza, non vorrei avere come unico interesse quello di recarmi al genius bar ogni sabato, anche perchè “è un’esperienza” entrare li dentro, in tutti i sensi.

Resta il fatto che si discute il “negare” di aver detto che avevano solo dispositivi fallati, dato che apple care era ben propensa a fare il tipo di sostituzione da noi richiesta.

Magari hanno negato perché non potevano fare quello che ti avevano detto…ovvero dichiarare il difetto in tutti quei rigenerati e farti tornare con la prossima partita… Io prima di accusare e riferire ai “superiori” cercherei di capire prima le intenzioni,personalmente non sono solita giocare col pane delle persone per motivazioni abbastanza frivole come nel tuo caso… Poi ripeto,ognuno…

Non esageriamo. Il cliente non può sapere di cosa Apple è a conoscenza o meno: in quel momento, se ti rapporti col genius, hai a che fare con Apple e si presume che ogni parola uscita da bocca del genius sia detta a scienza e conoscenza del problema ( un po’ come i medici), istruito secondo determinati corsi di formazione. Se il genius risponde in quel modo (e mi sono fatto 80 km per andare allo store se permetti) è mio dovere richiedere una sostituzione, per il nostro caso e per il nostro punto di vista, consona a risolvere definitivamente il problema ad apple care.
Poi se l’operatore cade dalle nuvole e apre un’indagine interna affari loro, c’è gente all’esterno che potrebbe lavorare li dentro e dare lezioni a chi c’è già su cosa sia un iPhone o un iPad.

Capisco l’amore per Apple e la totale devozione, ma parliamo anche con obiettività…

“Apple prevede la sostituzione con terminale nuovo dopo 4 terminali rigenerati EFFETTIVAMENTE sostituiti all’utente”.

I problemi che si possono avere con un particolare Genius, purtroppo, anche se escussi sul forum non possono essere risolti e le critiche mosse dai più disparati o conosciuti utenti, servono solo ad alimentare l’indignazione in riferimento al trattamento ricevuto.
Ognuno tira l’acqua al suo mulino, mi pare chiaro e ovvio. Chiaro che se al Genius “stordito” di turno gli scappa qualcosa che non deve scappare in riferimento ad una certa partita di iPhone, è compito del responsabile del negozio stesso, quando ovviamente di tratta di SOLE PAROLE, coprire la propria azienda ed il proprio personale… eventuali richiami verranno poi fatti internamente, non di certo davanti o per conto dell’utente.
Nel tuo caso, “verba volant” come si suol dire… e rimane la tua, o meglio, vostra parola contro quella del negozio. Apple, come sede centrale, ovviamente tiene conto della lamentela del cliente e richiede al responsabile negozio informazioni in merito all’accaduto… tu, nei suoi panni, avresti fatto la stessa cosa… Ci si para sempre le proprie di chiappe, non quelle degli altri, soprattutto quando si parla di lavorare per vivere (sopravvivere, nelle condizioni attuali del nostro paese, ma questo è altro discorso OT).

Io mi sono sempre e solo rivolto all’AS di Milano-Carugate… anche li ne ho viste e sentite di situazioni e frasi non consone, ma personalmente non ho mai avuto noie dirette, ne con i Genius ne con i prodotti.

@tutti quelli che vorranno rispondere…
Educazione e rispetto. il primo che esagera si becca il ban diretto… un po come al Monopoli… direttamente in prigione, senza passare dal via.

Io quindi non sarei obiettiva?oltre ciò di devoto per Apple non ho proprio niente.

Io ho lo store a 3 ore da casa e non a 80 km a differenza tua e per lo stesso motivo ho fatto la stessa strada con il mio ragazzo,con iPhone sostituito 2 volte nella stessa giornata…beato te che sono 80 km…

In certe cose ci vorrebbe una certa logica,non ci vuole chissà quale intelligenza nel capire che certe dichiarazioni sono impossibili da parte di una azienda madre…e se dei dipendenti lo dicono (a maggior ragione per aiutarti) è ovvio che son dichiarazioni “particolari” e bisogna tenerle per se…

Poi se tu conosci aziende che dicono di avere tutti i sostituti difettati senza problemi a chiunque…magari facci sapere qualche nome

Riassumendo,non vedo in questo topic mancanze di rispetto o trattamenti sbagliati da parte dello store…l’unica noia è la distanza,ma quello non è un problema di Apple e ne una sua colpa in caso di bisogno.

Ognuno può passare la propria vita come vuole, chi vuole farsi 80 km per andare in uno store, chi si vuole fare 3 ore di macchina per lo stesso motivo, sinceramente non è un problema da esternare qui sul forum credo, io ho altri interessi e farmi 80 km, sinceramente, mi scoccia.

Detto questo (chiudendo questa parentesi), se ho un problema e l’azienda per la quale mi sono risolto, per bocca di un suo addetto mi dice: “non te ne cambio altri perchè sono tutti così”, francamente il problema è dell’azienda ed è anche del dipendente. Io, cliente, ho diritto a ricevere un prodotto pari al nuovo (rigenerato), se non sai garantirmi questo allora prendi provvedimenti, ma non negare l’evidenza, anche perchè mi è stato spiegato che i seriali vanno “allineati” e ci vogliono 2-3-4 ore, dipende dal sistema, quindi non avrebbe comunque potuto inserire un nuovo seriale all’interno del sistema.

Per dover di cronaca: noi non abbiamo fatto nomi, ondevitare di mettere in difficoltà la persona.

Medico Vs Genius - Paragone azzardato e non consono… i Genius “giocano” con dei dispositivi elettronici, possono avere un determinato margine d’errore. I medici “giocano” con le vite dei loro pazienti… il margine di errore, che comunque purtroppo può esistere, DEVE essere davvero minimo.

Errore… non è un tuo DOVERE chiedere la sostituzione (tu non hai doveri in merito)… al massimo può essere un DIRITTO. Dico “al massimo” in quanto è sempre a loro discrezione se effettuare la sostituzione o la riparazione. Tu puoi solo chiedere. Non puoi, per regolamentazione di garanzia accettata completando l’acquisto, esigere nulla. Tramite legale, nell’eventualità, hai la possibilità di richiedere la risoluzione del contratto di vendita.

Imporre un qualcosa perché hai fatto 80 o 1000Km, non ha senso… hai scelto tu di farli. Ti saresti potuto rivolgere all’assistenza telefonica e nel giro di 1 settimana, avresti avuto il tuo terminale riparato o sostituito con rigenerato.

L’admin Klara, si è rivolta a te con estrema precisione, senza lasciar trasparire alcuna devozione ad Apple. Ha semplicemente parlato di RISPETTO per chi, per una sua mancanza, HA SBAGLIATO.
E’ palese che il Genius ti abbia riferito un qualcosa che, da li, non sarebbe dovuto uscire… ma da qui al linciaggio, ne passa di strada…
Se per una frase scappata, si fa di tutto per linciare, far licenziare e mettere sulla strada un onesto lavoratore, allora l’obiettività dovresti prima rivederla tu.
Mettiti nei suoi panni… a tutti è consentito sbagliare, siamo umani, non macchine.

Non ho capito la prima parte ma lascio perdere perché anche io ho molte altre cose da fare.

Oltre ciò…Non hai detto nulla di nuovo a quanto già scritto e per cui abbiamo già risposto.

Grazie Jd per aver capito quello che stavo dicendo.

Io la vedo come gli admin. Se ti hanno detto che tutta la partita era fallata era per farti ricevere un dispositivo funzionante. Potevano anche assegnarti un altro dispositivo fallato e farti andar via, non vedo dove sia il problema, mentre gentilmente ti han detto di tornare in store la prossima settimana. La questione distanza poi è un tuo problema, avresti potuto accennare la cosa al genius in modo da prendere un appuntamento e farti trovare un dispositivo funzionante.

@1979jd:
Ovvio che è un paragone azzardato, ci mancherebbe altro, nessuno paragonerebbe mai un medico a un genius e credo che dalle mie parole si capisca.
Ovviamente un genius sa cosa fare ( si spera) e sa cosa comunicare al cliente in quel momento. Ti rispondo quello che mi disse il capo negozio dello store nel mese di gennaio, quando pretendevo una sostituzione per dead pixel e luce filtrante : “io sono Apple e in questo momento decido io per Apple”. Ebbene, in quel momento il genius era Apple e mi ha detto ciò che Apple avrebbe detto al suo cliente, in coscienza.

Non si impone nulla, ma lo store è li per assistere e vendere alle persone: se un cliente viaggia per arrivarci e ha un problema la colpa non va assolutamente al genius ma alla stessa Apple che, ahimè, in quel momento ha dato un prodotto evidentemente fallato in sostituzione al primo.
Qui si pone il problema: allo store non sono stati in grado di risolvere il problema per “mancanza di prodotto” (vogliamo chiamarla così?).
E’ evidente che il giorno successivo il cliente chiama l’apple care (evitando così di tornare allo store ed evitare di farsi un’altra gita nel nulla) e gli racconta cosa è successo, richiedendo un’eccezione proprio per il caso increscioso e proprio perchè il genius (Apple in quel momento) gli ha comunicato un’informazione pesante.

Nessuno vuole il male del genius, che di per se è stato anche gentile, ma è anche vero che il problema, l’azienda, in quel momento non lo ha risolto e andare a fare un’interrogazione all’interno dello store è stupido da parte della stessa azienda che avrebbe dovuto immaginare la negazione da parte dei responsabili in store (è stato negato di aver aperto anche il secondo telefono, per dire).

Nessuno PRETENDE il terminale nuovo rispetto ad un rigenerato, ma chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Non cerchiamo gli scontri basati sul nulla, non è proprio il caso, anche se mi fanno sorridere le parole di Klara(e lo dico senza polemica), si toglie il pane a chi fa il suo mestiere per motivazioni frivole: ma anche no. Ripeto: il Genius in quel momento rappresenta Apple e se dice cose che non dovrebbero trapelare, beh, affari suoi. Nessuno è perfetto, ma il cliente non può farsi paranoie per “timore” di mettere in difficoltà qualcun altro, non scherziamo.

Per fortuna ho altri interessi con la mia fidanzata che vanno al di fuori di iPhone, Genius Bar e Apple Store.

Edit: e aggiungo, la mancata professionalità sta proprio nel fatto di “negare” una questione realmente capitata. Allora vanno avanti sempre i soliti, le tre scimmiette del non vedo, non sento, non parlo. Per me, e non solo per me ma anche per apple care stessa, c’è stata una pesante mancanza di professionalità, perchè su 40 terminali non è possibile che siano TUTTI fallati, come detto da apple care. Ma ripeto, io essendo il cliente non posso conoscere le beghe interne di un’azienda e, francamente, manco mi interessano. La mancata professionalità è stata nel fatto che alle 21,45 (quindi a -15 dalla chiusura del negozio) ti sei limitato ad aprirne uno in maniera del tutto superficiale (tieni, guardatelo tu) e mi hai “invitato” a tornare settimana successiva. La domanda che ci siamo posti, noi e apple care, è la seguente: dove è scritto che tutti quegli iPhone erano realmente fallati?
Non c’è riscontro. E ondevitare di far avere problemi a qualcuno non sono stati fatti nomi, e non c’è nemmeno tracciabilità del secondo prodotto aperto dato che non è stato registrato sull’iPad, chissà perchè.Per Apple, di nostro non c’è presenza nello store a quell’ora.

Le tempistiche di assistenza per legge entro le quali operare sono superiori ad una settimana. Non è obbligatorio darti un prodotto sostitutivo appena esponi il problema, possono esserci problemi come quello da te riportato. Qualsiasi altro produttore ti avrebbe detto: lascia qui il tuo dispositivo, appena ho novità ti faccio sapere, e passano diverse settimane.
Apple invece ha scelto invece di farti lasciare lì il dispositivo di farti tornare successivamente per una sostituzione immediata. Tu dici che non pretendi un terminale nuovo, ma non devi pretenderne immediatamente neanche un rigenerato, dato che visto il problema in quelli che ti sono stati proposti hai tu rifiutato.

Le mie parole possono anche farti piangere se lo preferisci ma è la realtà,hai sbagliato nel rivelare ai superiori l’informazione “pesante” che era una confidenza,mettendo in una situazione difficile uno store che voleva solo aiutarti…chiunque ci sarebbe arrivato…che ti avrebbe dovuto dire l’apple care?ovvio che tira acqua al suo mulino

Lo scontro inoltre lo stai cercando tu,avendo aperto questo topic per mettere in cattiva luce chi voleva solo aiutarti.

Il genius rappresenta Apple se fa le veci di Apple,se un genius ti fa delle confidenze,rappresenta l’uomo che sta dietro. basta avere solo un po’ di buon senso e comprensione di cio che abbiamo davanti,se non si è in grado,la colpa non è né di Apple e ne del povero genius.

Per concludere,il genius ha sbagliato a farti una confidenza fidandosi del cliente,tu hai sbagliato ad aprire un topic che con la mancanza di professionalità del genius non c’entra nulla. Come il genius non merita comprensione,non vedo in cosa dovresti meritarne tu.

Saluti e ho concluso il discorso.

Io la vedo semplicemente così, il problema reale è che purtroppo non ne avevano e ti han chiesto di tornare in seguito appunto per evitare di farti “accontentare” di un dispositivo fallato, io ho avuto una esperienza simile, io avevo il tuo stesso problema al display, me l’hanno sostituito 1 volta e di nuovo problema simile, 2 volta stessa cosa, alla 3 volta iPhone perfetto e senza problemi, evidentemente perché ne avevano e me l’han sostituito più volte, forse nel tuo caso non c’erano ed appunto te l’ha detto per farti perdere tempo a te nel controllarli tutti e ti ha detto di tornare più avanti, alla fine per te sono solo 80 km, io non ne ho di Store vicini, e ogni volta devo spedire, e poi pensaci bene, perché alla fine tornandoci quando ti hanno detto puoi risolvere in 5 minuti anziché aspettare 5/6 giorni per la sostituzione con corriere [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, lo scontro lo stai cercando tu dal secondo post.
Se si nega la presenza in store a quell’ora di un iPhone 16 gb gold si è male intenzionati a priori, quindi altro che “povero” genius, povero chi gli è capitato.
Scusa un attimo: prima mi dici che avrei dovuto comprendere il genius , dopo mi scrivi che il genius non merita comprensione? Mettiamoci d’accordo…
Poi l’uomo, il genius, quello che passa…guarda che è stato detto davanti ad altri 4 colleghi, non era una confidenza “all’orecchio” come i bambini eh.

Detto questo, il topic può anche essere chiuso per me, non si può avere solo un’unica visione della cosa, mi dispiace che ci sia questo accanimento , non è da persone mature :slight_smile:
Stammi bene.

ciao diuk, c’erano 40, come detto da lui e da come mi ha fatto vedere su iPad…E comunque avevo fatto la prenotazione il pomeriggio al genius bar.

sei proprio difficile di comprendonio allora…

si va bene,hai ragione tu :slight_smile:

ciao

e menomale… :slight_smile: Da quanto ho capito e vedo sei un admin, non dovresti offendere.
Non si dice mai all’altro che non ha compreso, semmai che non ci si è ben spiegati.

che vuol dire facciamo il tocco?

perchè hai modificato?

ahhhh ma è il momento provocazioni :slight_smile: quotami le offese verso di te :slight_smile: grazie

comprendere e spiegare sono 2 cose giusto un tantino diverse…e non modificare continuamente,le modifiche le vediamo.

fare il tocco, dalle mie parti, vuol dire “facciamo a chi tocca prima a essere duro di comprendonio”? Tutto qua :slight_smile: Ho editato per non scendere allo stesso livello, ma a quanto pare…
Non capisco le tue offese verso di me sinceramente, oltretutto gratuite. Io mi sono posto con la massima trasparenza e ho cercato di far comprendere al prossimo la cosa, se non l’ho fatto nel migliore modo possibile mi scuso con chi ha letto, ma sono pur sempre un utente “base”, mentre tu che sei admin evidentemente ti senti in diritto di offendere e cercare lo scontro. Peccato :wink:

edit: ondevitare di essere offeso di nuovo, preferisco evitare anche 10 volte, cercando di spiegare il problema. Sperando che non sia vietato :slight_smile: