Iphone 6 comprato usato ma sotto contratto

Ciao a tutti.
Oggi ho comprato un iPhone 6 usato svizzero pagandolo in contanti.
Ho messo la mia SIM : rete e gps tutto ok.
Ho verificato num seriale:telefono è stato attivato 2 settimane fa ed è tutto ok.
So che è stato acquistato a rate tramite operatore telefonico.
Ora mi è venuto un dubbio.
Se lui decidesse di non pagare più le rate potrebbero bloccarmi il telefono?

Certo,come noto è possibilissimo.
Dovresti comunque specificare meglio il titolo come da regolamento grazie :wink:

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

si esatto, ti bloccano il telefono.

Come eri rimasto con il venditore a riguardo?

Cosa dovrei scrivere nel titolo?
Come sono rimasto?
Niente io gli ho dato i soldi…
E lui il telefono…
Gli ho chiesto come mai lo vendeva, mi ha risposto che aveva bisogno dì soldi
Dici che è noto?

specifica il titolo, ad esempio “iphone 6 comprato usato ma sotto contratto”
in ogni caso, mi spiace dirtelo ma credo ti sia incasinato non poco… se il tipo ha bisogno di soldi non lo pagherà più all’operatore. Legalmente finisce lui nei casini, ma a te bloccano il telefono… sicuro fosse sotto contratto?

Posso tutelarmi ora?

Eh no non direi che vorresti fare?
Comunque per il titolo segui il consiglio di pierduckattack,che ringrazio .

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

A questo punto dubito tu possa fare più nulla… Forse ci sarebbe una cosa poco ortodossa, ma non so nemmeno se sia fattibile: accusi un difetto hw allo store e chiedi la sostituzione. Ma non è una scelta giusta (eticamente parlando) e forse non è nemmeno fattibile

Purtroppo pierduckattack ha ragione… a quanto l’hai preso?
potresti chiedere al
venditore se trasferisce a te il contratto cosi continui te a pagare le restanti rate .Meglio cosi che rimanere con un iphone come fermacarte, e aver buttato i soldi…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure chiedi al diretto interessato di rescindere il contratto…

Eh non so chiedevo a voi appunto.
Il titolo l’ho modificato.
Mi chiedevo però:
In Svizzera ne vendono tanti di telefoni così, quasi tutti.Uno che acquista come fa a sapere se il telefono non è ancora stato pagato completamente?

Si ma penali etc chi dovrebbe pagarle? teoricamente chi l’ha venduto… ma siamo sicuri che pagherebbe? mmmm ho dei dubbi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domani chiama la Apple e spiega loro il fatto. Fornendogli l’IMEI sapranno dirti se è vincolato da contratto oppure no. Altrimenti (ripeto, è una cosa sbagliata ma credo sia la sola alternativa dal momento che il venditore certamente non alzerà il deretano per risolvere il problema) prova a fartelo sostituire ma non ti garantisco assolutamente nulla!

Ho chiesto ad un amico che vive in Svizzera e lui mi ha detto : " oh qui non siamo in Italia, se devi pagare devi pagare, ti fanno pagare…"
Razor a quali penali ti riferisci?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Come faccio a farmelo sostituire?
Cosa dovrei inventarmi?
Che difetto?
E se loro non lo riscontrano ?

Per rescindere dal contratto dico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la sostituzione potresti dire che ti crasha la springboard e si riavvia ogni tanto, anche durante chiamate. Il punto è che essendo svizzero non credo te lo sostituiscano, o meglio, non l’ho mai fatto e quindi non so come funzioni

Beh la garanzia il primo anno è valida ovunque… per il secondo anno avresti molte piu difficoltà.
Credo…
L’argomento garanzia è sempre un’incognita :smiley:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità è che nel forum sono presenti parecchi CASI di iphone a contratto che dopo vengono bloccati lato imei perché vengono venduti e non più pagati. Nei consigli per l’acquisto dell’usato è palesemente scritto che acquistare uno di questi iphone è sempre un rischio. Comprare un dispositivo da 900 euro e venderlo dopo aver pagato solo una o due rate per me vuol dire solo monetizzare in fretta, poi un bel giorno l’utente tornerà qui scrivendo che il suo iPhone non ha più nessun segnale operatore, in questo caso si saprà già il perché.

non ci siamo. Consiglio pessimo. Così non fai altro che provare a prendere per i fondelli Apple.
Fortuna che si son fatti furbi anche loro ed associano gli imei, così in casi assurdi, come quello da te consigliato, il furbetto si ritroverebbe con anche l’eventuale iPhone sostituito, bloccato.

Il fatto che il venditore non alzi il sedere per sistemare la cosa, non implica potersi rivalere sul produttore con sotterfugi e piccolezze.

Addirittura a questo arriviamo?
Ma scherziamo?
No. Non ci siamo.
Ripeto, la fortuna è che Apple s’è fatta furba e rimbalza certe richieste.

Buongiorno.
Penso che farò come hai detto Pierduc…
La garanzia non penso sarà un problema ma vi faccio sapere.
Il punto però è un altro.
Io dal 4s ho sempre comprato iPhone in Svizzera. Anche x amici. Alcuni li comprai direttamente in negozio, altri li presi da un conoscente Svizzero ancora incelofanati a prezzi inferiori.ora io penso che anche quelli fossero legati a qualche operatore, ma mai nessun problema.
Solo fortuna?
Non so perché ma stavolta sono in paranoia…,
Grazie a tutti comunque x le risposte…:smiley: