Iphone 6 comprato usato ma sotto contratto

Come dice JD, è un consiglio pessimo! Effettivamente non avendo mai avuto modo di provare una cosa simile non avevo pensato alle conseguenze post cambio, ma ciò che dice l’admin è vero, ti bloccherebbero l’IMEI in ogni caso. Non ti resta che rivolgerti al tizio e chiedere se rescinde il contratto… Per curiosità, quanto l’hai pagato?

Mi sembra una mandrakata, In Apple non sono nati ieri.
Secondo me non ti proporrebbero nemmeno l’acquisto di un rigenerato a prezzo di “favore” se glielo porti preso a martellate.
Un italiano che si presenta con telefono straniero sotto contratto…
Non puoi far altro che rivolgerti al venditore e chiedere il rimborso o sperare che pagherà le rate.

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

Mi dispiace dirlo, ma credo che conviene che tu contatti il venditore e gli chiedi il rimborso del dispositivo onde evitare i problemi sopra descritti…

Ciao una piccola precisazione. Tralasciando l’opzione del cambio da Apple, generalmente il blocco amministrativo per mancato pagamento applicato dai gestori ( la famosa black list ) è sul territorio nazionale. Se io acquisto, ad esempio, qui in Italia un terminale Vodafone, Tim ecc. a rate e decido di non pagare più le rate ( io non lo farò mai,ma è un esempio) e questo viene messo in black list dai gestori italiani, nessuno mi vieterà di inserire una tessera estera per poterlo utilizzare. Quindi se il tuo iPhone è stato acquistato con contratto estero, non credo proprio che utilizzandolo qui in Italia con scheda italiana, questo possa bloccarsi. Informati bene con quale gestore è stato acquistato.

L’ho pagato 670 chf.
Per quanto riguarda l’associazione dell’imei ne siete sicuri o lo supponete?

L’associazione del l’imei è vero. Quando vai a sostituire un iPhone ti viene rilasciata una carta che dimostra che hai scambiato un terminale imei x per uno imei y… Poi che un gestore si prenda la briga di andare a recuperare un’imei da Apple ( quando a loro interessano solo le rate pagate) e un’altro discorso…

Colgo l’occasione per scusarmi con gli utenti e lo staff per la mia pessima uscita, proponendo un consiglio ai limiti della frode, sminuendo così la serietà del forum e del blog stesso. Mi dispiace

Ragazzi ma oltre il blocco dell’imei l’operatore non procede anche legalmente in questi casi? quindi rivalendosi sull’intestatario del contratto?

probabilmente potrebbe. Ma non so quanto la via legale sia poi perseguita, anche considerando i costi.

Ciao Gabi,
Da quello che so io, oltre al blocco del gestore, viene bloccato contemporaneamente anche l’Imei del dispositivo, altrimenti il blocco sarebbe inutile non credi?
Almeno io ho sempre saputo una cosa del genere :slight_smile:

esatto, ma Gabi voleva mettere in evidenza che interagendo l’imei con le reti, e non avendo il gestore originale nessuna possibilità di accesso sulle reti non nazionali per tale inibizione, al di fuori del paese di origine il blocco potrebbe non essere effettivo. :wink:

Iphone 6 comprato usato ma sotto contratto

Sicuramente l’operatore farà rivalsa sull’acquirente che ha stipulato il contratto chiedendo il pagamento delle rate e penale, ma per quanto riguarda qui in Italia, non verrà mai chiesto di restituire il terminale ( a meno che non sia in comodato d’uso) perché a loro interessano solo i soldoni. Non so bene in Svizzera, ma dato che i blocchi sono nazionali e non internazionali…

@marco4690
Il blocco imei per mancati pagamenti e un accordo tra i gestori che impedisce l’utilizzo del dispositivo con schede nazionali sul territorio nazionale. Tra l’altro, a mio parere, pratica inregolare e scorretta, perché nel caso di chi, ignaro acquista un terminale usato, ne paga le conseguenze.

[QUOTE=Gabiphone;1066431]Sicuramente l’operatore farà rivalsa sull’acquirente che ha stipulato il contratto chiedendo il pagamento delle rate e penale, ma per quanto riguarda qui in Italia, non verrà mai chiesto di restituire il terminale ( a meno che non sia in comodato d’uso) perché a loro interessano solo i soldoni. Non so bene in Svizzera, ma dato che i blocchi sono nazionali e non internazionali…

@marco4690
Il blocco imei per mancati pagamenti e un accordo tra i gestori che impedisce l’utilizzo del dispositivo con schede nazionali sul territorio nazionale. Tra l’altro, a mio parere, pratica inregolare e scorretta, perché nel caso di chi, ignaro acquista un terminale usato, ne paga le conseguenze.

Secondo me problemi per te non ce ne saranno…non bloccano imei di un telefono ma cercheranno di recuperare i soldi dal acquirente:) fossi in te starei tranquillo

Problemi a livello legale non penso proprio, la mia paura è di ritrovarmi con un iPod anziché un iPhone .
È poiché io cambio spesso telefono non vorrei rifilare pacchi a nessuno

Iphone 6 comprato usato ma sotto contratto

In realtà gli imei vengono bloccati eccome…e il dispositivo finisce in blackout

Inoltre,non fidatevi sempre dei privati,magari vi vendono un dispositivo anche rubato e in quel caso i problemi con la legge ci saranno

Inviato da Tapatalk

Beh dai rubato con scatola e accessori…

eh certo…

son famosi i ladri per entrare nei negozio, star li, con calma, a sballare i telefonini per portarli via senza scatola ed accessori…

Altrettanto famosi quelli che entrano in negozio, saltano dietro al banco, si fanno dare gli iPhone e lasciano lì i soldi…
Eh già ora si paga tutto con carta…

:blink: mah…

ancora più famosi quelli che acquistano iphone convinti di fare l’acquisto del secolo per poi ritrovarsi gli imei bloccati e chiedere aiuto nei siti.