iPhone 5 sostituito da Apple - Vodafone respinge la garanzia

Salve, ho acquistao un IPhone 5 tramite centro Vodafone. il primo anno ho utilizzato la garanzia Apple per un problema allo schermo e me lo hanno sostituito. Ad oggi, a garanzia non scaduta, si ripresenta lo stasso problema e chiedo assistenza. A questo punto la Apple mi dice che non la copre piu e la deve fare la Vodafone. La Vodafone mi dice che non può darmi la garanzia in quanto il telefono non è più quello che mi ha venduto, ma ha un 'altro IMEI e quindi non è responsabile. Alla luce che il cliente ha due anni di garanzia come posso fare per vedere questo mio diritto rispettato?.
Grazie. David

Ciao. Il tuo thread ha un titolo troppo generico. Da regolamento deve essere più possibile specifico.Per favore modificalo seguendo questo percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo.
Grazie

comunque apple dovrebbne averti dato un documento che attesti la sostituzione. con quello vai alla vodafone.

Ciao, molto semplice…
dovresti avere, o puoi comunque richiedere ad Apple, un foglio che giustifica il fatto, ovvero il cambio del terminale per guasto non riparabile, effettuato dal produttore nel primo anno di garanzia. Vodafone, a questo punto, dovrebbe intervenire senza problemi.
Attenzione però… esiste un “vizio” nel codice che regolamenta i termini di garanzia europea, non rivisto nemmeno nel codice del consumo… Alcuni venditori, dichiarano che, qualora il cliente si dovesse avvalere nel primo anno, della garanzia del produttore, senza passare dal venditore, il secondo anno potrebbe essere non più valido.
Non conosco i termini di garanzia Vodafone… dovresti leggere cosa hai firmato assieme all’acquisto.

EDIT
Ha ragione Iceberg, il titolo era troppo generico.
Avendo tuttavia gia risposto, SOLO PER QUESTA VOLTA, ho modificato io il titolo.

Grazie Mod :wink:

EDIT 2
Ehm… devi aver confuso il tuo profilo con la descrizione del tuo problema… gentilmente, modifica ed aggiorna il profilo.

Ciao, si la Apple mi ha fatto il documento, ma la Vodafone mi dice che non ne vuole sapere perchè non è il telefono che mi hanno venduto loro, ovvero quello iniziale. Mi sento rimpallato da una parte all’altra.
Grazie.

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grazie e scusate

a rigor di logica hanno ben poco da dire, sempre che non abbiano quella clausola che ti dicevo prima.

Prova a contattare Vodafone direttamente, senza passare dal dealer… spesso si attaccano a mille cavilli, in quanto per loro sono rogne e costi le garanzie… spedizioni, gestioni, contatti, tempi di attesa.

ok grazie. provo ad arrivare direttamente alla vodafone e vi terrò informati.
david

iPhone 5 sostituito da Apple - Vodafone respinge la garanzia

Confermo. La garanzia è sull’imei pertanto Vodafone si riserva il diritto di non effettuare la garanzia su un dispositivo non venduto da loro. Il cliente, in questo caso, avrebbe dovuto richiedere assistenza già da subito a Vodafone in modo da non incorrere in questa problematica.

  • Sent From The Moon *

Confermo la conferma
http://www.iphoneitalia.com/forum/tariffe-e-operatori-iphone-4s/103425-garanzia-iphone-1-anno-2-anni-come-comportarsi.html
anche se la trovo obiettivamente un’ingiustizia

Sono politiche aziendali, comprensibili o meno. Fatto sta che io posso agire sull’imei da me dichiarato in fase di vendita. Detto questo, il " problema " è che secondo me bisognerebbe informarsi un po’ meglio prima di effettuare operazioni affrettate :slight_smile:

Perdonami ma quale sarebbe l’operazione affrettata se nel primo anno la garanzia spetta ad Apple? Che altra possibilità aveva l’utente nel primo anno?

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Esattamente come avevo anticipato poco sopra. E’ un “difetto” della legge, la quale non ha previsto e predisposto, questa opportunità.
L’utente che vuole avvalersi della garanzia del Venditore, lo deve fare dal primo anno. Qualora nel primo anno, il cliente si riserva il diritto di rivolgersi, direttamente, al produttore, viene meno il contratto stipulato in fase di vendita ed accettato all’atto del pagamento, che prevede l’estensione della garanzia fino al 24esimo mese.

Opinabile o meno, va compreso e rispettato.

[quote=Iceberg]Perdonami ma quale sarebbe l’operazione affrettata se nel primo anno la garanzia spetta ad Apple? Che altra possibilità aveva l’utente nel primo anno?

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk [/quote]

Avrebbe dovuto, in primis, leggere il contratto stipulato (cosa che NESSUNO fa mai, me compreso) e, successivamente, contattare l’operatore, prima di rivolgersi direttamente ad Apple.

Avendo acquistato il telefono presso Vodafone, ribadisco, avrebbe dovuto richiedere l’assistenza del telefono a Vodafone per non perdere tale garanzia, visto che la garanzia è sull’imei. Ma siccome siamo tutti presi dalla voglia di farci sostituire il telefono da apple il primo anno per ri-averlo come nuovo, ci facciamo prendere da decisioni affrettate. Se avesse contattato l’assistenza tecnica Vodafone avrebbe ricevuto la risposta che sto fornendo io adesso.

Confermo che la fonte, Luxila, è più che ufficiale.

:smiley:

Io lo vedo come un paradosso sempre e comunque a discapito del consumatore. Vodafone gli ha venduto un iPhone non un telefono cinese. Questo tipo di problematiche non dovrebbero esistere. Se c’è un buco legislativo sarebbe meglio sistemarlo, anche perché penso che cambiare due righe o integrare il cambio sul contratto non dovrebbe essere materia difficile. Per me è un’assurdità, personalissimo mio parere :slight_smile:

Come si suol dire, ognuno tira acqua al suo mulino.

Perdonami, perché invece di dover cambiare un contratto il cliente non si informa prima? In base a quale principio io azienda dovrei fornirti un’assistenza gratuita su un prodotto che non è più mio? Ribadisco, sappiamo benissimo perché ci si rivolge ad Apple il primo anno, perché se vai dai gestori telefonici l’assistenza è più lunga e probabilmente il prodotto non ti viene sostituito, cosa che invece fa apple.

Beh, acquistando un iPhone si ha il diritto di utilizzare l’assistenza Apple, quindi se lo fa allora cosa succede? Gli si vien detto che ha un prodotto non più coperto da garanzia. Quindi il contratto non fa più fede? Nel contratto è espressamente scritto di non effettuare una simile operazione? È riportato che ne qual caso venga sostituito dalla garanzia Apple non si ha più nessun diritto di garanzia? Quindi potrei ipotizzare che essendo un terminale differente da quello riportato nel contratto il contratto possa non essere più regolare? Poi mi chiedo anche, ma Apple e vodafone non comunicano tra di loro essendo un terminale legato al suddetto operatore? Boh mi chiedo tante cose, il,fatto è che alla fine dovrebbero tutelare il consumatore pagante e invece come in questo caso non succede.

Già jd… Però parliamo di grosse aziende che non dovrebbero aver problemi a tenersi i propri clienti, anche perché poi internet si riempie di post nei forum in cui la,gente esprime le proprie lamentele :slight_smile: Apple e vodafone sono due aziende serie dovrebbero risolverla una cosa simile senza sballottare un utente è poi non dargli alcuna soluzione

Riporto le parole di JD " L’utente che vuole avvalersi della garanzia del Venditore, lo deve fare dal primo anno. Qualora nel primo anno, il cliente si riserva il diritto di rivolgersi, direttamente, al produttore, viene meno il contratto stipulato in fase di vendita ed accettato all’atto del pagamento, che prevede l’estensione della garanzia fino al 24esimo mese. Opinabile o meno, va compreso e rispettato. "

Assistenza per tutti i guasti al Telefono - Vodafone

Assistenza iPhone

In caso di malfunzionamento, il tuo telefono iPhone è supportato dall’assistenza tecnica Vodafone attraverso i servizi:
One Service Gratuita per 24 mesi (inclusa al momento dell’acquisto);
One Service Kasko a pagamento (se ne hai fatto richiesta).
L’assistenza Vodafone interviene esclusivamente sul telefono.

Non specificando " Il primo anno apple, il secondo il gestore " mi spiace ma, purtroppo, funziona così :slight_smile:

Ok, quindi se ho capito bene, il,servizio assistenza Apple non vale per vodafone. Se hai preso un terminale presso di loro non devi assolutamente trattare con Apple ma solo con loro. Ok, meglio saperle queste cose prima di stipulare un contratto. Anche perché se io compro prodotti Apple è perché so che in caso di problemi posso contare su una assistenza impeccabile e di poche parole… So che nei soldi che spendo è compreso questo… In ogni caso dovrebbero riportarlo sul contratto che l’utente non deve in nessun caso rivolgersi all’assistenza Apple pena il decadimento della garanzia… Ah non possono scriverlo? Chissà perche :slight_smile: