iPhone 5 non si collega alla rete cellulare

Buon giorno a tutti!
Scrivo qui dopo aver passato il pomeriggio a parlare senza risultato con operatore Apple.
Ho acquistato da un amico un iPhone 5 che prima di essermi consegnato lo scorso agosto è stato portato in assistenza per il cambio del bottone di accensione riparato sotto garanzia per difetto di fabbrica. Il telefono ha funzionato correttamente fino a 15 giorni fa quando ha smesso di fare la sua funzione base: il telefono! Infatti non riesce più ad agganciarsi alla rete cellulare. Il 3G però funziona. Ho provato ad usare il telefono con varie sim funzionanti su altri telefoni, ma con nessuna di queste prende (sia Tim che tre). Ho contattato l’assistenza ed un corriere è venuto a prendere il telefono per la riparazione. Dopo qualche giorno è tornato indietro. L’assistenza non ha trovato anomalie ma il telefono non funziona! Ovviamente ho provato a fare un ripristino sia della rete cellulare che del telefono usandolo senza ripristinare il backup (magari virus), ma niente.
Ieri sera ho chiamato di nuovo l’assistenza la quale mi dice che la riparazione è a mio carico e non coperta da garanzia Apple. Il telefono è del 2012.
Ora chiedo a voi esperti…
Cosa posso fare?
È’ vero che non si può applicare garanzia?
La riparazione del pulsante di accensione è stata fatta in garanzia nonostante il telefono sia del 2012 e rientra ancora nei 90 giorni di garanzia seguito alla riparazione.
Il centro Apple più vicino a me dista due ore di macchina.
Mi aiutate?
Grazie a tutti
Clara

Putroppo da come dici sembra un blocco imei, contatta l’operatore e fai fare una verifica per vedere se il telefono è in blacklist.
Aspetta che il telefono arrivi ad Apple in modo che possano verificare se il danno è accidentale quindi non coperto da garanzia oppure no

Ciao. Il telefono funzionava benissimo. C’è l’ho da agosto e non ho avuto problemi. Si è bloccato il 9 ottobre così senza motivo.
Il telefono non funziona sia con sim Tim che tre (entrambe funzionanti benissimo in altri cell).
Il telefono è già stato alla Apple e non hanno trovato nulla. La cosa tra l’altro mi sembra strana!!
Scusa ma che operatore dovrei chiamare? Visto che qualsiasi sim inserisco non va? Il 3G sì però!

Uno qualsiasi… anche se in realtà è meglio il tuo.

Il blocco IMEI, avviene esclusivamente sulla rete “voce” e non sulla rete “dati”… proprio per questo motivo, ti funziona la rete 3G.

La garanzia è palese che non si possa applicare… se il telefono è del 2012, ha superato i 24 mesi (previsti per la garanzia).

Ok allora provo a chiamare operatore Tim con un altro cellulare ovviamente e cosa chiedo?
Devo dare un numero seriale dell’iPhone? Dove lo trovo?
Scusate le domande stupide ma non ho molta pratica :slight_smile:

Beh, dovrai spiegare la situazione… loro ti chiederanno sicuramente l’IMEI del terminale.
Per leggerlo: Impostazioni, Generali, Info - IMEI

In breve, ti diranno tutto.

Chiamato Tim
Devo mandare un fax con il dettaglio del problema e numero imei
Poi mi risponderanno…
Ma scusate…fatemi capire…
Io ho acquistato il tel da un amico…
Il blocco imei chi lo fa??

I vari gestori che ricevono una segnalazione su quel terminale ad es per furto
Oppure per rate non pagate

Ho chiamato Apple e l’operatore mi ha confermato che l’imei di questo telefono non è bloccata da nessun operatore telefonico!

apple non ha la situazione aggiornata dei blocchi imei, anzi secondo me non ce l’ha affatto, e non puòi escludere la cosa in base a quanto dicono loro. Fa fede quello che dicono gli operatori casomai. anche perche se non è sotto blocco imei e non funziona, allora deve essere guasto, e già mi pare che te lo abbiano escluso. In caso di blocco imei il telefono in realtà funziona, è la rete che lo taglia fuori dalle comunicazioni. Ma tu sai il passato del tel? è stato acquistato a rate?

Provo a mandare un fax alla Tim per sicurezza.
Il telefono è stato mandato al centro assistenza nei Paesi Bassi i quali me l’hanno rispedito il giorno dopo accompagnato da una lettera prestampata che dice:
“I nostri tecnici hanno eseguito test diagnostici completi sul suo iPhone e i sintomi da lei segnalati non sono riproducibili o giá risolti.”
Faccio notare che ho richiesto assistenza per:rete cellulare assente e non funzionante.
Quindi ritengo inutile questo intervento Apple.
Per me non funziona la rete gsm visto che il 3G funziona.
La soluzione è quindi la sostituzione non in garanzia alla modica cifra di 290 euro che più di quello che ho pagato 3 mesi fa il telefono!
Purtroppo non conosco il precedente proprietario.

Ci sono tutti gli indizi di un blocco

Anche perché inizio a vedere che sto telefono è passato di mano varie volte per cui si sa poco e niente del suo passato

In che senso iceberg? Passato di mano?
Io l’ho preso usato da unico proprietario.
È stato spedito al centro assistenza.
Ho fatto ripristino più volte.

eh… ma prima hai scritto che l’hai preso da un amico… ora da una persona che non conosci…

c’è qualcosa che non va…

“l’ ho preso da un amico”
“purtroppo non conosco il precedente proprietario”
“l’ho preso usato da un unico proprietario”

qualcosa non torna francamente

Si scusa…hai ragione…
Un mio caro amico me l’ha procurato da un suo amico che voleva cambiare iPhone.
Il mio amico mi ha assicurato che questo suo amico era una persona fidata.

era… allo stato attuale, i fatti però dicono il contrario.

Però il telefono da agosto a ottobre ha funzionato benissimo.
Stamattina sono stata in un negozio di computer che è anche centro assistenza Apple e il tecnico mi ha detto che se il telefono avesse avuto un problema anche prima di acquistarlo non avrebbe funzionato sin dall’inizio.
Ovviamente è venuto anche a me il dubbio che il tipo volesse vendere il telefono perché mal funzionante, ma qui il problema è diverso. Non è che qualche volta va e qualche volta no…non va proprio la rete gsm! È questo da un giorno all’altro senza motivo apparente.

iPhone 5 non si collega alla rete cellulare

Il blocco imei può essere attivato in qualsiasi istante sulla rete. Ovviamente se non paghi le rate non è che te lo bloccano all’istante ma come ultima spiaggia.