iPhone 5 - La mia batteria non regge il minimo!!!

Ciao a tutti ragazzi, è circa un mese che la mia batteria al 5% si spegne, carico il cel tutte le sere e diciamo che in una settimana me lo fa almeno 4 volte! La cosa strana è che quando lo metto in carica dopo che si è appena spento all’improvviso, si riaccende dopo meno di un minuto, quindi avverte di avere il 5% di carica e non aspetta i 5 minuti circa che ci vogliono in genere quando il cel è completamente scarico! Una volta me l’ha fatto anche al 33%, ho risolto inserendo il connettore del caricabatteria senza metterlo in corrente e si è ripreso…cosa può essere? A qualcuno di voi capita la stessa cosa? Grazie

iPhone 5 - La mia batteria non regge il minimo!!!

Hai provato un ripristino in dfu mode senza backup?

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

No, perchè non l’ho mai fatto e nn so come fare dopo a rimetterci tutto dentro! Potresti spiegarmi come fare? Io sinceramente escludo che sia un reale problema di batteria, anche perchè è capitato una volta anche a mio padre e mi sa più di un problema software, soprattutto per quella volta che ho risolto inserendo semplicemente il connettore nel cel senza metterlo in corrente! Mi basta fare un backup e ripristinare? Ho anche un’altra cosa strana, i tempi di utilizzo e standby sono sempre uguali…

Prova a fare un ripristino in dfu,comunque prima di fare il ripristino,fai un backup dei dati attraverso itunes e una sincronizzazione di tutte le tue app.Potresti,prima, provare anche a ricalibrare la batteria,cioè facendo scaricare il device finche non si spegne e non utilizzaro per le 6-8 ore successive e facendolo,poi,caricare al 100% senza interruzioni.Prova prima la seconda opzione,e se non funziona,prova con un ripristino.

Ok, grazie mille! Il ripristino non mi va molto a genio :slight_smile: se poi nn risolvo mi toccherà farlo!

iPhone 5 - La mia batteria non regge il minimo!!!

Prego, comunque per la ricalibrazione della batteria ti dobrebbe venire piu comodo cosi’: usa il tuo iphone tutto il giorno fino a farlo spegnere e poi la notte lo lasci spento!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

E questa è un’altra cosa non buona… quindi penso proprio ci sia qualche problema a livello software, magari dopo eventuali ulteriori prove non ti rimane che il ripristino in DFU (leggi le guide in firma dei moderatori).

Scusa ma la domanda sorge spontanea. Tu scrivi che carichi il cellulare tutte le sere.
Significa che lo lasci sotto carica tutta notte? Spero di no!

io penso proprio di si.
Lo faccio anche io tranne il sabato e la domenica che lo spengo e faccio cicli completi di carica :wink:

Io tutte le sere, ad esempio, metto sotto carica il mio 4S verso le 22:30 e lo stacco alle 7:00 del mattino :slight_smile: E la batteria non ha nessun problema

Idem. A me spesso la batteria dura due giorni ed alla sera quando è intorno al 5% lo metto in carica fino al mattino successivo. Tanto una volta completata la carica il telefono “stacca” l’alimentazione (ed infatti dopo qualche ora non ha più quel classico calore dato dalla batteria in carica) quindi la batteria non patisce assolutamente.

Un conto è attaccarlo alla presa quando è prossimo all’1% e tenerlo spento per tutta la notte. Un altro è attaccarlo alla carica (sempre prossimo all’1%) lasciandolo acceso.
Nel secondo caso la batteria va a farsi benedire dopo un anno. :frowning:
Mi è successo sia col 3GS prima che col 4 poi.
Il 5 lo carico tutti i giorni in ufficio quando è prossimo alla morte. Il fine settimana lo faccio proprio morire e lo carico la mattina seguente.

Non lasciatelo sotto carica da acceso per troppo tempo. Una volta che sulla batteria compare la presa, fate passare 10 minuti e poi staccatelo. :slight_smile:
Il mio ad ora dopo 3 update fatti con “ripristina”, arriva fino all’1% senza spegnersi. L’ho comprato ad inizio novembre. :wink:

Ciao, mi spiegheresti le differenze secondo te, considerando che in entrambi i casi a carica ultimata l’iphone “stacca” la carica? Grazie. :slight_smile:

Fai una prova. Carica il telefono da acceso fino al 100%. Poi lascialo li per un giorno intero senza mai toccarlo…lascialo sempre sotto carica.
Se, come dici tu, una volta arrivato al 100% la carica si stacca, dopo 24 ore dovresti vedere il telefono non più al 100%…ma al 70% (per esempio), ma sempre col cavetto attaccato ed il simbolo della presa.

Se invece, come accade in tutti i dispositivi, una volta che scende al 99%, il sistema lo rimette in carica fino al 100%. Questo lo fa anche l’iPhone.
In questo modo non fai altro che fargli fare più cicli di carica.
Al sistema sia che tu lo attacchi all1%, sia che tu lo attacchi al 99%, per lui una volta arrivato al 100%, è come se avesse compiuto un ciclo di carica.

Dato che la vita delle batterie si misura in cicli di carica elettrica, al posto di fargli fare un ciclo al giorno, ne avrai fatti fare 5 o 6 o 7 o anche più.
Lavoro nel settore quindi sto dando semplicemente un consiglio, per non far morire la batteria prima del dovuto. :slight_smile:

Non vale lasciare il telefono in aero perché consuma ugualmente.

L’unico modo corretto se lo si vuole lasciare attaccato alla presa è spegnerlo.
In questo modo però non funzionerà la sveglia. Quindi occhio :slight_smile:

Spero sia stato chiaro. :wink:

Chiarissimo grazie. La mia domanda era per cercare conferme sul modo migliore di caricare la batteria. :slight_smile:

Per quanto mi riguarda lo metto in carica quando si spegne da solo, come tu dici “facendolo morire”.
Una cosa non mi è chiara, facendo così lo si carica da spento o da acceso?
Cioè conviene metterlo in carica all’1% spegnendolo manualmente oppure farlo morire e metterlo in carica??

Di nulla :wink:

Se lo carichi all’1% o al 5% non c’è nessun problema. Da acceso, quando arriva al 100% lo stacchi dopo 10 minuti.
L’importante è che non lo carichi partendo dal 20% o dal 30%. Se lo si fa una volta ogni tanto non muore nessuno. Se lo fai sempre, beh te la cerchi :slight_smile:

Per “spegnerlo” intendo: arrivi all’1% / 2% o anche 5%, lo attachi alla corrente da acceso e subito dopo tieni premuto sleep per qualche secondo. Una volta che ti compare “spegni”, fai lo slide e si spegnerà. Resterà comunque sotto carica consumando praticamente nulla di batteria.
Una volta a settimana (per esempio alla domenica sera), ci smanetti fino a farlo morire. Lo lascerai morto fino a lunedì mattina, per poi metterlo subito sotto carica.
Ovviamente chi ha la possibilità di farlo. :wink:

Fidati che se segui queste semplici regole, la batteria ti durerà anni.
Prima facevo quello che mi pareva e alla fine con i precedenti telefoni, ho rovinato le batterie dopo un anno e mezzo. (sostituiti con apple care per fortuna)
Da quando lavoro nel settore, ho scoperto tantissime cose a riguardo delle batterie, tra qui queste info, che alla fine son alla portata di tutti :slight_smile:

Allora la procedura corretta è metterlo in carica all’1% e poi spegnerlo quando in corrente oppure farlo morire da solo metterlo in carica e poi spegnerlo manualmente , giusto?

Se vuoi lasciarlo attaccato mentre dormi, la soluzione è spegnerlo. :wink:
Il brutto è che non funzionerà la sveglia. :frowning:

Sì è la soluzione migliore, poi ci sono svegliette da pochi Euro che possono fare benissimo lo stesso servizio. :wink: