iPhone 5 e Whatsapp. Messaggio non consegnato

Buonasera.

Volevo una delucidazione su Whatsapp. Quando invio un messaggio su Whatsapp (per esempio a Tizio) questi viene marcato con il simbolino di una spunta (o “v”). Tuttavia il messaggio viene “consegnato” quando viene mostrata anche la seconda spunta (o “vv”). Mi capita spesso che quando mando messaggi su whatsapp questi non vengano marcati immediatamente con le due spunte ma con una solamente. A volte capita che ci metta anche uno/due minuti, altre volte qualche secondo, altre immediato o altre ancora ore.
Ho fatto un test di prova con mio fratello e ho visto che se lui mi manda il messaggio arriva immediatamente mentre se glielo mando io ci mette 4-5 secondi. Ho fatto più volte ripristini o simili del telefono ma penso di essere abbastanza sicuro che non sia un problema di quest’ultimo in quanto internet funziona sempre correttamente.
In più sulle FAQ di Whatsapp ho letto che una volta che compare la prima spunta, il messaggio è stato consegnato al server, il quale poi provvederà a “girare” il messaggio al destinatario, quindi il problema non dovrebbe affatto sussistere.
Non vorrei sembrasse una paranoia ma vorrei semplicemente avere conferma che la mia situazione sia “normale” :smiley:

Grazie in anticipo

Edit: Ho letto un po’ in giro e la cosa dovrebbe essere proprio così: una spunta significa che il messaggio è stato inviato ai server di whatsapp (quindi il telefono non ha problemi); due spunte che è stato consegnato al cellulare del destinatario.
Quindi se vedo che c’è solo una spunta il problema non è mio ma possono essere i server whatsapp o il destinatario (connessione o simili) giusto?

iPhone 5 e Whatsapp. Messaggio non consegnato

Giusto :wink: Se non vengono 2 spunte vuole dire che non è ancoa arrivato il messaggio sul display del contatto quindi: o non ha la connessione accesa (WiFi o 3G/4G che sia) oppure ha il cellulare spento quindi non può arrivare il messaggio. Solitamente quando ci sono problemi ai server WA, non appare neanche la prima (e quindi il mex non è stato inviato neamche ai server di WhatsApp) e sta il segnetto dell’ orologio :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fade puoi stare tranquillo e proprio come hai letto in giro 1 spunta messaggio consegnato al server whats’up 2 spunte messaggio consegnato all’utente per quanto riguarda la seconda spunta che non ti appare subito tranquillo a me a volte compare pure dopo mezz’ora un ora dipente se la persona a cui ho mandato il messaggio è connessa oppure no puoi stare tranquillo non è un problema del tuo cellulare

iPhone 5 e Whatsapp. Messaggio non consegnato

Esattamente ! 1 spunta=messaggio recapitato sui server di whatsapp;
2 spunte=messaggio inviato e ricevuto dal mittente (probabilmente letto tramite notifiche push);

Grazi mille a tutti :smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e di che siamo qui per aiutarci no !!!

Ricevuto dal mittente si intende anche aperto?

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

iPhone 5 e Whatsapp. Messaggio non consegnato

No. 2 spunte significa che è arrivato al mittente ma NON necessariamente letto :wink: Comunque di niente Fede :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe bello che ci fosse anche una terza spunta per sapere se è stato letto dal destinatario :smiley:

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Hai veramente ragione :wink: Questo rovinerebbe, però, un sacco di relazioni. (Piccolo OT: Viber fa vedere se è stato CONSEGNATO o LETTO :smiley: ) :smiley: :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto. 2 spunte significa che il mittente ha Wi-Fi e/o 3G/4G attivi e che gli è arrivata la notifica. Quindi nel 99% dei casi ha anche letto il msg. :wink:

C’è quell’1% ignoto​:grin::grin:

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Appunto :sweat_smile::sweat_smile: Ignotisssssimo :grin::grin:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capita alle volte pure a me di ricevere un messaggio ma poi magari lo leggo dopo 10 minuti 15 a volte mi e capitato anche dopo un ora… perché avevo altro da fare quindi nel mio caso la terza spunta sarebbe per chi mi manda what’up utilissima

la seconda spunta esce quando il destinatario visualizza la conversazione, non solo quando viene consegnato

Si ma compare anche se il destinatario non apre whatsapp ma gli arriva la notifica del relativo msg.

Infatti.La seconda spunta appare anche se il destinatario non ha aperto il messaggio

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

iPhone 5 e Whatsapp. Messaggio non consegnato

xD No xD lo dice anche il sito WhatsApp:
1 spunta–> inviato ai server WhatsApp
2 spunte–> arrivato sul display del cellulare (NON necessariamente aperto WhatsApp o letta la chat)
Quindi quando escono 2 spunte non si sa se ha letto oppure è arrivato sul cellulare e basta :wink:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per questo servirebbe una terza spunta :smiley:

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Eh gia :sweat:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk