iPhone 4S, Problema Ricezione Wi-Fi

Salve.
Ho acquistato un iPhone 4S 16 GB Black Usato da un amico. Il telefono è buono nel complesso ma noto che non è troppo risponsivo per quanto riguarda la ricezione del Wi-Fi. Anche dove le reti sono a pieno segnale (rilevate da MacBook o iPhone 5 e 5s) il 4s fa fatica a rilevarle. Se le rileva le rileva ad una sola tacca.

Sono abbastanza convinto che ci sia un problema all’antenna del wi-fi, cioè che si tratti di un problema hardware (il telefono è stato appena ripristinato).
Edit : anche se mi connetto molto spesso capita che perda il segnale. Ovviamente se metto una mano in basso a sinistra (dove presumo ci sia l’antenna) capita spesso e volentieri che perda proprio il segnale.
Vi riporto un caso banale. Avevo il MacBook davanti ed il telefono in mano. l’iPhone non trovava il wifi, ma appena chiuso il laptop ha trovato il wifi ad una tacca, come se lo schermo del macbook facesse da barriera…

Ora…, se si tratta di un problema hardware sono disposto ad acquistare il pezzo sostitutivo. A tal proposito vi chiederei consigli su dove fare l’acquisto seguendo la logica del miglior rapporto qualità prezzo.

Ps: Anticipo che ho anche un iPhone 4 che non utilizzo. Nel caso potrei prendere tale pezzo dall’iPhone 4 oppure non sono compatibili?

Ciao :slight_smile: le parti dei due dispositivi sono diverse. Oltretutto potrebbe non trattarsi solo di antenna ma anche di modulo saldato sulla scheda madre che in quel caso impossibile da sostituire col fai da te ( ci vogliono attrezzature e esperienza ).
Ti consiglio di rivolgerti ad un centro riparazioni o potresti causare seri danni

Mmm, avrei detto che erano le stesse avendo lo stesso form factor i due dispositivi. Più che altro potrei rivolgermi ad un centro assistenza per la diagnosi del problema, ma se fosse solo l’antenna potrei nel caso fare la modifica da me no? C’è anche una questione economica relativa al fatto che non mi va di spendere troppi soldi su un dispositivo di 3 anni fa ormai.

Ciao…
Certo, spendere troppo soldi per la riparazione può dar noia… Ma spenderne di più, perché poi a far da te fai dei danni, potrebbe darti molto più fastidio.

Guarda la forma dell’antenna wifi e proprio diversa sui due dispositivi. Costano poco e se sai dove mettere le mani… Si potresti sostituirtela. Valuta bene però perché basta poco per far danni. Io mi farei fare una diagnosi e un preventivo, giusto per valutare se ne vale la pena o rischiare :slight_smile:

Indubbiamente! Ovviamente prenderei tutte le precauzioni del caso. Bisogna essere fiduciosi nei propri mezzi ed essere convinti di potercela fare. Io la vedrei più come “la soddisfazione di avercela fatta da soli e di aver risparmiato un bel po’ vale la pena il tentativo”.
Proviamo a vederla più in chiave ottimistica che pessimistica. Ovvio che il dispositivo è il mio e sarò io a decidere, volevo semplicemente dei consigli su come procedere o caso mai anche su dove fare l’acquisto.

iPhone 4S, Problema Ricezione Wi-Fi

Per come procedere è un po’ complicato spiegarlo, se vai su youtube ci sono svariati video su come smontare un 4s… Per i ricambi basta cercare “antenna wifi iPhone 4s ricambi” e se cerchi anche quella del 4 ti togli la curiosità della forma
Non è vederla in maniera negativa e che basta anche una vite fissata male… I nostri sono solo consigli :slight_smile:

Infatti questo lo farò senz’altro :slight_smile:

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Sìsì, non chiedevo una guida. Di quelle ce ne sono a bizzeffe.
Più che altro a questo punto vorrei una diagnosi completa.
Giusto per la cronaca, ho fatto un test con un iPhone 4 ed un 4S esattamente affiancati. Il 4 mi dava 2 tacche di Wifi, ma il 4s solo una…

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Quoto solo il “Ciao…” perché non riesco bene ad interpretarlo. Non capisco se sia sarcastico o meno. Me lo chiedo perché so che in questo forum siete abbastanza rigidi sul regolamento e non vorrei aver sbagliato qualcosa a mia insaputa :wink:

Più che sarcastico è educato! Il saluto e un grazie ci stanno direi…

Non mi riferivo al “Ciao”, ma ad i puntini! Quelli di solito sono sarcastici ed è per questo che non capivo.
Non sono solito ringraziare (sarà un fatto di abitudine), ma ciò non implica che non vi rispetti o che non vi sia realmente riconoscente. Grazie comunque!

Rigidi sul regolamento,lo siamo nel rispetto della correttezza del nostro forum. Rigidi lo siamo quando è il caso di esserlo,nel bene e nel rispetto della legge e dei nostri utenti.
Quando si rispetta il regolamento e si rispettano i nostri utenti e la community in generale,siamo le persone più “friendly” del mondo.

Tutto qui :wink:

Chiuso off topic

:wink:

Nulla da aggiungere, se non 1 appunto sul regolamento…
Sono vietati i messaggi consecutivi… Nella pagina precedente, ne hai postati ben 3 andati in update automatico.
Si rischia di finire nel filtro antispam.
Per rispondere a più post dello stesso topic, esiste la funzione multiquote.

Grazie Gabi!!!
Grado e Klara!!!

EDIT…
Se devi aggiungere qualcosa, hai già postato e nessuno ha scritto, usa il tasto modifica sul tuo ultimo post.

D’accordo!
Consigli qualcosa in merito?
Aggiungo altre informazioni relative al problema. L’iPhone 4S acquistato usato in teoria risale a meno di 2 anni fa, ma è senza prova d’acquisto. A tal proposito, andando presso un Apple Store o un Centro di Assistenza Autorizzato (R-Store) cosa dovrei dire? Dovrei semplicemente chiedere di fare un test hardware a seguito dei problemi riscontrati e di propormi un preventivo?
Vi è la vaga possibilità che questo problema rientri nella garanzia (teoricamente dovrebbe, trattandosi di un danno non accidentale ma forse addirittura di fabbrica e non essendo il telefono più vecchio di due anni).
É molto probabile che l’ex proprietario non se ne sia mai accorto essendo stato poco pignolo e che quindi il problema ci sia sempre stato.

Senza prova d’acquisto se sei nel secondo anno, addio garanzia. Io personalmente andrei da un riparatore non in Apple store. La riparazione fuori garanzia comporterebbe la spesa di circa 200€ per un terminale rigenerato

D’accordo. Ne prendo nota!

Dici? A tuo avviso quanto pagherei per una operazione di questo genere da un riparatore non autorizzato? Ad occhio e croce ho visto che l’antenna costa circa 15 dollari, quindi quanto dovrei pagare il tutto con anche la riparazione?

Questo non te lo so indicare, dipende dall’onesta del tecnico. Dai un’occhiata su iriparo :slight_smile:

Va bene, anche se so che loro non è che siano i più onesti del mondo eh…
Poi potrei sbagliarmi.

Edit : Mi sono dimenticato di chiedervi se sapete indicarmi un buon software (evitare App che operano solo di facciata) che mi possa effettuare un completo test hardware dell’iPhone sotto tutti i punti di vista, indicando caso mai anche lo stato di usura della batteria (battery health per intenderci simile ad iStat Pro per Mac). Insomma, cercherei un software abbastanza efficace e performante al pari del MemTest per la RAM su Mac per intenderci.
Grazie anticipate

Apple lo fa telefonicamente oppure direttamente allo store, previo appuntamento. App qualitativamente valide, non ne esistono.

Va bene. Era per risparmiarmi la fatica di andare lì.