Iphone 3GS straniero stuck in DFU dopo aggiornamento con preservazione del baseband..

Salve a tutti,
oggi mi è arrivato dall’UK un iphone 3GS. Il telefono montava firmware 3.1.2 e baseband 05.11.07-6.4_M3S2.
Ho quindi pensato per prima cosa di aggiornare il firmware alla versione 4.2.1 (non mi fido ancora della 4.3.1), preservando il basebando con sn0wbreeze.
Dunque, ho fatto il custom firmware e poi sono andato in itunes per caricarlo.
Mi dava errore 3194, e cercando un po su google ho visto che ci sono diverse soluzioni, tra cui quella di editare il file host. Ma a me non ha funzionato. Ha invece funzionato quella con tinyumbrella, abilitando il TSS server.
Per l’errore 1600 ho risolto con iReb.
Insomma dopo un pò riesco a caricare il firmware senza errori.
Alla fine dell’operazione, in itunes mi si dice che di non scollegare il cell, perchè si sta riavviando…
Beh dopo poco itunes rileva il cell in dfu mode…
Ho provato con iReb da toglierlo dal recovery mode loop, ma senza successo.
Ho provato anche con il fixrecovery421.exe, ma questo programma invia qualcosa al cell, sul display esce molto codice e poi si blocca su:

Mounting filesystem...
Filesistem mounted
Mounting devices...
Unable to mount devices!
AppleBCMWLAN::handleIOKitBusyWatchdogTimeout(): Error, no successful firmware download after 60000 ms!! Giving up...

Ho provato anche a rifare tutta l’operazione daccapo, ma stavolta ho un errore 14 in itunes e non so come risolverlo…

Addirittura ho ripristinato il cell con il firmware 3.1.3 originale… l’operazione va in porto, ma poi sta sempre in DFU…

Qualcuno mi spiega che sta succedendo e cosa ho sbagliato?

Grazie
Michele

Ciao,senza gli shsh del 4.2.1 non puoi ripristinare a tale firmware.
Adesso puoi solo aggiornarlo al 4.3.1 preservando la bb con sn0wbreeze.

ah solo il 4.3.1? Quindi in effetti devo fare la stessa procedura che ho fatto per il 4.2.1, solo che in sn0wbreeze carico il file del 4.3.1… in pratica questa: http://www.iphoneitalia.com/guida-eseguire-il-jailbreak-untethered-di-ios-4-3-1-su-windows-con-sn0wbreeze-225389.html

Mi spieghi come mai?
Ti ringrazio

Esatto :wink:

Scusami giusto per capire, perchè con il 4.2.1 non funge e con il 4.3.1 invece dovrebbe andare se la procedura è la stessa?
Ti ringrazio

Ciao Billie89, seguendo quella guida sto provando a mettere il firmware 4.3.1 (preservando la baseband).
Dunque prima apro iReb e lo faccio andare, poi in itunes io apro il custom firmware creato ed inizia la procedura, ma si inchioda all’inizio, quando sul cell si accende il display ed esce il fiocco di sn0wbreeze, la barra si avanzamento è a zero ed itunes dice: “Attendo iPhone”
Dopo qualche minuto itunes mi da un errore sconosciuto (14).
E’ come se il cell non rispondesse a dovere…
Che posso fare?
Ti ringrazio

Perchè apri prima iReb?
Quel tool serve qualora alla fine del ripristino iTunes ti restituisca un errore facendoti entrare il dispositivo in recovery loop (cavetto con il simbolo di iTunes).Semmai lo dovrai usare dopo,non prima.
Devi solo ripristinare il custom firmware manualmente con iTunes.
Cmq il firmware 4.2.1 non puoi più ripristinarlo perchè Apple ha cancellato le firme per questo firmware,solo chi ha salvato in precedenza gli shsh del 4.2.1 può ripristinarlo.
Da quello che ho capito il tuo iPhone straniero ti è arrivato solo ieri e quindi è impossibile che tu li abbia salvati con Tinyumbrella.

si mi è arrivato ieri…
apro iReb perchè senò iTunes mi da errore 1600.

Cmq c’è qualcosa che non va nel cell credo… ho provato a sbloccarlo con fixrecovery, preso dal sito di tinyumbrella, e vedo che quando escono le righe di codice sul display del cell, dopo un po il codice si blocca e leggo:
yaFTL::YAFTL_Open(l:3008): CXT is not valid . Performing full NAND R/O restore…
[FTL:MSG] FTL_Open [OK]
Mounting filesystem…
Filesystem mounted
Mounting devices…
Unable to mount devices!
AppleBCMWLAN::handleIOKitBusyWatchdogTimeout(): Error, no successful firmware download after 60000ms!! Giving up…

Spero di non avere trasformato questo gioiellino in un costosissimo fermacarte… :frowning:

iReb l’hai aperto prima o dopo la procedura?
Dimmi che procedimenti fai per crearti il custom firmware.

per creare il custom firmware no, non apro iReb. Seguo esattamente la guida che ho postato sopra. Alla fine mi fa il custom firmware, automaticamente mi apre iReb, che vede subito il cell in DFU sta sempre in DFU e schermo spento), iReb finisce il suo lavoro, apro itunes, carico il firmware e mi da questo errore 14.
Se voglio poi riprovare a caricare il firmware, devo ovviamente prima aprire e lanciare iReb, poi itunes… ma sempre errore 14…
:frowning:

ma ho appena notato che è uscito il 4.3.2.
E’ forse per questo che ho questi problemi?

Non penso,ancora Apple firma IOS 4.3.1.
Dopo che ti da l’errore perchè non usi iReb? Dovrebbe farti uscire dalla modalità recovery se rimetti in DFU

Cmq se iTunes continua a darti sempre errore 14 prova a reinstallarlo.
Se non risolvi vai su tinyumbrella con l’iPhone collegato e spostati su ADVANCED e successivamente leva la spunta da SET HISTS CYDIA ON EXIT,poi salva le midifiche e riavvia il PC.
Altri utenti hanno risolto così oppure prova a rifare tutta la procedura con un altro pc.

Allora, provo a rispondere alle tue domande:

  1. ho provato ad uscire dal recovery con iReb, ma nada
  2. Ho provato a reinstallare itunes, anche su diversi pc… ma nada
  3. ho provato a settare tinyumbrella come dici, ma nada

insomma, secondo me qualcosa si è sballato… non so se con un restore ufficiale si recupera, ma questa la considero proprio l’estrema ratio, visto che poi si aggiornerebbe anche il baseband e per sbloccarlo devo mettere il baseband 6.15, perdendo il gps…
Davvero non so+cosa provare… :frowning:

E’ davvero molto strano,a questo punto sbaglierai qualcosa nel preparare il custom firmware.

io credo che il problema sia nel telefono ora, prima di rimettere il custom firmware, che poi è così semplice da fare che non capisco cosa possa sbagliare…
Esaminando i fatti, il tutto è nato dal fatto di aver caricato un custom firmware basato su 4.2.1, mentre poi dopo ho capito, grazie a te, dell’esistenza del shsh e del fatto che dovevo caricare il 4.3.1 customizzato…
Infatti da quando ho provato a mettere il 4.2.1 customizzato, dopo aver caricato il firmware, il cell è sempre in DFU mode e con display spento…
C’è secondo me da capire cosa ha potuto comportare questo mio errore iniziale…

Gli shsh del 4.3.1 li hai salvati con tinyumbrella?
Intanto salvali se non lo hai ancora fatto,potrebbe tornarti utile in futuro.
Per il resto,prova a chiudere iReb quando si apre,prima che ripristini il custom firmware.
Ma in passato avevi aggiunto la stringa nei file HOSTS?

Beh non credo di essere stato mai in grado di installare il 4.3.1… l’unica volta che il processo è andato fino alla fine è stato la prima volta, quando avevo messo il 4.2.1 customizzato… cmq provo lo stesso a salvarli questi shsh, non si sa mai…
Si siccome avevo l’errore 3194, avevo provato ad editare il file hosts… ma poi ho risolto con tinyumbrella avviando il server con tinyumbrella…
Cmq non credo sia quello il problema, visto che ho anche preso 1 pc dove manco c’era itunes, l’ho installato e provato a mettere il custom firmware… e sempre errore 14…

Ok,quando prepari il custom firmware fai direttamente anche la procedura del jailbreak o il tuo custom firmware finale è per cosi dire “originale”?

Ti copio e incollo i dettagli relativi all’errore 14,presi nelle “guide fondamentali” di questo stesso forum.

Errori 13 e 14: questi errori vengono risolti di norma effettuando uno o più passaggi tra quelli riportati di seguito.

Esegui la risoluzione dei problemi tramite isolamento delle connessioni USB, incluso l’utilizzo di un’altra porta USB integrata nel computer.
Inserisci un hub USB 2.0 tra il dispositivo e il computer.
Prova un altro cavo connettore dock USB a 30 pin.
Elimina eventuali conflitti con software di protezione di terze parti.
Potrebbe essere installato un software di terze parti che modifica la dimensione di default del pacchetto in Windows inserendo una o più voci TcpWindowSize nel Registro di sistema. Se la dimensione di default del pacchetto non è inserita correttamente, potrebbe verificarsi un errore. Per ricevere assistenza, contatta il produttore del software che ha installato la modifica della dimensione del pacchetto.
Collega il computer direttamente al modem, escludendo qualsiasi router, hub o switch. Potrebbe essere necessario riavviare computer e modem per effettuare la connessione a Internet.
Prova a eseguire il ripristino da un altro computer e da un’altra rete sicuramente funzionanti.