iphone 3gs jb straniero con sblocco sim ricevuto da apple

salve a tutti…

ormai sono passati due anni da quando ho il mio 3 gs straniero jb (fw 3.0 / baseband 04.26.08 / vecchio boot) e non l’ho mai aggiornato o ripristinato perchè ha sempre funzionato, e funziona ancora…

Ho chiamato apple per farmi sbloccare l’iphone e renderlo così utilizzabile con qualsiasi sim, mi hanno confermato lo sblocco, l’unico “intoppo” che dovrei ripristinarlo per vedere se lo sblocco è andato a buon fine…

Vorrei aggiornarlo al 5.0.1 (e rifare in un secondo momento il jb), sinceramente non saprei da dove iniziare:

  1. Che tipo di ripristino dovrei fare; se con il metodo iTunes; il metodo iphone; il metodo recovery mode o con il metodo DFU?

  2. Una volta ripristinato mi troverò l’iphone con un fw e bb aggiornati?

  3. Se dopo il ripristino mi troverò con fw e bb aggiornati e nello stesso tempo lo sblocco di apple non è andato a buon fine, credo che mi troverò l’iphone bloccato con la parte telefonica.

Visto che adesso funziona, anche se ha un fw vecchiotto, secondo voi mi conviene ripristinarlo solo per vedere se effettivamente lo sblocco di apple è andato a buon fine? :confused1:

… spero di non passare per un imbecille e di essermi espresso correttamente e, soprattutto, ringrazio tutti in anticipo facendovi i complimenti per il tempo e la passione che dedicate a questo forum…

scusa ma la apple te lo ha sbloccato in quale maniera?
hai fatto tutto telefonicamente? a me sembra strano! :slight_smile:

Si se lo aggiorni come t hanno detto loro ti aggiornera sia il FW che la baseband e se non te lo hanno sboccato …

fai cosi:

scaricati il FW 4.1 oppure il 5.0.1 entrambi in firma cioe ripristinabili ( pe ril momneto fai il 4.1 e piu veloce hehe)

se decidi per il 4.1 scaricati sn0wbreeze-V2.0.2
se decidi per il 5.01 scaricati sn0wbreeze-v2.8b11

apri sn0wbreeze e selezioni la modalita " preserva baseband " e prosequi sequi le istruzioni e quando sn0wbreeze ha finito sul desktop avrai il FW customer da ripristinare e il telefono in modalità DFU
apri iTunes premi shift + ripristina e selezioni il FW che ti sei appena fatto e lo aggiorni
alla fine se il telefono e stato sbolccato parte in modo normale se invece non è sato sboccato rimarra in chiamate di emergenza ( naturalemnte devi metterci una SIM dentro e sena PIN )

Frank2

per marco…

I telefoni teteschi e anche quelli francesi e di qualche altra nazioni dopo due anni possono essere sboccati facendo una semplice telefonata all’operatore o anche a aplle.

Frank2

sei sicuro al 100% di questa cosa?
anche perchè nel forum nn ne ho mai sentito parlare! e cmq mi sembra molto strano!

Ciao sicuro al 100%

fatto fare a un mio amico qui locale che ha telefonato alla compagnia tedesca e dopo 5 minuti lo connesso a iTunes e via
lo fatto fare a un mio collega italiano con telefono farncese e dopo 5 minuti OK
e lo fatto fare ogni qual volta che riesco a bloccare la installazione della baseband 6.15 a chi ha il telefono proveniente da quelle nazioni e sono passati i termini per attivaro.

Purtroppo sul sul forum si da sempre per scontato che straniero = looked e ma si chiede da che nazione arriva tipo il midello da cui si puo risalire alla nazione ecc e il consiglio da sempre è " installa la 6.15"

pero e anche negligenza di chi ha comorato il telefono in francia e in germania che sul contratto ha scritto che dopo due anni il telefono puo essere sboccato senza pagare nulla , in francia credo dopo 6 mesi se hai rispettato i termini del contratto

Frank2

ok ma allora come mai tutti gli utenti ke hanno un iphone straniero nn se lo sono mai fatto sbloccare?
mi sembra anche strano ke gli admin i mod o qualche altro guru nn sia informato di questo!! veramente molto strano!!

ciao

qui c’è la lista delle nazioni con gli operatori che sono autorizzati a fare gli unlooked ai telefoni

Wireless carrier support and features for iPhone in the United States and Canada - Apple Support

l’unlooked è determenitao da operatore a operatore secondo le loro condizioni di contratto , per esempio in germania Vodafone e T-mobile possono fare l’unlooked , mentre Q2 no, ora non so chi dei due li sblocca dopo due anni e chi dopo un anno , il tutto con una semplice telefonata al operatire.
In francia li possono sbloccare tutti gli operatori e anche qui dipende da operatore a operatore il tempo minimo per richiedere lo sblocco alcuni per certo so che è sei mesi dopo di che una semplice telefonata all’operatore e via telefono unlooked .
Credo che di 100 che hanno il telefono looked solo un 5 o 6 possoo risalire dove è stato comprato e quando e poter telefonare per lo sblocco.
di conseguenza il fatto che si cuntinui a consigliare di caricare la baseband 6.15 e non si chieda di che nazione sia il telefono o chiedere il modello per verificare di che nazione sia e poi se vi sono le condizioni di sbloccarlo di farlo fare all’operatore ,è dovuto al fatto che la maggior parte dei telefono looked vengono comprati di seconda mano su internet o da persone che non ne conoscono nla provenienza e risalire all’operatore che li ha venduti a volte è impossibile percio un bel upgrade della basebad e via .

Frank2

buongiorno,

per marco, confermo quello che ha detto frank, in effetti il mio 3gs svizzero alla scadenza del contratto con l’operatore telef. svizzero, ho chiamato sia loro che la apple, entrambi mi hanno detto che il telefono veniva sbloccato…

per frank, io non volevo subito fare “l’aggiornamento” bensì il “ripristino”, per questo ho chiesto all’inizio a cosa andavo incontro facendo un ripristino (se vengono aggiornati fw e bb), perchè l’apple mi ha detto che basta fare un ripristino per vedere se lo sblocco è andato a buon fine… grazie

va bene posso anche essere daccordo con voi… ma il fatto è ke nessuno ha telefonato a questa apple per farsi sbloccare il proprio iphone straniero!!
come può essere possibile questa cosa??? cioè se io avessi un iphone straniero, la prima cosa ke avrei fatto era lo sblocco!! :slight_smile:

ciao
Il ripristino classico comporta l’intallazione dell’ultimo FW disponibile da apple che oggi è il 5.01
ora non sappiamo che FW hai e che baseband hai ma di sicuro se ripristino in modo normale ti ritroverai il 5.01 e la baseband 5.16 ( se non erro hehe)
nel tuo caso e meglio prevenire che curare di consequenza puoi sequire le istruzioni di cui sopra
con sn0wbreeze ti fai un cutomer o del 4.1 o del 5.01 e selezioni preservare baseband in questo modo non viene ne attivato il telefono da sn0wbrezze e ne carica cydia cioe rimane il fw originale di apple ma senza l’aggiornamento della baseband e senza aggiungere nulla
ala fine del ripristino con iTunes metti la Sim dentro senda PIN e iTunes te lo attivera se non te lo attiva allora e rimasto looked

Frank2

ciao frank…

grazie per le tue sollecite risposte…

Pensavo che facendo “solo” il ripristino riuscivo a conservare il fw (3.0) e bb (04.26.08) originali del mio iphone…

Sono d’accordo con te che è meglio prevenire che curare :wink: e spero di non diventare troppo pesante con tutte le mie domande…

  1. Seguendo la tua procedura sopra, cioè la creazione con sn0wbreeze-V2.0.2 del fw 4.1 customizzato e preservando così la bb, alla fine se vedo che lo sblocco è andato a buon fine, posso rifare il ripristino installando il 5.0.1 originale e poi fare il jb con Redsn0w 0.9.10? Oppure il fw customizzato con sn0wbreeze mi comporterà successivamente delle limitazioni?

  2. Se seguendo la tua procedura, e nella peggiore delle ipotesi, l’iphone resterà comunque “sim locked” avrò la possibilità di installare cydia e ultrasn0w per sbloccare la parte telefonica?

Dinuovo grazie a tutti…

Ciao

1) Seguendo la tua procedura sopra, cioè la creazione con sn0wbreeze-V2.0.2 del fw 4.1 customizzato e preservando così la bb, alla fine se vedo che lo sblocco è andato a buon fine, posso rifare il ripristino installando il 5.0.1 originale e poi fare il jb con Redsn0w 0.9.10? Oppure il fw customizzato con sn0wbreeze mi comporterà successivamente delle limitazioni?

Non ti comportera nessuna limitazione solo non ti aggiornarà la daseband , dopo potrai fare tutto quello che vorrai

2) Se seguendo la tua procedura, e nella peggiore delle ipotesi, l’iphone resterà comunque “sim locked” avrò la possibilità di installare cydia e ultrasn0w per sbloccare la parte telefonica?

Esatto se non è unloked o ritelefoni hehe oppure te lo sblocchi per conto tuo istallando Cydia e ultrasn0w ricordadoti sempre di preservare la baseband

Frank2

grazie dinuovo…

adesso ho le idee più chiare ed appena posso proverò le tue procedure, tenendovi aggiornati…

Allora da quello che dice franck2, io che possiedo in 3gs del regno unito da diversi anni, se telefono alla apple posso ottenere lo sblocco da parte loro, coreggetemi se blaglio.

Assolutamente no.
Gli iPhone 3GS bloccati con SIM straniera non possono essere sbloccati dalla Apple.
L’unico modo e’ quello di montare la bb dell’ipad.

infatti era quello ke pensavo… la apple nn sbloccherà nessun dispositivo straniero nemmeno a distanza di 2 anni!! per maggiori informazioni telefonate alla apple…
così vi toglierete tutti i dubbi!! :wink:

Ovviamente,sarebbe stato troppo bello.
Molti avrebbero preso dispositivi stranieri pagandoli di meno.

Io è da qualche giorno che effettuavo delle ricerche a riguardo ma non ho trovato proprio nulla che parlasse di tutto ciò…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tranquilla Clara,Apple non sbloccherà mai i dispositivi in questo modo.
Gli iPhone unlock stranieri li vendono direttamente (vedi iPhone 4 americani già sbloccati ecc)