Buongiorno,
vorrei sottopormi il mio problema. Ho acquistato nel Maggio 2011 un iPhone 3GS da un sito web di elettronica e tecnologia italiano. Nella descrizione era scritto che l’iPhone era originale, e a vista d’occhio era esattamente quello venduto dalla Apple ma con un prezzo leggermente inferiore, cosa che non mi ha insospettita dato che si trattava di un noto sito che faceva grossi sconti e molti utenti erano rimasti soddisfatti della qualità.
Quandro ho ricevuto il cellulare, sulla scatola era scritto di non aggiornare in alcun modo l’iPhone. Quando l’ho acceso al posto della mela c’era un teschietto bianco che poi svoltava nella classica mela Apple. Ho inserito la SIM, e senza attivazione da iTunes ha funzionato tutto correttamente. Dopo un mese ho provato ad aggiornarlo per curiosità, ed ho scoperto che si trattava di un cellulare forse importato e sbloccato. Ho provato diverse procedure di sblocco e jailbreak ma non hanno funzionato. Così l’ho stato inviato in garanzia al commerciante, che dopo lunghissime attese mi ha reso l’iPhone funzionante. Il logo del teschio non c’era più e dopo un breve problema con la SIM, tutto è tornato a funzionare correttamente.
Ora, da qualche settimana a questa parte, sto notando che l’iPhone si spegne molto spesso e al di sotto della carica dell’80% cominciano ad esserci instabilità del dispositivo quando apro applicazioni che possono risultare pesanti (giochi, app che usano la connessione internet ecc) anche se dal Task Manager tutte le app sono state chiuse e sono a risparmio energia (poca luminosità, niente 3G, WiFi o traffico dati ecc).
La cosa sta rendendo il cellulare inutilizzabile dato che lo devo riavviare anche una ventina di volte al giorno. Secondo voi si tratta di un problema della batteria o c’è bisogno di un aggiornamento/ripristino? Premetto che, dopo averlo mandato a riparare in garanzia non l’ho più aggiornato perchè so che potrebbe non funzionare più. Ma se non si trattasse di un problema di batteria, sarei costretta a provare il ripristino, con il forte rischio di dover poi buttare via il cellulare.
Sono stata poco fa in un centro TIM dove ho trovato un impiegato disponibile che mi ha spiegato la situazione e il suo punto di vista, ma naturamente non si è arrischiato a ripristinarlo e mi ha detto che dovrei tenerlo così finchè dura e poi cambiarlo. Il fatto è che al momento non posso permettermi un cellulare nuovo, ma allo stesso tempo non riesco nemmeno ad usare quello che ho; non ha nemmeno due anni, ed è un cellulare capace di durarne anche sei. Sarebbe un inutile spreco.
Secondo voi come posso muovermi? Il rischio è troppo grosso ma d’altra parte non ho scelte. Al 99,99% dopo il ripristino non sarò in grado di sbloccarlo e non ci sono strutture che mi possono aiutare a risolvere la situazione. Io ovviamente il cellulare l’avevo acquistato in buona fede, senza sapere di questo inconveniente (dato che non l’avevano neppure specificato nella descrizione). Spero possiate aiutarmi. Rimango a disposizione per altre informazioni.
Grazie
Pirateria e Jailbreak: di cosa si può e non si può parlare?
Ho letto il post e da quello che ho potuto capire questo post non viola le regole. Spero di averlo interpretato bene, ma se viola le regole della community mi scuso anticipatamente. Ripeto, da parte mia sono in buona fede. Mi sento truffata e sto solo cercando un aiuto.