iPhone 3GS importato: come aggiornare?

Buongiorno,

vorrei sottopormi il mio problema. Ho acquistato nel Maggio 2011 un iPhone 3GS da un sito web di elettronica e tecnologia italiano. Nella descrizione era scritto che l’iPhone era originale, e a vista d’occhio era esattamente quello venduto dalla Apple ma con un prezzo leggermente inferiore, cosa che non mi ha insospettita dato che si trattava di un noto sito che faceva grossi sconti e molti utenti erano rimasti soddisfatti della qualità.

Quandro ho ricevuto il cellulare, sulla scatola era scritto di non aggiornare in alcun modo l’iPhone. Quando l’ho acceso al posto della mela c’era un teschietto bianco che poi svoltava nella classica mela Apple. Ho inserito la SIM, e senza attivazione da iTunes ha funzionato tutto correttamente. Dopo un mese ho provato ad aggiornarlo per curiosità, ed ho scoperto che si trattava di un cellulare forse importato e sbloccato. Ho provato diverse procedure di sblocco e jailbreak ma non hanno funzionato. Così l’ho stato inviato in garanzia al commerciante, che dopo lunghissime attese mi ha reso l’iPhone funzionante. Il logo del teschio non c’era più e dopo un breve problema con la SIM, tutto è tornato a funzionare correttamente.

Ora, da qualche settimana a questa parte, sto notando che l’iPhone si spegne molto spesso e al di sotto della carica dell’80% cominciano ad esserci instabilità del dispositivo quando apro applicazioni che possono risultare pesanti (giochi, app che usano la connessione internet ecc) anche se dal Task Manager tutte le app sono state chiuse e sono a risparmio energia (poca luminosità, niente 3G, WiFi o traffico dati ecc).

La cosa sta rendendo il cellulare inutilizzabile dato che lo devo riavviare anche una ventina di volte al giorno. Secondo voi si tratta di un problema della batteria o c’è bisogno di un aggiornamento/ripristino? Premetto che, dopo averlo mandato a riparare in garanzia non l’ho più aggiornato perchè so che potrebbe non funzionare più. Ma se non si trattasse di un problema di batteria, sarei costretta a provare il ripristino, con il forte rischio di dover poi buttare via il cellulare.

Sono stata poco fa in un centro TIM dove ho trovato un impiegato disponibile che mi ha spiegato la situazione e il suo punto di vista, ma naturamente non si è arrischiato a ripristinarlo e mi ha detto che dovrei tenerlo così finchè dura e poi cambiarlo. Il fatto è che al momento non posso permettermi un cellulare nuovo, ma allo stesso tempo non riesco nemmeno ad usare quello che ho; non ha nemmeno due anni, ed è un cellulare capace di durarne anche sei. Sarebbe un inutile spreco.

Secondo voi come posso muovermi? Il rischio è troppo grosso ma d’altra parte non ho scelte. Al 99,99% dopo il ripristino non sarò in grado di sbloccarlo e non ci sono strutture che mi possono aiutare a risolvere la situazione. Io ovviamente il cellulare l’avevo acquistato in buona fede, senza sapere di questo inconveniente (dato che non l’avevano neppure specificato nella descrizione). Spero possiate aiutarmi. Rimango a disposizione per altre informazioni.

Grazie

Pirateria e Jailbreak: di cosa si può e non si può parlare?

Ho letto il post e da quello che ho potuto capire questo post non viola le regole. Spero di averlo interpretato bene, ma se viola le regole della community mi scuso anticipatamente. Ripeto, da parte mia sono in buona fede. Mi sento truffata e sto solo cercando un aiuto.

allora…praticamente ti è stato venduto un iphone straniero a quel che sto capendo…l unico modo per capire se il tuo problema riguarda la batteria o il software è quello di un ripristino che,nel caso fosse straniero,ti chiederà l inserimento di una sim valida…

ora… di procedure per gli sblocchi degli iphone stranieri ne abbiamo…vuoi tentare? intanto scarica tiny umbrella,collega l iphone e clicca su “save shsh” fammi sapere cosa ti spunta nel riquadro in bianco una volta finita la procedura

Ti dirò, io potrei anche tentare. Alla fine me la posso cavare smanettando, ma mi servono due cose:

• assistenza da parte di qualcuno che sia in grando di aiutarmi passo passo
  • garanzie che non mi toccherà buttare via il cellulare

Mi rendo conto che si tratta di un argomento di cui si è parlato più e più volte, ma leggendo i vari post mi sorgono sempre dubbi che non si tratti del mio stesso identico caso e ho paura di sbagliare caso, non trovare aiuto e rimanere senza cellulare. Inoltre molte cose nei vari post non mi sono chiare. Spero quindi di non creare problemi aprendo questa nuova discussione: la mia speranza è di trovare qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che lo ha risolto, così da sapere che seguirò il procedimento giusto.

Ora seguo le tue istruzioni, appena so qualcosa ti faccio sapere. Intanto grazie per l’aiuto! :slight_smile:

Edit: riporto intanto quello che mi ha detto l’impiegato TIM. Dato che da quanto ho capito posso fare l’aggiornamento solo a iOS6 e non ad inferiori, c’è il rischio che ci siano delle modifiche del modem (riporto quello che ha detto, non so di cosa si tratti) e che quindi è ancora più rischioso. Inoltre il fatto che si tratta di un iPhone 3GS complica le cose perchè capire cos’è stato fatto è molto più complesso.

tutto dipende dal dispositivo…le procedure di sblocco messe in pratica qui dentro hanno sempre funzionato,tranne casi in cui la baseband (parte telefonica) fosse corrotta… fammi sapere intanto che shsh ti mostra tiny umbrella

edit: appunto per questo voglio vedere cosa ti risulta con tiny umbrella…voglio vedere che firmware puoi andare a montare…se di shsh non ne hai ,l unica è passare al 4.1… vecchio parecchio lo so…ma è gia qualcosa

Corrotta in che senso? Potrebbe essere il mio caso? E in quel caso cosa si rischia? Scusa, ma capirai che ci voglio andare molto cauta! :slight_smile:

Allora, ti riporto quello che mi ha dato TinyUmbrella (nella scheda Generale)

iPhone3GS 4.1 (8B117)
iPhone3GS 4.3.5 (8L1)

Se serve il Log fammi sapere.

Ah, informazione che può aiutare ma probabilmente scontata! ^^ Ho Cydia pre installato. Nel logo mi riporta questo errore:

CYDIA DOES NOT HAVE YOUR SHSH FOR iPhone3GS 5.1b1 (9B5117b) THERE IS NO WAY FOR YOU TO GET THEM. SORRY. YOU ARE JUST TOO LATE

corrotta nel senso di danneggiata…la baseband rappresenta la parte telefonica

allora…puoi solo passare ad ios 4.1 in questo caso… adesso dimmi una cosa…vai su impostazioni/generali/info/firmware modem… dimmi che ti dice

Nessun problema, non mi interessa in alcun modo avere FW aggiornati perchè tanto ne risento solo sull’aggiornamento di alcune APP, ma vivo anche senza. Quindi il 4.1 va più che bene.

Firmware modem: 06.15.00

allora il procedimento che è stato fatto sul tuo iphone è praticamente lo stesso che proponiamo nel forum…e cioè la creazione di un custom firmware attraverso programmi come snowbreeze o pwnage tool…si ripristina quel custom firmware,per quanto riguarda il firmware modem,quella è la baseband…la tua è la 6.15,ovvero quella dell ipad,modificata perchè necessaria e compatibile con il tweek che bisogna scaricare per permettere lo sblocco e la lettura delle sim italiane… infatti tu possiedi cydia e se vai su gestisci/pacchetti, troverai il file “ultrasnow”

l unica cosa che tu dovrai andare a fare è creare un custom firmware e ripristinarlo

Allora,per il momento puoi solo ripristinare ad iOS 4.1
Non ripristinare se non tramite custom firmware ad iOS 4.1
Il tuo iPhone e’ straniero,per sbloccarlo il vecchio proprietario ha montato la baseband dell’iPad e ha installato ultrasn0w da Cydia
Qualora tu aggiornassi “liberamente” ad iOS 6 ti ritroveresti con l’iPhone bloccato,senza possibilità di attivarlo (per il momento)

Ciò che ti ha fatto fare Klara e’ quello di vedere quali firme avevi salvato (le firme sono fondamentali per ripristinare un fw diverso dall’ultimo)

Come ho detto prima,puoi solo inserire iOS 4.1

Ecco come fare:

Segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
http://www.iphoneitalia.com/guida-eseguire-il-jailbreak-del-firmware-4-1-con-sn0wbreeze-2-1-windows-168536.html

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.
Ricordati di inserire anche la spunta su “activate the iPhone” nella sezione General di sn0wbreeze,dato che l’iPhone e’ straniero.

Dopo aver creato il custom del firmware metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.

Fatto tutto entra in Cydia,scarica e installa ultrasn0w quindi riavvia l’iPhone.

Quando uscirà il jailbreak untethered per iOS 6 e una nuova versione di sn0wbreeze compatibile potrai eseguire la stessa procedura per crearti un custom di iOS 6 e ripristinare a questo fw

esatto…segui questa guida che ti ha postato Billie e facci sapere :wink:

Esatto, ultrasn0w. Quindi mi pare di capire che è un procedimento fattibile! :slight_smile:

Quanto tempo ci potrei impiegare? Dici che lo posso fare tranquillamente? Se si, come posso cominciare? :slight_smile:

ha postato tutto Billie :slight_smile: segui la guida

il tempo che ci metterai ovviamente dipenderà dalla tua connessione e da quanto tu sia “esperta” nel muoverti con i tool proposti…

puoi eseguire il tutto tu stessa tranquillamente…leggi la guida e seguila per bene

Leggi ciò che ti ho scritto

Oh, scusate, devo aver postato mentre mi scrivevi la guida Billie, non l’avevo vista. :slight_smile:

Grazie mille, ora provo a seguire la guida, e speriamo bene! :slight_smile: Quindi se ho capito bene, più avanti potrò anche avere iOS6?

più avanti si :wink:

Che bella notizia! ^^ Bene bene, mi metto a lavoro! Grazie ancora! :slight_smile:

prego :wink: facci sapere

Segui attentamente tutti i passaggi e leggi tutto prima di metterti al lavoro
Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes e disabilita momentaneamente l’antivirus del tuo pc,per cercare di ridurre al minimo la probabilità di errori durante il ripristino del custom firmware :wink:

Ok, antivirus disabilitato, backup completato e iTunes in aggiornamento a versione 10.7. Spero non faccia storie dato che iTunes e il mio PC non vanno molto d’accordo.

Per ora tutto ok, l’unica cosa che non mi ha lasciato fare è stato decidere se scegliere tra Simple Mode ed Expert Mode. Dal link consigliatomi, semplicemente quella schermata non mi appare.

una volta aperta la schermata,devi andare avanti,selezionando le opzioni giuste fino ad arrivare a quella schermata…fammi uno screen di quello che spunta adesso a te… hai scaricato nel frattempo il firmware 4.1?