Ho iPhone 3GS americano con fw 4.0.1 e baseband 05.13.04.
Posso aggiornare a iOS 5 e sbloccare la parte telefonica?
Leggendo in rete, mi sembra di capire che sia possibile, usando un custom fw e poi ultrasn0w direttamente da Cydia.
Qualcuno che ha gia’ provato e puoi fornire un feedback? La baseband e’ meglio preservarla per futuri aggiornamenti, giusto?
Ciao a tutti sono nuovo!!!Sono interessato anchio a questa domanda perchè penso che se si ha un iphone 3gs straniero con baseband sbloccabile quando sarà disponibile un jealbreak definitivo per ios5 e le app necessarie saranno compatibili sarebbe possibile eseguire in primis il jealbreak e in secundus lo sblocco telefonico, non avendo i problemi dell’aggiornamento della baseband alla 6.15. Confermate???
Si potete farlo tranquillamente con sn0wbreeze (compatibile con iOS 5) scegliendo l’opzione “Baseband preservation mode”
In questo modo potrete crearvi il custom di iOS 5 per poi ripristinarlo con iTunes.
Successivamente potrete eseguire il jailbreak di tipo tethered (ma potrete anche attendere quello untethered) con redsn0w 0.9.9 b4,installare Cydia e poi usare ultrasn0w per sbloccare la vostra vecchia baseband
Ora vi spiego cosa ho fatto io, per il mio 3GS (americano) con baseband 05.04.13.
Lo scopo era aggiornare a iOS 5 preservando la baseband, fare il jailbreak untethered e sbloccare la parte telefonica.
1o tentativo: Redsnow 0.9.9b5
Ho creato il custom fw partendo da iOS 5 per preservare la mia vecchia baseband, poi ho messo il telefono in DFU e fatto ripristino da iTunes 10.5 del custom fw.
Risultato: il telefono e’ correttamente aggiornato a iOS 5 e la baseband preservata, ma richiede la sua SIM originale americana per essere attivato. Non
riesco quindi a procedere perche’ a Cydia non ci arrivo nemmeno.
2o Tentativo: sn0wbreeze 2.8b8
Avviare sn0wbreeze, cliccare OK e poi CLOSE CREDITS, freccia blu in basso a destra per selezionare il fw iOS 5 originale. Scegliere EXPERT MODE, doppio click su GENERAL, abilitare la voce “Activate The iPhone [Hactivate]“, tutto il resto di default. Tornati sulla schermata principale, cliccare BUILD IPSW per creare il fw custom. Una volta creato mettere l’iPhone in modalità DFU, si avvia il processo di iREB in automatico). Quando esce il messaggio OK potete ripristinare da iTunes il custom fw che avete appena creato. Mi raccomando, attenzione a ripristinare il custom fw e non quello originale altrimenti perderete la baseband!!
Il telefono si riavvia e non chiede la SIM americana, ma ovviamente la parte telefonica e’ bloccata. A questo punto bisogna installare da Cydia ultrasn0w, al riavvio automatico del telefono mi viene chiesto il PIN e compare subito il nome del mio operatore! Per recuperare tutti i dati resta solo da fare un restore dell’ultimo backup da iTunes.
Dopo qualche ora di prove vi posso dire che ho trovato solo due problemi:
-l’icona verde in basso a sinistra (quella con la cornetta del telefono per intenderci) e’ completamente bianca
-iBooks crasha immediatamente
Spero di essere stato d’aiuto, tutto questo mi e’ costato alcune notti di sonno…
Aggiornamento
Ho riavviato l’iPhone un altra volta e l’icona e’ tornata verde!
Riprendo questa discussione senza aprirne un altra; io ho un iphone 3gs straniero con jb e firmware 3.1.3 ; posso avere l ultimo firmware 5 con il jb con la mia baseband senza perdere il gps e la parte telefonica?
Comunque posso provare quello tethered e poi quando esce quello untethered mettere quello giusto? Non so se l ho precisato il mio e straniero, io ero rimasto fermo al 3.1.3 perche se volevo aggiornare dovevo mettere la baseband dell ipad perdendo il gps. Qui invece mi confermi che mettendo il 5 ho tutto funzionante preservando la mia baseband?
Spostati in redsn0w 0.9.9 b6 e vai in “Extras” poi in “select IPSW”,inserisci iOS 5 originale e spostati in “Just boot”
Anche se l’ iPhone e’ bloccato “con la mela” non importa,metti lo stesso in DFU (seguendo le istruzioni a schermo di redsn0w) e continua a tenere il tasto HOME premuto,fino a quando lo schermo non diventerà bianco,poi rilascia.