iPhone 3GS 4.1 jailbroken con Limera1n, come sbloccare (unlock) la parte telefonica.

E’ un iPhone 3GS new iboot, straniero, sim-locked, aggiornato al firmware 4.1 (quindi nuova baseband) e jailbrekkato oggi con Limera1n beta4.
Il firmware precedente era un 3.1.3 jailbroken, ma (controllato con tinyumbrella) NESSUN ECID SALVATO sul server cydia/saurik (ne in locale). Ergo, essendo new iboot senza ecid, nessun downgrade possibile. (vero?)

Ora il problema è: nonostante il jailbreak, Ultrasn0w ultima versione (scaricato da cydia tramite wi-fi) non supporta la nuova baseband quindi la parte telefonica resta bloccata.

Come lo sblocco?Ho già tentato downgrade con dei custom-firmware e con vecchie versioni di Itunes, ma nada. Senza ecid non riesco.

…aspettando l’uscita del 4.2 a metà novembre e il nuovo tool per il jailbreak che permette anche lo sblocco della baseband. In giro c’era scritto che questo JB non sbloccava la baseband…ergo devi aspettare la fine di novembre.

Tutti gli utenti in possesso di un iPhone 4 o 3GS straniero (quindi SIM-locked) devono stare lontani da LimeRa1n per evitare di perdere l’unlock del dispositivo. MuscleNerd conferma che è in arrivo una nuova versione del programma appositamente studiata per questi dispositivi…

questo l’ho preso dalla guida a LimeRa1n, quindi devi aspettare lo sblocco mi spiace.

Ma invece gli iphone italiani non sono sim-locked vero ?? Quindi io potrei fare il JB con LimeRa1n sbloccando sia il dispositivo, cydia ecc. e anche la parte telefonica giusto ??

Ho fatto il jail con limera1n su 3GS straniero. Mi sono cmq salvato l’ecid del 4.1 nativo. Nell’eventualità, posso sempre ritornare indietro e rifare il jail con baseband quando pwnage tool previsto per Novembre lo supporterà?

gli iphone italiani sono factory unlocked e quindi non devi sbloccare la baseband che è libera

nella traduzione del Dev Team postata sul blog c’è:

“La nostra raccomandazione è quella di non usare Limera1n se avete usato Ultrasn0w per sbloccare gli iPhone Sim-locked. Attendete la nuova versione di PwnageTool che incorporerà l’exploit usato in Limera1n. Questo è l’unico modo per evitare di aggiornare la vostra baseband e perdere la possibilità di sbloccarla ( probabilmente per sempre!)”

come sarebbe a dire per sempre? se uno ripristina non riparte da zero col suo bel sistema vergine? Ci sono certi casi (tipo questo) in cui non si può tornare indietro?

gli aggiornamenti della baseband sono nella quasi totalità dei casi permanenti, ciò significa che anche dopo un downgrade del fw la baseband rimarrà aggiornata ecco perché chi ha un telefono sim locked deve stare molto attento.

Si ed io che ho aggiornato con limera1n che ha 5.14.02 non posso ritornare a 4.1 original che ha sempre la stessa baseband?

ma comunque a metà novembre dovrebbe essere unlockata la nuova baseband no?

così si dice…in questo campo le notizie possono cambiare da un giorno all’altro

Ghema puoi rispondere tu alle domande che mi sono posto? Cioè mi tengo il jail e aspetto la baseband oppure cerco di ritornare al 4.1 nativo e poi rifare tutto con il nuovo tool? Ciao

non ho capito i passi prima…tu hai aggiornato il tuo iphone straniero al 4.1???

Era già 4.1., poi d’impeto senza aspettare le indicazioni su limera1n ho fatto il jail, ormai è fatta, il jail va bene ma sn un po preoccupato del baseband, se ritornassi al 4.1 nativo, ho l’ecid salvato, secondo te si può fare per poi rifare jail e unlock?

no, se hai aggiornato al 4.1 hai aggiornato anche la baseband e di questa non puoi eseguire il downgrade, del firmware lo puoi fare ma della baseband no…mi spiace ma devi attendere l’aggiornamento di ultrasnow

Questo mi era già chiaro la domanda è: poichè ho fatto il jail potrò fare l’unlock della baseband comunque oppure no? Rimettendo l’originale le modifiche apportate da limera1n rimangono o vengono del tutto annullate?

quando uscirà il nuovo unlock potrai farlo, se rimetti l’originale devi rifare tutto ocvvero attivazione, jailbreak e sblocco baseband

La mia preoccuazione era proprio questa, per l’attivazione ho la sua scheda originale, magari più in la rifaccio jail e unlock contemporaneamente, l’importante era capire se si poteva tornare diciamo così “al punto di partenza”.
Grazie Ghema

quindi una volta aggiornato il firmware al 4.1 se anche uno ha l’ecid e può tornare all’ios precedente non può farlo con la baseband? La beseband può essere solo aggiornata e mai ripristinata?

esatto non puoi tornare indietro a baseband relative a firmware precedenti