Salve a tutti, sono un possessore di iPhone 13 da una settimana. Ho notato un fastidiosissimo fruscio durante le chiamate, fruscio che sembrerebbe non essere presente se l’interlocutore possiede un iPhone di ultima generazione a sua volta.
Ho provato ad effettuare la medesima chiamata a parità di condizioni dal mio vecchio smartphone e il fruscio non si avverte. Rimettendo la sim nell’iphone e rifacendo la chiamata, ricompare il fruscio di sottofondo.
Suggerimenti? Dovrei correre a farmi sostituire l’iPhone? Avendolo acquistato in un euronics, me lo sostituiscono entro i famosi 14 giorni?
Non vedo questa opzione, ho solo le voci relative a Roaming Dati, Voce e Dati (dove mi fa scegliere solo tra 5g, 4g…), Consumo dati e limita tracciamento indirizzo ip
Ciao
Potrebbe essere relativo all’uso del 5G, oppure dell’opzione, già citata, VoLTE (Voice over LTE), ovvero le chiamate in linea LTE/4G
Per quanto riguarda “i famosi 14 giorni”, rammento che il Diritto di Recesso è Legge esclusiva degli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali, ovvero su Bancarelle oppure siti internet.
Concluso l’acquisto in un negozio fisico, si accettano i termini di Garanzia e Utilizzo redatti dal Produttore del prodotto ed in caso di guasto/difetto, entra “in gioco” la garanzia, anche ad 1 minuto dall’acquisto.
I negozi fisici possono, a loro scelta, ovvero secondo la Policy del negozio, offrire all’utente un tempo utile per il reso del prodotto sempre secondo specifiche condizioni; per i cellulari, indipendentemente siano smartphone o altro, è normalmente valido quello che viene chiamato “timer vita”, ovvero le ore d’uso.
Ho appena provato con un iPhone 12, avvertendo il medesimo problema, forse in misura leggermente minore.
No 5g per entrambi.
Comunque sono andato sotto voce e dati e l’opzione volte non comprare (screen in allegato)
A questo punto non credo valga la pena andare al negozio, anche se è effettivamente disturbante il tutto. Stranissimo che con il mio vecchio smartphone (non iOS), a parità di condizioni, non si senta alcunché.
Piccola precisazione
Ciò che hai linkato è il Diritto di Recesso per i acquisti effettuati sul sito, proprio perché per acquisti effettuati in negozio non esiste “Diritto”. La Policy di Euronics offre comunque la possibilità di reso anche per gli acquisti effettuati in negozio, in base a specifiche condizioni espresse nella Policy di negozio, redatta sulle specifiche espresse dal Codice del Consumo
La frase ”Il diritto di recesso prevede la possibilità di restituire il prodotto acquistato, ottenendo il rimborso della spesa, e va esercitato entro 14 giorni dal ricevimento della merce”, è esplicita in riferimento al “ricevimento” della merce, ovvero ricevuta a casa dopo acquisto online.
Scusa ma se hai lo stesso problema con un 12 i casi sono due: o è un tuo problema, nel senso che è una tua fisima dettata dai tuoi dettami di qualità che intendi avere, oppure hai semplicemente problemi con il tuo gestore…VolTE oppure no!! Tuttavia le chiamate telefoniche non è che sono come un impianto hi-fi. Fruscio o meno qualche problema c’è quasi sempre con qualsiasi telefono.
Provate due sim diverse (Tim e ho mobile), entrambe causano fruscio su iPhone 12 (di un amico) e iPhone 13 (mio), assente a parità di condizioni sul mio vecchio smartphone.
Ma vista la controprova fatta, è inutile andare in negozio e/o chiedere supporto ad Apple.
Io ho un 13 con Tim e se mi dici quando senti questo fruscio, che io non sento o magari non ci faccio caso, posso controllare.
PS. Io ad esempio sento un fruscio di circa 1 secondo non appena faccio la telefonata. Metto il numero, attivo la telefonata…fruscio per 1 sec e poi parte lo squillo dall’altra parte. E’ questo il caso? Tuttavia durante lo squillo e la telefonata non c’è più nessun fruscio. Potrebbe essere una diversa gestione dello squelch!!
Stessa cosa succede su 12 pro max TIM e 13 pro max ILIAD di due miei colleghi. Presumo così in maniera superficiale che il problema sia semplicemente un fruscio della fonia del ponte radio e non un problema degli smartphone.
Effettuato più test con Fastweb Mobile in 5G e VoLTE attivo, dopo aver premuto il tasto di invio chiamata e portato il telefono all’orecchio, 2 secondi di fruscio che scompare quando viene “agganciata” la linea ed è assolutamente assente in chiamata.
Prova attuale all’interno di un edificio, in centro Città, 5G attivo con 1 tacca di ricezione che, ovviamente, avendo il VoLTE attivo non effettua Switch su rete 3G.
Spostando la rete solo su 4G, il comportamento è lo stesso.
Fastweb Mobile non permette la disattivazione del VoLTE.