Durante le chiamate sento un fruscio

Ciao
Tu hai Vodafone, l’utente creatore del topic Ho-Mobile.
Le vostre sim lavorano quindi sulle stesse reti.

2 prove = 1 indizio? Forse…

Vale tutto quanto già scritto qui. Altre prove non ce ne sono.

Ciao, personalmente ho operatore vodafone e non ho problemi in generale di fruscio nelle chiamate, spostandomi molto per lavoro può essere che in alcuni casi e zone con poca ricezione un minimo fruscio ci sia

Si @anon34157853 ma se anche ci fosse…quale sarebbe il problema?? Significa che magari il software del telefono toglie il MUTE prima del classico segnale di squillo. Magari altri software di gestione telefono per esempio negli android ti si mangiano il primo squillo e quindi il fruscio lo senti meno perchè poi senti in maniera preponderante il segnale dello squillo. Mi ricordo che gli huawei spesso facevano una piccolo ticchettio (salto in tensione) mangiandoti parte del primo squillo e quindi non sentivi fruscio. Io comunque con TIM un pò di fruscio lo sento ma solo fino allo squillo poi non ci si fa neanche caso. Magari questa sera vedo sul 12 pro di mia moglie con vodafone.

PS. Tuttavia non si sa se il fruscio sia dello smartphone o del ponte radio attivo in quel momento.

@1979JD Quale genere di indizio, spiegati meglio, ovvio che vodafone e ho mobile utilizzano gli stessi ponti radio.

@albug68 potresti farci sapere se dipende dal gestore, secondo te di cosa potrebbe trattarsi. Grazie

Quelli riportati nei post precedenti… hai letto tutti i post del topic?

Con indizio intendo che 2 sim che si appoggiano alle reti Vodafone hanno questo fruscio.

In ipotesi, ovviamente, si presuppone prerogativa o problematica relativa ai ponti radio Vodafone.
L’intervento di @anon34157853 va ad acclarare che l’ipotesi non colpisce tutte le sim, ma solo alcune.
Motivazioni? Tante… da semplici “lavori” sui ponti, a disturbi radio momentanei sugli stessi.

Chiedere ad un utente come @albug68 di asserire quanto non possibile, mi sembra eccessivo.

Il fatto che NON sia un danno hardware è più che chiaro e palese. Software e relativo ad iOS… dubito sinceramente in quanto lo avrebbero tutti. Software e relativo al software operatore, fornito dall’operatore stesso ad Apple, per la condivisione ai propri utenti… perché no… potrebbe anche essere… ma se così fosse la risoluzione spetterebbe esclusivamente all’operatore.

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escludendo un problema hardware, tutto può essere, aggiungerei poi che la capsula auricolare è pur sempre uno speaker e quindi un minimo di rumore lo genera…quando prima parlo di fruscio, per me e una cosa minima e non disturbante che si verifica in certe condizioni di poca copertura di rete, per me ripeto è un non problema

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@1979JD Certo che ho letto il thread, altrimenti non avrei avuto modo di intervenire, commentando e cercando supporto fra utenti del gruppo. La cosa strana di questi se così li vogliamo definire “problemi telefonici o di gestore” è che lo fa solo ed esclusivamente utilizzando la capsula e l’altoparlante del telefono, mentre nel momento in cui si collega un dispositivo esterno, sfruttando il bluetooth questo sparisce.

Ho eliminato il testo, non vorrei sembrare polemico, ma sto in quarantena “capiscimi”.

Io praticamente lo sento sempre e molto forte su tutte le chiamate ( anche whatsapp e telegram). Prima dello squillo non lo sento. Prova a contattare l’operatore e spieghi il problema.
Loro all’inizio mi dicevano che è un problema del telefono ( mi sembrava già strano… è nuovo, non ha neanche un mese.) Così mi hanno fatto andare dalla Apple a controllare il cellulare. E alla fine è risultato tutto apposto iphone.
Li ho richiamati e ho aperto una segnalazione. Staremo a vedere se risolvono perché è davvero fastidioso.

Tu hai fatto l’aggiornamento ios16?

@Pand Si, ho l’ultima versione del software “12 pro”, come dicevo qualche post sopra, prova ad usare le airpods e vedi se il problema scompare, ho aperto anch’io la segnalazione, avendo avuto la tua stessa risposta.

E dopo la segnalazione che ti hanno detto?

Mi fa piacere che tu abbia letto il topic. La domanda era relativa a semplice routine, dovuta ad anni e anni di forum (dal 2008), dove spesso gli utenti lèggono il titolo e scrivono la loro, senza leggere il resto dei post, nel peggiore dei casi pretendono anche un riassunto per la non voglia di leggere. Meglio così che non sia il tuo caso.

Riguardo il fatto non si senta il fruscio con le AirPods, viene buono ciò che racconta @albug68, ovvero che il fruscio si sente prima del segnale di “libero”, ovvero nel momento in cui lo smartphone aggancia la linea.
Con le AirPods abbiamo una latenza, ovvero una leggera perdita nel momento dell’invio del primo segnale alle cuffie. In questo spazio di tempo nanoridotto, si va evidentemente a perdere nel tempo di buio relativo alla latenza, il fruscio.

Per le domande:

  • chiedere ad un utente non è eccessivo, anzi è cosa naturale. Chiaramente esprimersi con cortesia, senza imposizioni ed in un modo che non generi pensiero di sarcasmo, è azione corretta.
  • di male assolutamente no. La forma non è, come spiegavo nel punto precedente, delle migliori. “Siamo curiosi” non è corretto; usi un plurale maiestatis che non è “in luogo” e, sopratutto, quel “facci”, sempre nella contemplazione della cortesia, fa un po’ effetto sarcasmo. Meglio un “potresti farci sapere”, “secondo te di cosa si tratta”… ma non voglio insegnare nulla a nessuno nell’uso dell’idioma italico sia chiaro. Non sono nessuno per permettermi di farlo.
  • ho forse scritto da qualche parte che l’hai offeso? Non mi sembra… anzi… direi proprio di no.

Grazie per la partecipazione e buona continuazione.

Ho fatto una prova con il 12 pro di mia moglie con iOS15.6 e con su una sim vodafone business. Il fruscio si sente come sul 13 iOS15.6 solo che essendo vodafone più veloce nel prendere la linea con il numero da chiamare rispetto a tim, il fruscio si sente per appena 0.5-1 sec forse anche meno mentre con tim, essendo più lento, per circa 1-1.5 sec.

@Pand Sono stati un pò vaghi e a volte mi hanno trattato con sufficienza, dando sempre la colpa al telefono.
OT : * Ho chiesto più volte di parlare con un operatore in Italia e puntualmente mi si presenta l’estero che fa sarcasmo e ti fa la predica, di lasciargli un giudizio positivo al ricevimento dell’ sms.*
Le segnalazioni sulla linea mobile servono a ben poco.

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Hai ancora questo problema? Secondo me non andrà via… :sleepy:

Edit
@albug68 Ma te l’hai sentito solo all’inizio prima del “tu tu tu”…?
Perché io lo sento solo in chiamata

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo messaggio. Se devi citare uno o più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento.
Per questa volta ho modificato io.

Lo sento fino a quando non c’è il segnale di chiamata o comunicazione. Poi si attenua. E questo è lo stesso sia su 12pro che su 13. Ma scusa @Pand se anche ci fosse sempre, quale sarebbe poi il problema :slightly_smiling_face:?? Quando uno usa il telefono si concentra sulla comunicazione con l’altra persona e non sul fruscio.

Aggiornamento alla problematica:
stasera ho avuto modo di parlare con il settore tecnico della Vodafone, al momento non riscontro problemi, in quanto è stato fatto un reset ed un aggiornamento alla sim “ultimo aggiornamento risalente all’anno 2018”, provate anche voi, se così non fosse, la signorina è stata molto gentile, mi ha detto se il problema persiste, bisogna fare una sostituzione sim al costo di 10€, nel caso in cui si riscontri lo stesso problema, si apre una contestazione/segnalazione e vengono rimborsati i costi di sostituzione.

Inoltre mi ha confermato che il problema, fruscio-eco ed altre interferenze, non è dovuto allo smartphone.

A me hanno verificato sulla linea e dicono che è apposto. Non mi fanno fare altro…

Moderazione
Errore mio avervi fatto continuare qui la discussione quando ne esisteva già 1

Continuate qui.

Chiudo.