iPhone 12 Pro lag e cali di frame rate all'uscita delle applicazioni

Ciao, ma nessuno ha notato lag e cali di frame rate all’uscita delle applicazioni. Uscendo dalle app si notano dei piccoli scatti, solo con iPhone 12. Molti utenti stanno lamentando questo problema. É frustrante. Non é stato fatto nessun articolo a riguardo e sembra che anche iOS 14.4 non risolverà il problema

Ciao, stesso tuo problema, chiamato il supporto mi hanno detto di re installare iOS con la procedura di ripristino tramite iTunes.

Purtroppo il problema non si è risolto

Ricordatevi che la procedura di ripristino tramite iTunes deve essere effettuata in DFU e, sopratutto, NON deve essere ripreso il backup.

È stata fatta in dfu ma, scusate l’ignoranza, perché non deve essere ripreso il backup?

L’assistenza mi ha detto di ripristinarlo e poi caricare il backup di iCloud.
Anche perché se non carico il backup perdo tutti i miei dati

Riprendendo il backup si possono riprendere anche eventuali errori in esso salvati. Tali errori sono quelli che possono portare il terminale ad avere i lag da voi notati.

Ricordo, per correttezza, che la corretta procedura di DFU prevede il terminale collegato ad iTunes (Win10) o Finder (MacOS) con schermo NERO e computer riportante “Trovato iPhone in modalità recupero/ripristino”

Ti ringrazio della risposta.

La procedura di ripristino è stata svolta correttamente, ora però mi chiedo se non posso caricare il backup, come faccio a riavere tutti i miei dati?

Note, rubrica, impostazioni base, sono salvate in iCloud, in automatico.
Le foto ed i video, a seconda delle tue impostazioni, possono essere su iCloud.
Alcune app, come WhatsApp e Telegram ad esempio, acconsentono il backup diretto dall’app su iCloud. Ciò significa che non si perderanno le chat anche senza recuperare il backup.
Alcuni giochi, come per le app sopra… altri salvano su quello che era il vecchio Game Center.
App d’uso quotidiano hanno diverse impostazioni. Alcune recupereranno i dati in automatico, altre no. Sta a te sapere quali.

Ok chiaro, grazie mille

Leggendo vari forum sembra che anche il ripristino in DFU non risolva nulla. Tu hai provato ? Hai risolto ? Sono in molti con questo problema

Gli utenti saranno anche molti ma, per ora, qui solo voi. Probabilmente iPhoneItalia ha più utenti con iPhone 12 Pro, altrimenti non mi spiego…

Riguardo l’articolo, forum e Blog lavorano separatamente. I ragazzi del Blog sono molto attenti ad eventuali problematiche è sempre pronti a scrivere articoli a riguardo.

“Lèggendo vari forum sembra…”
Ho sempre sostenuto che per affermare occorra provare. Il ripristino da DFU da solo, ovvero riprendendo il backup, come già spiegato potrebbe non servire a nulla; se il disservizio che va a creare questi NanoScatti e MicroLag è presente nel backup, va da se che riprendendolo si riprenda anche il problema… e questo è un punto fermo STORICO riguardante le problematiche software di iPhone, dai tempi dell’iPhone 2G.

Io ho un iPhone 12 pro, il problema non mi sembra sia molto comune a dire la verità, infatti di articoli in giro, anche su altri siti che si occupano principalmente di apple, non ne ho visti.

Io ho ripristino l’iPhone in dfu e questo volta l’ho settato come nuovo iPhone senza caricare alcun backup.
Per ora non ci sono problemi, vediamo nei prossimi giorni

1 Mi Piace

Cercando con google “iPhone 12 lag e frame rate” trovi centinaia di discussioni anche su forum ufficiale Apple. Apple sembra a conoscenza del problema ma non si é pronunciata. Molti utenti hanno sostituito iPhone 12 con uno nuovo e appena aperto dalla scatola stesso problema. Gli iPhone 12 esposti in Apple store fisico stessi problemi. Ripristini in DFU come nuovo senza risolvere. Lo so che il DFU potrebbe risolvere, ho avuto tutti gli iPhone dal primo uscito e usato DFU tante volte. Ma prima di ripristinare e di ridare accesso a tutte le app reinstallate, ecc ecc cercavo qualche altro consiglio. Grazie lo stesso

Questo mi rincuora, credevo di essere uno dei pochi sfigati ad avere sto problema :sweat_smile:

Guarda io ho l’ho ripristinato ed impostato come nuovo iPhone da ieri e finora nessun problema, ti tengo aggiornato sulla situazione.

Ciao anche io ho lo stesso problema, con tutte le versioni di iOS 14 (ora ho la beta 1 e lo fa ancora) sembra che senza risparmio energetico lo faccia di meno ma a volte ha dei cali di frame inspiegabili. Potrebbero essere cpu difettose?

A me sembra di notare che il problema si compaia quando il telefono è più sotto sforzo, magari quando ci sono tante app aperte, o leggevo ad alcuni si presentava durante i giochi

La mia paura é proprio quella della CPU. Le ho provate tutte ormai. Rimane il fatto che é una cosa scandalosa. Tanto pubblicizzato A14 bionic e poi ti ritrovi con un telefono nuovo di zecca che va a scatti… sembrava funzionare meglio il mio vecchio X

Beh tutte tutte no.
Poco sopra hai dichiarato che “ Ma prima di ripristinare e di ridare accesso a tutte le app reinstallate, ecc ecc cercavo qualche altro consiglio”

Con questo non voglio asserire che il problema sia di tua invenzione, ci mancherebbe, ma sarebbe gradevole leggere tutta realtà. Certo, ora puoi anche dirmi che hai provato anche la DFU ma non ha risolto nulla, a me non cambierebbe nulla e se vuoi fallo.

Quello che invece sostengo è che urlare allo scandalo per un leggero disservizio VISIVO, in quanto non limita minimamente l’uso del terminale, sia a livello amatoriale che lavorativo, è a sua volta scandaloso.
Comprendo l’esigere la perfezione, ma sinceramente leggo solo esagerazione.

Con questo concludo e vi auguro una buona continuazione.

Suppongo che i miei commenti non ti piacciano. Non mi va certo di fare polemiche. Tu sostieni che i casi sono pochi ma ti invito a fare ricerche sul web e ora non troverai più centinaia di lamentele ma ben di più. Ti invito ancora una volta a fare ricerche tipo iPhone 12 lag, iPhone 12 stutter when closing apps ecc ecc almeno ti fai un idea. Se poi pensi che il problema sia solo il mio va bene. Che tu ci creda o no la DFU non risolve il problema. Non mi sembra nemmeno sensato che a ogni minimo problema uno debba ricorrere sempre ad un ripristino del terminale. Sul discorso dello scandaloso se permetti, dopo aver speso 1500 euro pretendo la perfezione altrimenti mi tenevo il mio iPhone X, per lo meno pretendo la perfezione per quanto riguarda le prestazioni, che discorsi sono dai. Invece di consigliare sempre il ripristino, sarebbe meglio cercare altre informazioni sulle possibili cause del problema. Grazie e buona serata

1 Mi Piace

È evidente che ti sei fermato a ciò che hai voluto leggere e non hai capito tutto ciò che ho scritto.
Poco male.
Tu hai convinzioni, io dubbi.
I dubbi sono leciti. Le convinzioni sono sempre eccessive, sopratutto quando non supportate da test personali.

Per il resto io non ho simpatie ne antipatie. Sono abbastanza grande (41 anni) per lasciare questi “giochi” ai ragazzini, sopratutto in un forum dove, finito di rispondere, non so nemmeno il nick della persona a cui ho risposto. Quindi stai sereno, almeno dalla mia parte non hai antipatie. Differente, almeno in ciò che leggo, è quello che pensi tu di me, ma mi ripeto: la cosa non mi tocca minimamente.
Io ho commentato le tue parole. Fine. Tu hai pizzicato modo di fare, antipatie, fai questo, fai quello, dovete fare questo, dovete rispondere così, cosà… va bene… io son qui da più di 10 anni a cercare di tenere in ordine questo posto e nel mentre offro la mia esperienza per cercare di risolvere problemi. Se non ti piaccio, vale il discorso poco sopra… poi se vuoi proporti per far parte dello staff chissà… mi sembri molto preparato e potresti essere un valido aiuto per noi “vecchi” Admin.
Pensaci.

Saluti

Perdonami, mi sono riletto i post, e nessuno mi pare abbia urlato allo scandalo.

Poi se vuoi una mia opinione, per me è grave che un telefono pagato 1200€ ( qualsiasi esso sia, Apple o non Apple) abbia questo tipo di problemi, che per quanto non rendano il telefono inutilizzabile, sono alquanto fastidiosi.

Poi oh capita pure ai migliori di far uscire telefoni non perfetti, speriamo solo di avere la giusta assistenza e la giusta tutela.

Ad ora dopo il ripristino senza caricare il backup, sembra migliorato sensibilmente, pur vero comunque che non l’ho ancora usato intensamente, quindi aggiornerò la situazione prossimi giorni