Iphone 12 fotocamera KO dopo aggiornamento

Buonasera, Iphone 12 dopo aver effettuato l’aggiornamento a ios 16.1.1 non funzionano più la fotocamera frontale e posteriore (schermata nera) e la torcia. Provato reset completo senza successo. Posso sperare in un nuovo aggiornamento che risolva la cosa oppure devo farlo riparare? Grazie

1 Mi Piace

Ciao, il reset che hai fatto è in dfu o dal telefono? Perché se da telefono non risolvi in caso di aggiornamento andato male. Se invece è un problema hardware di certo non è colpa dell aggiornamento. Magari il telefono ti è caduto? È stato riparato da un riparatore non apple?

1 Mi Piace

Ho fatto il ripristino da iTunes. No, il telefono non è caduto, prima dell’aggiornamento funzionava perfettamente. Mai stato in assistenza

In dfu con schermo nero? Perché il normale ripristino di iTunes serve a poco

Scusa avevo capito male, niente DFU l’ho collegato ad iTunes normalmente e l’ho ripristinato. Pensi che in DFU risolvo? Com’è la procedura, non sono per niente ferrato. Grazie

Diciamo che, se non risolvi con ripristino in dfu e soprattutto senza riprendere il backup, significa che il problema è hardware e dovrai andare in assistenza

1 Mi Piace

Grazie, gentilissimo. Come si fa la procedura in dfu? Se inizializzo l’Iphone come nuovo, dopo, se il problema persiste, posso comunque riprendere il backup?

9 su 10 è un problema della scheda madre…a me successe con l’ iphone 6 e pur sostituendo il modulo fotocamera con uno nuovo le foto uscivano sempre nere e la torcia non funzionava più. Comunque per sicurezza, come ti hanno detto, tenta un ripristino in DFU mode, se cerchi con google troverai un’ infinitá di guide per farlo.

1 Mi Piace

Se questo problema non c’era prima dell’aggiornamento, se puoi prova prima a fare un ripristino delle impostazioni “Impostazioni->Generali->Inizializza iphone” e poi segui i menù. Non cancella nessun dato ma dovrai rimettere qualche password. Certo che da come è il difetto sembra più un problema hardware.

1 Mi Piace

Ha già ripristinato con iTunes…

Un semplice aggiornamento può causare danni alla scheda madre? Perché sinceramente mi sembra una casualità molto sospetta, il pomeriggio la fotocamera funzionava, la sera faccio l’aggiornamento e non funziona più…ovvero schermo nero, con tutte le funzioni visualizzate

Il difetto da te descritto é solitamente dovuto ad un problema hardware ed il fatto che non funzionino in contemporanea sia la fotocamera anteriore che posteriore é sintomo di un problema alla scheda madre piu che alle fotocamere stesse. L’ aggiornamento puo essere stato solo una coincidenza. Ovviamente comunque tenta la strada del ripristino di dfu mode e poi vedi.

1 Mi Piace

Ciao
Non è da escludere un problema alla batteria.
I suoi 2 anni (circa o poco meno) li ha, quindi non è da escludere.
Si potrebbe ipotizzare che la batteria non eroghi sufficiente potenza all’uso delle fotocamere e per questo ne interrompa l’uso.
Apple, mediante diagnostica, potrà darti responso.

1 Mi Piace

L’Iphone ha 1 anno di vita (17 novembre 2021) la batteria è 89%
In chat col supporto Apple hanno fatto un controllo in remoto e il risultato è stato un problema hardware

Beh allora porta terminale e scontrino (obbligatorio), essendo ormai nel secondo anno di garanzia, dove l’hai comprato e predisponi l’intervento.
Se sei certo non abbia subito urti, botte, cadute, contatti con liquido o qualsiasi altro danno dovuto all’uso o ad eventi straordinari dannosi, non avrai problemi.

1 Mi Piace

Aggiorno il post. Ho installato il firmware precedente (unico disponibile) 16.1 e poi quello successivo il 16.1.2 rispetto al 16.1.1 che ha causato il problema alla fotocamera. Esito negativo. Il venditore non risponde alle mie richieste di assistenza pertanto mi sono visto costretto a portare il telefono in un centro assistenza autorizzato Apple. L’impatto non è stato dei migliori, l’addetto al bancone non voleva neanche prenderlo perché a suo dire, era un palese problema software e non hardware e loro non potevano farci nulla. Dopo avergli palesato le mie perplessità a riguardo, ha telefonato al laboratorio e anche in questo caso non ho avuto una buona impressione visto che, il tecnico, appena saputo che lo avevo acquistato su ebay aveva già trovato il probabile problema. Secondo lui era usato/ricondizionato e c’erano installati componenti non originali. Soltanto dopo avergli più volte riferito che il telefono era nuovo di pacca, che lo avevo sballato e attivato io, si sono decisi a prenderlo per una disgnosi. Detto ciò, non sono affatto tranquillo…

L’acquisto su eBay fa gola… sembra di risparmiare…

E’ vero, l’ho preso su ebay perché avevo un buono sconto di 100 euro (che non sono poche) e da un venditore professionale (oltre 78000 feedback) che poi, allo stato dei fatti, di professionale non ha proprio niente. Vabbè, tutta esperienza

Se prendi su ebay il problema è la garanzia del 2 anno infatti il venditore se ne è infischiato. Dovresti fargli causa ma per un cellulare non conviene. Vedrai che ti diranno che è un problema alla scheda madre…

1 Mi Piace