ID Apple utilizzato da altri e non riesco ad entrare

Buonasera, mi sta capitando un problema tanto strano quanto irrisolvibile. Ho ricevuto una mail di Apple dove cita il mio nome e cognome con avviso che il mio ID Apple (la stessa mail) è stato utilizzato per accedere ad Icloud. Premetto che l’ID in questione lo avevo creato quando acquistai un Iphone 6S, (quindi parecchi anni fa) telefono che ho rivenduto dopo un anno, ovviamente resettandolo e disattivando il “trova il mio iphone”. Non ho più avuto apparati Apple quindi ho dimenticato di avere quell’ID e ovviamente ho dimenticato anche la password. Ho effettuato la procedura di recupero password (andata a buon fine) e ho provato ad accedere al mio account Apple ma mi chiede di rispondere alle domande di sicurezza di cui ero certo di conoscere le risposte. E invece no, tutte sbagliate, quindi sono assolutamente convinto che non siano quelle che io avevo registrato all’epoca. Se vado su Icloud riesco ad accedere e nella lista dei contatti ci sono solamente una decina di nomi a me assolutamente sconosciuti. L’account è il mio, c’è il mio nome e cognome. Ho visto che ci sono 5 note, 3 che risalgono al 2014 (evidentemente anno in cui ho venduto il telefono) e 2015 e 2 che risalgono ad ora, tutte non scritte da me. Com’è mai possibile una cosa del genere? Poi a distanza di quasi 10 anni…
Vorrei eliminare l’account ma non mi fa accedere (sempre il problema delle domande di sicurezza). Come posso risolvere questa stranissima situazione?

Ciao
Scusa, ma su questo iPhone 12 che ID avevi utilizzato?

1 Mi Piace

È l’Iphone di mio figlio, ha un altro ID, lo ha creato nel 2021 quando ha acquistato il telefono, io mi ero totalmente dimenticato di avere l’ID oggetto di questa stranezza. Ho parlato al telefono con l’assistenza Apple, non c’è soluzione, se non rispondo alle domande segrete non si può fare nulla. Sono stra sicuro che le risposte sono quelle che avevo messo io all’epoca, la via dove sono cresciuto è quella, non si scappa, il mio migliore amico di infanzia è quello…eppure non le riconosce, evidentemente, non so come, sono state cambiate.
Dicono che anche loro non possono vedere le risposte, per privacy. Comunque è sempre più strana questa cosa, un account che si risveglia dopo diversi anni…
Praticamente allo stato attuale posso accedere ad icloud ma non all’account Apple. In icloud c’è il mio nome e cognome ma ci sono promemoria e contatti a me del tutto sconosciuti. Non ho mai ricevuto la notifica di cambio password e quindi anche questa è una cosa strana

Ciao :slight_smile: se non ricordo male (è capitato anche a me) il sistema riconosce anche la differenza tra maiuscole e minuscole! Prova a vedere se le risposte alle domande magari le avevi settate con caratteri differenti da quelli che stai provando ora e, incrociamo le dita :crossed_fingers:t3:

1 Mi Piace

@flok2000 ah ok.

@zioddo Ho tralasciato perché sinceramente è una cosa che ormai si da per scontata… il riconoscimento tra maiuscole e minuscole c’è da… 20anni? Forse anche di più…

1 Mi Piace

Si sa mai :sweat_smile:e poi sono cioffane io (fine ot)

Per “ovvie” ragioni si consiglai SEMPRE di scrivere da qualche parte o appuntare le impostazioni degli account… così a distanza di anni si recupera…foglio di carta in una cartellina importante, o file nel computer in cartella importante, oppure come molti fanno, metti delle note in un’app tipo cassaforte password…così quando ti serve vai a vedere…

Lo so…molti diranno “ma non serve, me le ricordo”…poi invece vengono fuori i casini più disparati…

… Detto con rispetto, ovviamente… una volta nella vita è capitata anche a me una cosa simile… non a livello di account icloud o id apple…Quindi SO per esperienza che è importante avere traccia delle cose.