Iphone 11 problema chiamate effettuate

Salve,

ho un problema con l’iphone 11 (ios 15.7). Da qualche tempo, in maniera molto casuale, spesso cade la linea quando effettuo chiamate. Quando le ricevuto, tutto ok.

Ieri ho aggiornato il sistema operativo (era ancora alla 14) ma stamane il problema si è ripresentato.

Come potrei risolvere?

Grazie.

edg

Ciao
In primis aggiorna all’ultimo iOS disponibile, ovvero 16.0.2.
Fatto l’aggiornamento controlla, andando in impostazioni > Generali > info > gestore se la versione del software operatore sia l’ultima disponibile.
In caso, dovresti provare a disattivare il Wi-Fi, riavviare iPhone ed attendere il messaggio automatico di aggiornamento operatore.

Fosse un problema del terminale, succederebbe con ogni chiamata. Lo stesso vale per “l’app” telefono.

Potrebbe essere un problema dell’operatore o della sim. Nel caso dovresti contattare il tuo carrier ed esporre, per magari valutare il cambio sim o, come si faceva una volta, l’allineamento della linea voce e dati

Grazie 1979jd, infatti penso anch’io che se fosse una questione hardware dovrebbe farlo sistematicamente…

Per quel che riguarda la versione del software dell’operatore, come faccio a capire se quella che visualizzo in INFO–GESTORE sia l’ultima release disponibile? Non leggo nulla (se non il numero della versione). E riavviando non ho alcun messaggio. C’è qualche info in rete su queste versioni o posso solo chiamare il gestore per saperlo?

Grazie ancora.

edg

Che gestore hai?

Riporta qui gestore e versione che hai installata.
Sicuramente qualcuno tra gli utenti riuscirà a darti riscontro.
In rete temo si rischi di trovare info fuorvianti

Si, il gestore e’ WIND. Grazie :slightly_smiling_face:

Edg

Anche la versione nel percorso che ti ho segnalato

Si, sorry…

WINDTRE 50.0

Edg

50.0 mi suona strano… anche se potrebbe essere che loro siano ancora a quella versione
Su 12 Pro Max ho Fastweb e Very(eSim) ed entrambi sono alla versione 51.0

Qui Apple spiega cosa fare

Anche TIM è alla versione 50.0 e non ci sono aggiornamenti pendenti.

Buongiorno 1979jd e grazie ancora

Non trovo nulla che mi indichi che devo effettuare un aggiornamento……

Ho controllato sull’iPhone (se2022) di.un amico anche lui ha la 50.0 con TIM…

edg
immagine

credo che la cosa possa dipendere anche dal gestore io con iphone 14pro e vodafone ho la 52.0

Sicuramente dipende dal gestore.
Prova, a questo punto, a sentire l’operatore per un riallineamento della linea.

Buongiorno, chiamato wind: pare che la linea sia ok…

L’operatore dice che al 99% è la sim. Quindi dovrei sostituirla… Mai capitata una roba simile. Boh…

edg

Succede
Le sim possono deteriorarsi col tempo

Si, sicuramente può danneggiarsi. Ma pare strano che questo poi si ripercuota solo su chiamate effettuate e nemmeno a tutte….
Comunque se riesco in giornata cambio sim…

Edg

Cambiata stamane la sim, il problema si è ripresentato dopo un paio di ore.

Non riesco a capire se davvero c’entra l’hardware…

edga

ciao, hai provato in impostazioni/cellulare/opzioni dati cellulare a cambiare impostazione magari se impostato in 5g andare in 4g o se per il tuo operatore c’è l opzione volte a disattivarla?

Sucsa @edg1969 e se provi una sim di altro operatore per qualche giorno visto che il problema ti si presenta spesso? In questo modo vedi se è un problema del tuo operatore wind oppure se c’è effettivamente qualcosa che non va con la tua attuale versione 15.7. Tuttavia proverei, non so se lo hai già fatto, l’iOS16 prima.

Ciao @anon34157853, cosa dovrei disattivare esattamente? Non ho il 5g…

edg

Grazie @albug68 , al momento non ho un’altra sim a portata di mano…

Ho fatto un upgrade a ios 15 perché il problema si e’ presentato con ios 14. Quindi l’upgrade non ha risolto. Certo potrei verificare con la 16 ma sono sempre in po’ restio ad avere os nuovissimi perché portano sempre in dote bug vari….

Potrei anche fare un reset e riportarlo alle impostazioni iniziali. Ma ne vale la pena?

edg

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e vuoi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo post.
Qualora ci sia necessità di rispondere a più utenti, nello stesso messaggio usa @nomeutente prima del periodo di riferimento alla risposta

Per questa volta ho modificato io.

Grazie.