ho un problema con l’iphone 11 (ios 15.7). Da qualche tempo, in maniera molto casuale, spesso cade la linea quando effettuo chiamate. Quando le ricevuto, tutto ok.
Ieri ho aggiornato il sistema operativo (era ancora alla 14) ma stamane il problema si è ripresentato.
Ciao
In primis aggiorna all’ultimo iOS disponibile, ovvero 16.0.2.
Fatto l’aggiornamento controlla, andando in impostazioni > Generali > info > gestore se la versione del software operatore sia l’ultima disponibile.
In caso, dovresti provare a disattivare il Wi-Fi, riavviare iPhone ed attendere il messaggio automatico di aggiornamento operatore.
Fosse un problema del terminale, succederebbe con ogni chiamata. Lo stesso vale per “l’app” telefono.
Potrebbe essere un problema dell’operatore o della sim. Nel caso dovresti contattare il tuo carrier ed esporre, per magari valutare il cambio sim o, come si faceva una volta, l’allineamento della linea voce e dati
Grazie 1979jd, infatti penso anch’io che se fosse una questione hardware dovrebbe farlo sistematicamente…
Per quel che riguarda la versione del software dell’operatore, come faccio a capire se quella che visualizzo in INFO–GESTORE sia l’ultima release disponibile? Non leggo nulla (se non il numero della versione). E riavviando non ho alcun messaggio. C’è qualche info in rete su queste versioni o posso solo chiamare il gestore per saperlo?
Riporta qui gestore e versione che hai installata.
Sicuramente qualcuno tra gli utenti riuscirà a darti riscontro.
In rete temo si rischi di trovare info fuorvianti
50.0 mi suona strano… anche se potrebbe essere che loro siano ancora a quella versione
Su 12 Pro Max ho Fastweb e Very(eSim) ed entrambi sono alla versione 51.0
Si, sicuramente può danneggiarsi. Ma pare strano che questo poi si ripercuota solo su chiamate effettuate e nemmeno a tutte….
Comunque se riesco in giornata cambio sim…
ciao, hai provato in impostazioni/cellulare/opzioni dati cellulare a cambiare impostazione magari se impostato in 5g andare in 4g o se per il tuo operatore c’è l opzione volte a disattivarla?
Sucsa @edg1969 e se provi una sim di altro operatore per qualche giorno visto che il problema ti si presenta spesso? In questo modo vedi se è un problema del tuo operatore wind oppure se c’è effettivamente qualcosa che non va con la tua attuale versione 15.7. Tuttavia proverei, non so se lo hai già fatto, l’iOS16 prima.
Ciao @anon34157853, cosa dovrei disattivare esattamente? Non ho il 5g…
edg
Grazie @albug68 , al momento non ho un’altra sim a portata di mano…
Ho fatto un upgrade a ios 15 perché il problema si e’ presentato con ios 14. Quindi l’upgrade non ha risolto. Certo potrei verificare con la 16 ma sono sempre in po’ restio ad avere os nuovissimi perché portano sempre in dote bug vari….
Potrei anche fare un reset e riportarlo alle impostazioni iniziali. Ma ne vale la pena?
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